Iscrizione università a 12 anni dalle superiori,Come prepararsi

sammy79
Salve.

Mi sono diplomato quasi 12 anni fa e non ho proseguito gli studi.
Ma ora mi è preso un colpo di cervello e da ormai un paio d'anni stavo pensando di iscrivermi all' università(i primi 2 anni part-time dovendo anche lavorare,quelli sucessivi dipende dal lavoro se full-time o part-time).
In particolare vorrei iscrivermi a un corso di ingegneria di mio particolare interesse.
Visto che è da 12 anni che non studio in questo ultimo anno ho iniziato a studiare di nuovo ed in particolare sto facendo ricerche in modo da costruirmi un metodo di studio prima di iscrivermi all' università(il piano è di iscrivermi l'anno prossimo(2025)).
Sono qui perchè vorrei prepararmi bene studiando le basi della matematica.
Mi sepete consigliare un percorso preparatorio(insomma una listra di libri da studiare)?
Su internet ho trovato questo https://i.redd.it/u79y307xdkj01.jpg,mi sembrava interessante, è valido come percoso?
P.S. Libri in Italiano o Inglese per me è uguale.

Risposte
axpgn
Beh, quello che ti serve per iniziare a ingegneria è quello lì; se invece il tuo intendimento è diverso allora è un altro paio di maniche ...

C0SIM0
Dirò una cosa che farà rabbrividire qualcuno, ma per lavoro ho dovuto studiare un po’ di elettrotecnica e mi sono preso un libro per studiarla, dopo un po’ ho realizzato che ai fisici la matematica è proprio insegnata alla buona e agli ingegneri non ne parliamo proprio. Non voglio sembrare arrogante ma la mia impressione è che se uno vuole studiare la matematica per bene l’unico indirizzo sensato è matematica.

Ora tornando alla domanda, un consiglio e’ prendi una collana di libri delle superiori per liceo scientifico e studiatela, in qualche mese c’è la puoi far è solo quello ti servirà di mate. Buona fortuna!

gabriella127
Più che altro è molto sbilanciato verso fondamenti e logica (anche costruzione assiomatica completa della geometria euclidea, urca! ), cosa che non si ritrova quando si va a fare l'università, nemmeno a matematica, figuriamoci a ingegneria. Si certo, poi consigliano anche un libro di analisi, bontà loro.
Per cui ho il sospetto che anche se fai tutta quella roba alla triennale ti bocciano :-D

Se poi ti arriva chi dice che la matematica non è fondata sulla logica o sulla teoria degli insiemi, o proprio dice che la matematica non ha bisogno di Fondamenti, ti spari!

A parte gli scherzi, può essere interessante, ma non è quello che si ritrova all'università.

axpgn
Con quell'elenco ci fai la triennale in Matematica :-D

gabriella127
Sono d'accordo che quella lista è un tantino ampia :D .
E basata sull'idea di 'Fondamenti', in senso di fondamenti della matematica, logica, insiemi, non nel senso di 'basi per proseguire con studi più avanzati'.
È un approccio più astratto, certo poco 'ingegneristico', ma dipende dai tuoi interessi.

A parte libri forse per rivedere cose del liceo che qui ti sapranno consigliare, un'idea meno standard, ma molto utile, è Analisi zero di De Marco, autore di celebrati libri Analisi 1 e 2.
È qualcosa di più sofisticato dei solito precorsi (non ti fare impressionare dallo 'zero', De Marco è sempre sofisticato, 120 belle pagine), perché non ha un approccio liceale, ha come sottotitolo 'presentazione rigorosa di alcuni concetti base di matematica per i corsi universitari'.

Vedo poi che nella tua lista ci sono libri sulle dimostrazioni.
Io quelli non li conosco, conosco un libro simile abbatanza noto, che si chiama Mathematical Proofs. A Transition to Advanced Mathematics', di Chatrand, Polimeni, Zhang, che è un libro che tratta cose di teoria degli insiemi e logica di base, relazioni, funzioni, e vari tipi di dimostrazioni, insomma, dovrebbe abituare allla matematica più astratta che non è quella della scuola e del 'calculus'.
Tieni però presente che è più di quello che si richiede a una persona che comincia l'università, sono già cose non da scuola, e mi pare nemmeno per chi comincia ingegneria, ma dipende appunto se ti piace e dai tuoi interessi.
Insomma, se vuoi andare al di là del riprendere conoscenze del liceo, ma costruirti, come dici, un metodo di studio.

axpgn
Quelle non sono le basi, è tutta la matematica :lol: :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.