Ingegneria vs Matematica vs Informatica

Dezzo93_it
Ciao a tutti!
In questi giorni mi sto dando da fare per ottenere informazioni sull'università. Faccio l'ultimo anno di liceo linguistico Brocca, quindi è bene che io mi dia da fare. Da sempre la mia passione è la matematica e il mio sogno sarebbe quello di insegnarla (tanto che ultimamente il professore, per interrogarmi, mi sta facendo tenere qualche lezione in classe)... Sono indeciso tra scegliere Matematica, Ingegneria Informatica o Informatica, eventualmente come paese dove andare sarebbe Padova, dove ho già degli amici...qualcuno mi può aiutare? Premetto che sono un tipo che preferisce molto l' astratto al pratico, infatti mi è stato sconsigliato di fare ingegneria, anche se, mi è stato detto, sarebbe un ottima occasione per la mia carriera (perchè se non trovo posto come insegnante, avrei anche la possibilità di fare altro) ... Grazie mille a tutti quelli che vorranno prendere in considerazione il mio caso :)

Risposte
Gaussman
E ti sconsiglio vivamente informatica, se una cosa si deve fare la si deve fare bene, e come formazione ingegneria informatica è anni luce avanti ad un semplice corso di informatica.

mi permetto di dissentire fortemente da questa affermazione fatta senza cognizione di causa... a parte il fatto che da come parli sembra che un "semplice corso di informatica" sia il patentino ECDL o un corso in cui si insegna ai nonni a cliccare le icone, e ti assicuro che cosi non è

Flamber
E ti sconsiglio vivamente informatica, se una cosa si deve fare la si deve fare bene, e come formazione ingegneria informatica è anni luce avanti ad un semplice corso di informatica.

Flamber
diciamo che il tuo è una caso un po' particolare, parli di ingegneria per avere qualcosa di alternativo nel caso non riuscissi ad insegnare, ma di solito gli ingegneri fanno il contrario, cioè ripiegano sull'insegnamento se proprio non hanno trovato nient'altro.

Se la tua passione è insegnare la matematica, non vedo cosa ti freni dallo scegliere matematica.

Dezzo93_it
"Seneca":
[quote="Dezzo93_it"]Il motivo principale è il dover lasciare da parte alcune cose della matematica.... Va beh che potrei leggerle e studiarle per conto mio, ma, insomma, diciamocelo che non è il massimo!

Dici poco... Se non sviluppi una maturità matematica per poter leggere certi testi, stai fresco. Secondo me per la stragrande maggiorparte di coloro che si iscrivono a Matematica è indispensabile seguire i corsi (soprattutto il primo anno). Sconsiglierei di studiare da autodidatti all'inizio.[/quote]

Si, io intendevo a fine laurea solo per accrescere il mio "sapere personale"

Seneca1
"Dezzo93_it":
Il motivo principale è il dover lasciare da parte alcune cose della matematica.... Va beh che potrei leggerle e studiarle per conto mio, ma, insomma, diciamocelo che non è il massimo!

Dici poco... Se non sviluppi una maturità matematica per poter leggere certi testi, stai fresco. Secondo me per la stragrande maggiorparte di coloro che si iscrivono a Matematica è indispensabile seguire i corsi (soprattutto il primo anno). Sconsiglierei di studiare da autodidatti all'inizio.

superfox1
ciao Dezzo, se ti piace tanto la matematica, non ti dispiace perdere mezza giornata a sudare su una fottuta pagina, anzi apprezzi la sfida e magari ti diletti a ripensare a problemi matematici anche sotto la doccia, beh allora la scelta è piuttosto facile, no? Almeno così lo vedo io uno che studia matematica =)
Io faccio Informatica, sì ci sono anche dei rami teorici, ma devi comunque affrontare diversi (non pochi) aspetti tecnologici e "pratici", e in particolare la programmazione. In Informatica puoi dover usare alcuni (semplici) modelli matematici per descrivere o risolvere alcuni problemi di carattere informatico. E' chiaramente una matematica più circoscritta, finalizzata al campo d'uso. Comunque deve essere una materia che ti deve piacere, altrimenti come per tutto difficilmente vai avanti.

Il mio consiglio è fai quello che ti piace di più, il lavoro lo trovi anche se sei un matematico, imho.

