Insegnare nell'ambito A049, facile?

Giorgio_901
Ciao a tutti, l'altro giorno pensavo ad un fatto. Seguite il ragionamento e spiegatemi dove sbaglio. Per insegnare come supplente o per essere abilitato ad insegnare nei licei nella classe A049 a quanto ho capito devi avere per forza la laurea magistrale in matematica (e forse in fisica, non so). Gli ingegneri non possono piú rientrare in tale categoria e nemmeno gli statistici. Io studio alla magistrale di matematica. Se la legge é cosí noi matematici siamo pochi per tutte le cattedre di Italia nei licei e tra noi matematici solo una piccola parte di interessa all'insegnamento nelle scuole superiori. Partendo da questo presupposto non dovrebbe essere estremamente facile insegnare matematica e fisica nella scuola pubblica da qui ai prossimi 5 anni almeno dal punto di vista delle supplenze?

Sbaglio per caso nel non considerare tutte le persone che stanno nelle graduatorie degli anni precedenti? Attendo chiarimenti :)

Risposte
Zero87
Appena ho visto onlyReferee rispondere a questo thread - nel senso che me lo ha riportato in alto :-) - mi sono chiesto "ma ricordo di aver già risposto, come mai ha una risposta sola?".

Invito i moderatori a chiudere questo e proseguire in quello giusto nella sezione giusta
viewtopic.php?f=16&t=138352
senza nulla togliere a onlyReferee (che saluto :-) ) che è uno dei pochi che movimenta la sezione delle presentazioni. :-D

onlyReferee
Ciao Giorgio :!:
Come confermato in questa pagina (poiché presa direttamente del sito del MIUR penso sia aggiornata) per la classe di concorso da te indicata è necessario avere una tra le seguenti lauree: fisica, matematica, discipline nautiche (non l'avevo mai sentita prima d'ora) oppure astronomia.
Riguardo alla facilità di entrare come insegnante con la tua ultima domanda ti sei praticamente appena risposto: ci sono alcune graduatorie relative a certe classi di concorso (tra cui appunto la A49 relativa a matematica ma anche lettere ad esempio) che nel corso di questi ultimi anni si sono riempite sempre di più fino a saturarsi quasi del tutto. E' proprio questo che rende difficile l'entrare come insegnante per matematica ed alcune altre discipline.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.