Laurea in matematica

rollitata
Vorrei chiedere a tutti gli utenti di questo forum iscritti o già laureati in matematica, qual'è stata la loro più grossa difficoltà se c'è stata.
Ad esempio difficoltà d'inserimento oppure che ne so qualche materia più ostica per la quale si sono sudate le proverbiali sette camicie o ancora problemi con i prof.
Inoltre se qualcuno può dirmi se esistono corsi di laurea a distanza per la matematica tipo nettuno.
Grazie ;-)

Risposte
fu^2
"Camillo":
[quote="matths87"][quote="rollitata"]Vorrei chiedere a tutti gli utenti di questo forum iscritti o già laureati in matematica, qual'è stata la loro più grossa difficoltà se c'è stata.
Ad esempio difficoltà d'inserimento oppure che ne so qualche materia più ostica per la quale si sono sudate le proverbiali sette camicie o ancora problemi con i prof.

Bella domanda! La difficoltà di una materia è molto spesso soggettiva e in parte influenzata dal docente (per quanto riguarda l'impostazione del corso). Avere problemi coi professori è virtualmente impossibile, poichè il rapporto che hai con loro è lezione-ricevimento-esame, del tutto formale insomma.[/quote]

Pensavo che il rapporto studente - prof fosse più diretto e informale, considerato il numero ridotto di studenti, perlomeno nelle sedi univeristarie non troppo grandi. :D[/quote]

Dipende dal professore. In generale i professori ordinari tendono a essere abbastanza formali, al contrario degli esercitatori (sarà la differenza di età forse) che durante le lezioni quando si fa una domanda alcuni preferiscono che li si dia del tu...
In generale hanno un rapporto abbastanza diretto con gli studenti (soprattutto nel secondo semestre, visto che se a inizio anno eravamo il 75 ora a seguire le lezioni siamo poco più di 40...) . :-D

vict85
"Camillo":
[quote="matths87"][quote="rollitata"]Vorrei chiedere a tutti gli utenti di questo forum iscritti o già laureati in matematica, qual'è stata la loro più grossa difficoltà se c'è stata.

Bella domanda! La difficoltà di una materia è molto spesso soggettiva e in parte influenzata dal docente (per quanto riguarda l'impostazione del corso). Avere problemi coi professori è virtualmente impossibile, poichè il rapporto che hai con loro è lezione-ricevimento-esame, del tutto formale insomma.[/quote]

Pensavo che il rapporto studente - prof fosse più diretto e informale, considerato il numero ridotto di studenti, perlomeno nelle sedi univeristarie non troppo grandi. :D[/quote]

Dipende dai corsi... Nei corsi base è abbastanza formale, ma solo perché ci sono più studenti.

adaBTTLS1
naturalmente la cosa è estremamente soggettiva...
per aiutarti forse ti posso dire poche cose:
l'aver seguito con piacere e successo le lezioni ha creato un forte impatto negativo con i primi esami
l'aver studiato a fondo la teoria prima di affrontare gli esercizi più difficili non mi ha creato le difficoltà che invece hanno incontrato altre persone che hanno puntato più all'esercitazione
la mia difficoltà maggiore io l'ho riscontrata nel preparare l'orale, per l'esposizione ma soprattutto per la memorizzazione di un gran numero di teoremi e "dimostrazioni costruite"
ti cito due episodi emblematici:
un gruppo di persone dovevamo preparare per la sessione autunnale l'esame di Istituzioni di analisi superiore: per scrupolo, visto che per un certo periodo non ci saremmo rivisti, abbiamo fotocopiato una marea di esercizi svolti sull'argomento. alla fine, io ho svolto solo gli esercizi proposti dal Docente, senza degnare neanche di uno sguardo quella montagna di fotocopie... e lo scritto è andato benissimo.
in un'altra occasione, mentre gli orali si svolgevano in grande confusione ed io rischiavo di deconcentrarmi clamorosamente, sono stata più che contenta di ricevere una domanda che non era nel programma, in quanto sono stata rassicurata dal Prof. che effettivamente non era in programma ma potevo arrivarci da sola: come d'incanto, passata la paura di dover ricordare le dimostrazioni proposte in aula, le parole mi sono venute molto più spontanee...
ciao.

Camillo
"matths87":
[quote="rollitata"]Vorrei chiedere a tutti gli utenti di questo forum iscritti o già laureati in matematica, qual'è stata la loro più grossa difficoltà se c'è stata.

Pensavo che il rapporto studente - prof fosse più diretto e informale, considerato il numero ridotto di studenti, perlomeno nelle sedi univeristarie non troppo grandi. :D

Sk_Anonymous
"rollitata":
Vorrei chiedere a tutti gli utenti di questo forum iscritti o già laureati in matematica, qual'è stata la loro più grossa difficoltà se c'è stata.

Bella domanda! La difficoltà di una materia è molto spesso soggettiva e in parte influenzata dal docente (per quanto riguarda l'impostazione del corso). Avere problemi coi professori è virtualmente impossibile, poichè il rapporto che hai con loro è lezione-ricevimento-esame, del tutto formale insomma.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.