Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica al Polimi

Pavonz1
Ciao ragazzi!

Gironzolavo per internet alla ricerca di risposte, fino a quando non ho trovato questo valido Forum, con la speranza che qualcuno di voi possa essermi di aiuto e che io possa essere d'aiuto a voi altri! :-)

Sono un ragazzo di 21 anni, e a breve mi laureerò alla Triennale di Ingegneria Aerospaziale presso la scuola politecnica e delle scienze di base Federico II di Napoli. Avrei intenzione di iscrivermi alla Laurea Magistrale di Ingegneria Aeronautica presso il Polimi, dal momento che l'indirizzo "Meccanica del volo e sistemi" esercita su di me abbastanza fascino, almeno rispetto all'offerta formativa di una eventuale Laurea Magistrale a Napoli.
Ho letto che è possibile immatricolarsi a Marzo al Polimi, tuttavia non so, dal punto di vista didattico, cosa comportebbe ciò in termini di quando si andrebbe fuoricorso, cioè se cambia la "data di fuoricorso" tra chi si iscrive a Settembre o a Marzo (non esiste a Napoli questa cosa, ma forse a Milano si, per questo chiedo :-D )
(in merito a ciò non ho trovato neanche alcun link utile al momento, vi ringrazierei molto se qualcuno lo postasse :) ) .

Inoltre volevo anche chiedervi se c'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito a questo indirizzo di Laurea Magistrale, se può darmi qualche consiglio, se è necessario molto impegno (ho studiato in media dalle 7 alle 11 ore al giorno alla Federico II per garantirmi un voto soddisfacente alla laurea, c'è da "gettare ancora più sangue" al Polimi? ahah) e se c'è qualcosa importante da sapere!

Vi ringrazio in anticipo!

Risposte
mr0071
Non poso aiutarti a riguardo del corso di ingegneria aerospaziale al polimi, ma posso dirti, dato che lo frequento, che non esiste "essere fuori corso" alla magistrale. Dal punto di vista delle tasse, paghi in base ai crediti che metti nel tuo piano di studi e alla magistrale non scadono, voglio dire che puoi anche non passare alcun esame, ma i corsi scelti rimangono nel piano anche l'anno successivo, senza doverli rinnovare, pagandoli nuovamente. Però, credo non ne sono certo, si debba completare la laurea entro 4 anni dal momento dell'iscrizione.
Penso che l'unico problema sia didattico, perchè, almeno per il mio corso, nel primo semestre del primo anno magistrale ci sono i corsi obbligatori, che però sono utili, anche se non indispensabili, per comprendere cosa si farà successivamente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.