Laurea Magistrale in Fisica all'estero?

Geordie_Marlin
Salve a tutti! :D
E' la mia prima volta sul forum e avrei bisogno da tutti voi di un consiglio.
Prevedevo di conseguire la laurea triennale in Fisica per Dicembre 2012 ma per una serie di ragioni potrò farlo solo per il prossimo Aprile; questo ha fatto sì che mi ritrovassi con un mucchio di tempo a disposizione, e per non sprecarlo mi è venuto in mente di impiegarne una parte per seguire un corso di inglese total immersion, con lo scopo di continuare gli studi all'estero (Olanda, Danimarca, Svezia, Germania ecc.).
Sarebbe superfluo? Voglio dire: i programmi didattici delle lauree magistrali italiane soffrono di qualche carenza oppure no?E' un progetto troppo prematuro? Conviene aspettare il momento del dottorato per spostarsi altrove?

Risposte
wedge
ciao, io sono a meta' strada di un dottorato in Astronomia a Leiden, Paesi Bassi.
ti consiglierei sicuramente l'Olanda per una laurea magistrale in fisica/astro/matematica etcetera. sebbene la nostra universita' abbia ottimi programmi, mi sembra che qui gli studenti imparino di piu' a mettere le mani in pasta, che e' una cosa utile per il futuro. inoltre, l'ambiente universitario e' impareggiabilmente piu' stimolante e divertente che non in italia, anche per la presenza di una vasta comunita' internazionale e di molte attivita' extracurricolari. ti consiglio di guardare in tempi brevi, poiche' l'ammissione per settembre in genere inizia tra dicembre e febbraio. inoltre ci sono diverse borse di studio per master students (esempio http://www.strw.leidenuniv.nl/jobs/fm.php?node=64), che tristemente sono quasi piu ricche che non una borsa di dottorato in italia. ti consiglio di informarti sui siti delle varie univerisita' che offrono programmi in fisica (nei Paesi Bassi direi Leiden, Amsterdam, Utrecht e Groningen) e per ogni domanda riguardo all'ammissione e alle scholarship scrivere direttamente ai contatti che troverai sui siti. a tornare indietro e' una cosa che mi sarebbe piaciuta fare sicuramente. in bocca al lupo!

Geordie_Marlin
Non c'è nessuno che sappia consigliarmi? :cry:

Nick_931
Idem! Sono anche io interessato all'argomento

giuscri
Interessa anche a me!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.