Ingegneria:qualche idea da chiarire

@giuto
Buonasera
Volevo avere delle informazioni dettagliate sul corso di laurea in ingegneria meccanica, dato che ho le idee un po' confuse. Quali sono gli argomenti che si studiano in questo corso di laurea? Che cosa progetta concretamente un ingegnere meccanico? Ho già letto le varie info sui siti dell'università, ma non sono molto chiare. Ad esempio molti miei amici si sono iscritti lì perché appassionati di motori, auto e così via.. I veicoli sono la parte più importante di questo corso? Io invece non sono appassionato in particolare di queste cose..

Risposte
Intermat
Dì ai tuoi amici che sono appassionati di motori che si devono appassionare, possibilmente velocemente, alla matematica e alla fisica perché altrimenti sarà molto dura.
La passione per i motori non è assolutamente necessaria, idem quella per le auto e per tutti gli altri veicoli. Ovviamente se esiste non è che vada repressa, sia chiaro!
Il cdl nei primi tre anni propone, mediamente, sempre i soliti esami standard (un po' ovunque), tipicamente:
primo/secondo anno: analisi 1-2, fisica 1-2, geometria, informatica (solitamente un corso lo si fa), disegno
secondo/terzo anno: fisica tecnica, scienza delle costruzioni, meccanica applicata alle macchine, macchine, impianti industriali
Inoltre ci saranno diversi esami caratteristici sui materiali e su alcune macchine ma dipende molto dal cdl e dalla sede dove studierai. I rispettivi programmi li trovi sul sito di una qualunque università.
Io non ho fatto ing. meccanica quindi più nel dettaglio non mi spingerei, magari se hai qualche domanda in particolare chiedi, un ing. meccanico ci sarà sicuramente!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.