Iscrizione a Fisica.
Salve a tutti, sono iscritta da pochi giorni alla facoltà di fisica. Ho ottenuto ottimi risultati in matematica fino al terzo anno di liceo scientifico, dal quarto in poi ho iniziato a non studiare più la materia ed a ripudiarla. La fisica non l'avevo mai studiata, quelle rare occasioni in cui mi cimentavo, ero svogliata e non mi applicavo seriamente, asserivo di non comprenderne l'utilità (si', ero cretina, se ci penso adesso mi prenderei a sberle da sola). Ho 23 anni, ma per problemi personali ho lasciato la scuola nel mese di aprile del quinto anno, avevo frequentato in tutto un mese di. Ho conseguito il diploma a 21 anni, e decisi di iscrivermi a lingue. Non era assolutamente il mio percorso, pur amando l'argomento. Quest'anno ho tentato il test per accedere alla facoltà di medicina, mia grande passione, ma inutile dirlo, non l'ho superato. Sarei stata felice di ripiegare su chimica, che amo, ma quanto pare non ci sono posti vacanti da poter occupare, non avendo sostenuto il test. Non intenzionata a perdere l'ennesimo anno, ho optato per fisica. Non comprendo bene in prima persona quello che ho fatto, essendo sempre stata una chiavica in questo campo. Nell'ultimo periodo, complice mia sorella che frequenta il corso di laurea in ingegneria dei sistemi aerospaziali e coltivando lei una passione per la fisica, ho iniziato ad interessarmi, ed ho cambiato totalmente il mio pensiero, sperimentando una certa attrazione per questo affascinante e vasto mondo. Voglio impegnarmi seriamente, ho deciso di formattare la mente e di ricominciare da principio con uno spirito totalmente rinnovato. Potreste consigliarmi dei libri universitari che sviscerino la matematica e la fisica, adatti a chi, come me, parte da zero? Possibilmente con esercizi svolti e commentati e con le soluzioni. Dei libri per tutte le materie che si affrontano al primo anno.
Secondo voi con dedizione e determinazione potrei raccogliere buoni risultati, o sono solo una pazza che ha preso una sbandata senza cognizione di causa, non sapendo in cosa si va ad impelagare?
Secondo voi con dedizione e determinazione potrei raccogliere buoni risultati, o sono solo una pazza che ha preso una sbandata senza cognizione di causa, non sapendo in cosa si va ad impelagare?
Risposte
La fisica non l'ho quasi mai studiata, non la odiavo, l'ho saltata e basta, quindi dovrei iniziare da principio. La matematica la riprendo da capo, perchè pur avendo delle buone basi, ho dimenticato alcun nozioni. In questi giorni la sto studiando, ed ho notato che, fortunatamente, credo si tratti di togliere un po' di polvere, almeno per la matematica propedeutica.
Carlettone, tu in che situazione sei?
MisterK, le lezioni erano ferme sino a mercoledì. Dalla settimana prossima inizierò a frequentare, anche perchè il sito dell'università non funziona e devo recarmi di persona per conoscere gli orari, oltre a dovermi informare sui pullman.
Avete alcuni consigli sui i libri da acquistare?
Carlettone, tu in che situazione sei?
MisterK, le lezioni erano ferme sino a mercoledì. Dalla settimana prossima inizierò a frequentare, anche perchè il sito dell'università non funziona e devo recarmi di persona per conoscere gli orari, oltre a dovermi informare sui pullman.
Avete alcuni consigli sui i libri da acquistare?
Sei iscritta da pochi giorni ma le lezioni come stanno andando ? Dovrebbero essere iniziate da un pezzo.
Sono anche io nella tua stessa identica situazione(solo con facoltà differenti). Non so quanto sia possibile "resettare" ciò che hai nella mente di fisica per poi ripartire da 0. Se l'hai "odiata" sin dalle origini, difficilmente ce la farai. Poi, potrò pure sbagliarmi, ma se è quella la strada che vuoi intraprendere vai e picchia duro. Se dovesse essere una sbandata, come dici tu, non fa niente, alla fine ci hai provato e non avrai rimpianti in futuro.