La Sapienza oppure Tor vergata???

xry-votailprof
quale tra queste due università offre il miglior corso di laurea in MATEMATICA????

Risposte
smaug1
dopo tre anni sento ancora molte persone che dicono che ingegneria a tor vergata è più difficile della sapienza, miei amici da tor vergata sono passati a roma 3 e mi dicono che è sicuramente più tranquilla dal punto di vista degli esami ecc ecc

VINX89
"leonardo12345":
Personalmente ritengo che il tuo unico criterio di scelta debba essere: quale mi è più comoda da raggiungere? scegli quella che puoi raggiungere rapidamente per il resto una vale l'altra! (io ci metto 1 ora da casa mia per arrivare al colosseo dove ho la sede....1 ora!!! arrivano prima quelli da viterbo!! atac maledetta!)

Se questo modo di ragionare fosse corretto allora vivremmo in un paese in cui la classifica annuale del "Sole 24 Ore" sarebbe inutile, perchè tutte le università sarebbero fra loro equivalenti e perfette.
Purtroppo così non è: io ti consiglio di guardare quella classifica (ovviamente non solo quella, ma anche altre) e vedere le valutazioni per i punti che tu ritieni più importanti.

P.S. Io da Campobasso sono andato a finire a studiare Fisica a Ferrara...torno a natale, a pasqua e ad agosto. La lontananza da casa è l'ultimo dei problemi.

Gabriele_c1
Guarda io studio matematica a Tor Vergata.
Mi trovo benissimo: professori disponibili e preparati, molte attività di tutorato per chi ne ha bisogno, prenotazioni agli esami facili, aule non affollatissime, facoltà carina.
fermo restando che sono d'accordo con quanto detto sopra riguardo alla preparazione, se ti può togliere qualche dubbio rifletti sul fatto che Tor Vergata è l'unica università italiana e la 19esima in europa ad avere ottenuto un riconoscimento europeo per l'eccellenza nella ricerca in matematica...

Questa è la pagina del corso di laurea dove puoi trovare tutte le informazioni che desideri
http://www.mat.uniroma2.it/ndida/

Auguri per la tua carriera scolastica.

InCuBuS_89
guarda io studio ingegneria a tor vergata...molti professori del dipartimento di matematica sono in comune...e posso dirti che qui la vita è tosta...ho anche letto su un giornale che la sapienza sta perdendo posti in classifica rispetto a tor vergata per via degli esami "facili"...ho infatti amici su 6 esami hanno dovuto sostenere solamente 2 orali...io invece su 7 esami ne ho dovuti sostenere 5 (io faccio ing.informatica quindi ho un esame di fondamenti di informatica in cui lìorale non può esserci naturalmente...si tratta solo di prove al computer :))...inoltre alcuni docenti della sapienza adottano libri di testo dei professori di tor vergata...se devi viaggiare è sicuramente anche più comoda...gli autobus passano a tutte le ore...e ti scendono proprio davanti la facoltà...invece se vai con il treno alla sapienza o prendi un altro autobus, o te la fai a piedi da termini! pensaci bene! ciao ciao

xry-votailprof
Bhè in questo caso dovrò andare a TOR VERGATA visto che ci vuole 1/4 d ora di autobus.......cmq cosa dicono i tuoi amici come si trovano che impressione hanno avuto inizialmente...ecc....grazie comunque(per amici intendo quelli di matematica)...e poi cme è il tuo corso di laurea di cosa si tratta cosa farai dopo ..........scusa le tante domande

Sk_Anonymous
a matematica (ma in generale alla facoltà di smfn) ci si iscrivono in pochissimi in tutte le università quindi questo non è un buon criterio di scelta, per quanto riguarda la qualità...beh...quella dipende da te se uno è una capra (naturalmente non è il caso tuo) può andare pure a Cambridge...capra rimane! se uno è un genio viviamo in un mondo dove è facile reperire materiale sul quale studiare in qualsiasi punto del globo. Per quanto riguarda i collegamenti col mondo del lavoro....beh che io sappia nelle (pseudo)università private (bleah che schifo!) tipo la Luiss o ancora peggio la Lumsa il lavoro te lo trovano loro.....4 mesi di stage sottopagato in un qualche punto dell'universo al termine dei quali ti danno un bel calcio nel sedere!...insomma per dirti che il problema lavoro è (o meglio sarà) un TUO problema nessuno ti troverà nulla di stabile! (ecco perchè non è saggio usare questo criterio per scegliere l'uni).
Gli integrali e tutti gli altri argomenti te li spiegano anche all'università di Schindilifà. Personalmente ritengo che il tuo unico criterio di scelta debba essere: quale mi è più comoda da raggiungere? scegli quella che puoi raggiungere rapidamente per il resto una vale l'altra! (io ci metto 1 ora da casa mia per arrivare al colosseo dove ho la sede....1 ora!!! arrivano prima quelli da viterbo!! atac maledetta!)

ciao

ps io studio a La Sapienza (ingegneria....ma ho molti amici a matematica)

xry-votailprof
Migliore nel senso di: corsi poco affollati, qualità dei professori ed i rapporti che l università ha con il mondo della ricerca e del lavoro ecc...insomma ci siamo capiti...( ovviamente sempreriguardo alla matematica e le scienze)

Sk_Anonymous
definisci migliore...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.