Laurea in matematica e corsi aggiuntivi..
Salve a tutti.. Io studio matematica a Roma, all'università La Sapienza. Ho finito con buoni risultati il primo anno e il primo ottobre dovrò cominciare il secondo anno. Da noi c'è la possibilità di scegliere 7 esami a proprio piacimento, orientando cosi la laurea verso dove piu si gradisce. La mia intenzione primaria non è mai stata quella di laurearmi in matematica per svolgere il lavoro di ricercatore o di insegnante, ma comunque cercare di orientarmi verso il mondo del lavoro. Quindi la domanda che vi pongo è: nel mondo del lavoro sono piu richiesti Matematici con specializzazioni informatiche, Matematici con specializzazioni economiche o altro che non è in questa lista?
La domanda è questa perchè da me sostanzialmente si può scegliere tra alcuni curricula:
- Generale
- Informatica e Analisi dei Dati
- Matematica Applicata
- Metodi Matematici per le decisioni in:
-- Ingegneria
-- Economia
-- Finanza
- Matematica Applicata alla Biologia
- Storia e Fondamenti
Con l'ultima modifica all'ordine degli studi è stato eliminato il curricula Modelli Probabilistici, che era uno di quelli che mi ispirava di piu, ma in ogni caso non si è obbligati a scegliere tra questi che servono soltanto per farsi un idea generale.
La domanda è questa perchè da me sostanzialmente si può scegliere tra alcuni curricula:
- Generale
- Informatica e Analisi dei Dati
- Matematica Applicata
- Metodi Matematici per le decisioni in:
-- Ingegneria
-- Economia
-- Finanza
- Matematica Applicata alla Biologia
- Storia e Fondamenti
Con l'ultima modifica all'ordine degli studi è stato eliminato il curricula Modelli Probabilistici, che era uno di quelli che mi ispirava di piu, ma in ogni caso non si è obbligati a scegliere tra questi che servono soltanto per farsi un idea generale.
Risposte
"antrope":
nel mondo del lavoro sono piu richiesti Matematici con specializzazioni informatiche, Matematici con specializzazioni economiche o altro che non è in questa lista?
ingegneri o laureati in economia

comunque ti consiglio di fare gli esami che più ti piacciono, tanto alla fine sempre una laurea in matematica è, a pochi interessa il percorso che hai fatto...
ciao!