Ciao
- s.fox

Dezzo93_it
Grazie a tutti per avermi risposto... il punto è che comunque sono più propenso a lasciare stare ingegneria per andare sulla matematica.. Il motivo principale è il dover lasciare da parte alcune cose della matematica.... Va beh che potrei leggerle e studiarle per conto mio, ma, insomma, diciamocelo che non è il massimo! Però rimane sempre l'indecisione Matematica vs Informatica... Qualcuno sa orientarmi sulle differenze e sulle caratteristiche peculiari di questi due CDL?

dzcosimo
certo certo
su questo non c'è dubbio alcuno

Sk_Anonymous
"dzcosimo":

[quote="giuliofis"]
[quote="dzcosimo"]
Ora non te ne rendi conto, ed è normale, ma scegliere una cdl principalmente per il lavoro è la cosa più stupida che in questo momento tu possa fare.

Infatti! Per portarti un esempio, già adesso, al primo anno, sto studiando delle cose di Meccanica, nel modulo Complementi, meravigliose che ad Ingegneria non si affrontano. Se avessi seguito il consiglio di chi mi diceva: "Fai ingegneria e fregatene se Fisica ti piace di più, l'importante è lavorare" adesso (e soprattutto più avanti) non avrei potuto studiare queste bellissime cose. Dovendo seguire quel consiglio, avrei potuto seguire mio fratello in Giappone che, facendo il pizzaiolo, guadagna il doppio di un insegnante di liceo (laureato, specializzato e vincitore di concorso) italiano.
I soldi sono sì importanti nella vita (senza non si mangia...), ma di certo non sono tutto.[/quote]

Vista dalla parte opposta (io ero indeciso con matematica), ringrazio il cielo di aver fatto ingegneria, per aver visto cose che facendo matematica non avrei neppure immaginato.
Facendo una scelta ci si guadagna sempre da una parde e ci si perde dall'altra... Tutto sta nel massimizzare il guadagno e minimizzare la perdita ;)
[/quote]
Sì, ma se uno dice che Ingegneria la prende in considerazione giusto perché gli è stato consigliato evidentemente potrebbe considerare come maggior perdita il non fare certe cose di Matematica... No?

dzcosimo
"giuliofis":

Dicevo solo che sarebbe da sfatare il mito che tutti gli ingegneri trovano il lavoro specifico per cui si sono laureati (per esempio per fare sicurezza non c'è bisogno di una laurea ingegneristica specifica, o almeno nella realtà di cui ho conoscenza nella mia città), che tutti lo trovani subito e che a tutti piaccia quello che trovano in primo luogo.

Tutti no, ma è evidente che un ingegnere mediocre riesce a trovare un buon lavoro, e che lo diverte, un matematico mediocre no.
E' una cosa che non piace neppure a me ma purtroppo è così.

"giuliofis":

[quote="dzcosimo"]
Ora non te ne rendi conto, ed è normale, ma scegliere una cdl principalmente per il lavoro è la cosa più stupida che in questo momento tu possa fare.

Infatti! Per portarti un esempio, già adesso, al primo anno, sto studiando delle cose di Meccanica, nel modulo Complementi, meravigliose che ad Ingegneria non si affrontano. Se avessi seguito il consiglio di chi mi diceva: "Fai ingegneria e fregatene se Fisica ti piace di più, l'importante è lavorare" adesso (e soprattutto più avanti) non avrei potuto studiare queste bellissime cose. Dovendo seguire quel consiglio, avrei potuto seguire mio fratello in Giappone che, facendo il pizzaiolo, guadagna il doppio di un insegnante di liceo (laureato, specializzato e vincitore di concorso) italiano.
I soldi sono sì importanti nella vita (senza non si mangia...), ma di certo non sono tutto.[/quote]

Vista dalla parte opposta (io ero indeciso con matematica), ringrazio il cielo di aver fatto ingegneria, per aver visto cose che facendo matematica non avrei neppure immaginato.
Facendo una scelta ci si guadagna sempre da una parde e ci si perde dall'altra... Tutto sta nel massimizzare il guadagno e minimizzare la perdita ;)
Poi non è detto che le strade siano completamente disgiunte. La magistrale che sto facendo è in buona parte matematica applicata, e spero in fase di dottorato di potermi spostare in quello strano territorio che sta fra la matematica e l'ingegneria.

