IV anno concorso in Normale

bradipo90
Salve,
volevo raccogliere, se fosse possibile, qualche consiglio sulla la prova d'ammissione (IV anno matematica) in Normale. Qualche veterano che ha qualche suggerimento o informazione da raccontare, e che gli avrebbe potuto far piacere aver saputo prima di tentare? oppure qualcuno che ha avuto la fortuna di partecipare all'orale e ne vuole parlare?

Comunque questione senza nessuna pretesa per raccogliere solo qualche esperienza, generale o in dettaglio che siano.

Risposte
Paolo902
E' dura, durissima.

Le prove sono sfiancanti, sei ore di tempo sono oggettivamente tantissimo tempo ed è stato difficile per me mantenere lucidità e concentrazione per così tanto tempo a livelli alti. Non puntare a fare tutti gli esercizi per bene come se fosse un esame standard, se hai anche "solo" qualche buona idea su un punto di qualche problema scrivila; è bene cominciare scegliendo uno-due problemi su cui concentrarsi piuttosto che provarli tutti (lo dicono anche loro!).

Per il resto, l'ambiente è molto "tranquillo", nessuno ti mette ansia o fretta, passano loro a darti da bere e da mangiare (almeno così fu l'anno scorso). Dell'orale non so dirti nulla.

Ad ogni modo, non scoraggiarti - perdonami se le mie parole hanno sortito questo effetto. Prova, buttati. Sebbene sia andato male (malissimo!), quel concorso mi ha insegnato molto, non tanto dal punto di vista matematico quanto dal punto di vista dell'organizzazione "pratica". E ti garantisco che questa esperienza si è rivelato utilissima in altri concorsi che ho fatto.

In bocca al lupo e buono studio :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.