Iscrizione in fisica

Ambro!
Salve a tutti, sono uno studente del liceo scientifico. eccello in tutte le discipline, in particolare in matematica fisica e filosofia.. proprio le materie in cui bisogna ragionare di più. anche se mantengo voti al di sopra del 9 in ttutte le altre. si sta avvicinando il momento di scegliere che facoltà intraprendere. premettendo che sono sempre stato abituato a studiare per i fatti miei e ad andare avanti rispetto ai programmi mi ritrovo in terzo liceo a conoscere gran parte della fisica moderna, (concettualmente però, senza scendere al'analisi di ogni euazione regolatrici, ma soffermandomi molto sui concetti e sulle eq. principali) e delle particelle, oltre ad evere pressocchè terminato programma di matematica del liceo. insomma, sono uno che si fa in quattro cconsiderando anche che faccio nuoto ad alti livelli, sono pure abituato ad un buon medoto di studio visto il mio tempo limitato. LA fisica è da sempre la mia passione, ne sono innamorato. Il mio sogno sarebbe quello di iscrivermi in Fisica, preferibilmente a Pisa (magari tendando anche l'ingresso alla normale, cosa veramente difficile, ma sto studiando tanto per provarci), però sono pieno di dubbi. una laurea in fisica permetterebbe sfoci dal punto di vista lavorativi che non siano altro che l'insegnamento? E' ciò che non vorrei mai ridurmi a fare. Dal punto di vista lavorativo sarebbe molto più conveniente una laurea in ingegeria, che mi permetterebbe un'infinità di ingressi nel modo del lavoro. Secondo voi che devo fare? I migliori atenei di fisica quali sono oltre a pisa? e di ingegneria?

Risposte
civamb