Sk_Anonymous
"dzcosimo":
non condivido il punto 1 di giuliofis, se l'ingegneria è buona non ci sono problemi di lavoro.
Io mi sono laureato in ingegneria informatica triennale ed ho ricevuto più di 20 richieste di lavoro, anche da grandi multinazionali, senza assolutamente che cercassi un lavoro.

Dicevo solo che sarebbe da sfatare il mito che tutti gli ingegneri trovano il lavoro specifico per cui si sono laureati (per esempio per fare sicurezza non c'è bisogno di una laurea ingegneristica specifica, o almeno nella realtà di cui ho conoscenza nella mia città), che tutti lo trovani subito e che a tutti piaccia quello che trovano in primo luogo.

"dzcosimo":

I soldi sono sì importanti nella vita (senza non si mangia...), ma di certo non sono tutto.

dzcosimo
non condivido il punto 1 di giuliofis, se l'ingegneria è buona non ci sono problemi di lavoro.
Io mi sono laureato in ingegneria informatica triennale ed ho ricevuto più di 20 richieste di lavoro, anche da grandi multinazionali, senza assolutamente che cercassi un lavoro.

Per il resto sono decisamente d'accordo con lui.

Ora
Ingegneria informatica, almeno a Pisa (come del resto informatica), è molto più "astratta" e meno "pratica" di quanto i non ingegneri credano (agli ingegneri ai matematici ecc... : lo so così suona piuttosto stupido, ma è per farmi capire).
Io stesso sono un amante della teoria ingegneristica e prevedo di continuare con un dottorato (Il mio sogno è di poter insegnare in università).
Ti consiglio di giudicare attentamente tutte le opzioni, guardando bene i programmi e sentire delle persone che in effetti frequentano i corsi dove ti vuoi iscrivere.
Io se vuoi ti posso parlare di Pisa (come dicevo ho fatto ingegneria informatica, ed ora faccio ingegneria robotica e dell'automazione, ma sono piuttosto informato anche di Informatica e, un po' meno, matematica sempre a Pisa).
Più in generale per ingegneria dell'informazione ti consiglio di iscriverti al seguente forum
http://www.welovebinary.it/forum/
di cui sono amministratore

Sk_Anonymous
"Dezzo93_it":
Ciao a tutti!
In questi giorni mi sto dando da fare per ottenere informazioni sull'università. Faccio l'ultimo anno di liceo linguistico Brocca, quindi è bene che io mi dia da fare. Da sempre la mia passione è la matematica e il mio sogno sarebbe quello di insegnarla (tanto che ultimamente il professore, per interrogarmi, mi sta facendo tenere qualche lezione in classe)... Sono indeciso tra scegliere Matematica, Ingegneria Informatica o Informatica, eventualmente come paese dove andare sarebbe Padova, dove ho già degli amici...qualcuno mi può aiutare? Premetto che sono un tipo che preferisce molto l' astratto al pratico, infatti mi è stato sconsigliato di fare ingegneria, anche se, mi è stato detto, sarebbe un ottima occasione per la mia carriera (perchè se non trovo posto come insegnante, avrei anche la possibilità di fare altro) ... Grazie mille a tutti quelli che vorranno prendere in considerazione il mio caso :)

Se Ingegneria ti piace meno e la prendi in considerazione quasi esclusivamente per le offerte di lavoro, sappi che:
1. Che gli ingegneri trovino lavoro tutti, subito e che gli piaccia, è un mito.
2. Io faccio Fisica e ho avuto problemi per l'esame di informatica, così sono andato a fare ripetizioni da un dottorando in Informatica: ebbene, dopo la laurea triennale lo hanno chiamato due aziende, e dopo la magistrale ben dieci, senza che lui cercasse lavoro (in quanto era intenzionato a fare il dottorato).
3. Dopo Matematica non c'è solo l'insegnamento, c'è molto altro.

Insomma, se Ingegneria è solo un ripiego lavorativo, scartala, probabilmente non la seguiresti con molta voglia... Per quanto riguarda le altre due, ci sono molti Matematici che, anche all'Università, insegnano Informatica e altrettanti Informatici che, al Liceo, insegnano Matematica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.