Ingegneria robotica

Scacchista1999
Salve a tutti!!

Volevo chiedere se in Italia esiste la facoltà di Ingegneria robotica. Se sì dove si trova?

Grazie a tutti per l'attenzione!

Risposte
civamb
Ad ingegneria informatica farai tanta informatica nel 3+2, piú nel biennio magistrale che nel triennio, in cui farai tanta matematica, esami di fisica, teoria dei sistemi, automatica e naturalmente informatica. Al terzo anno ci sono esami di robotica, intelligenza artificiale....ed un esame di meccanica lo puoi inserire. La quantità di informatica che studierai dipenderà anche dai vari CdL in quanto sono strutturati in modo differente nelle varie università. Al polimi ad esempio farai davvero tanta informatica.

Intermat
"LeonardoP9":
Però facendo ingegneria informatica si fa poca informatica giusto? Correggetemi se sbaglio! :)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Tanta o poca vuol dire poco (scusa il gioco di parole!). Ing. Informatica e informatica sono abbastanza diverse, la prima da una preparazione ingegneristica attraverso degli esami abbastanza pesanti (tipicamente) di Analisi matematica e Fisica oltre che a diversi esami di controlli automatici, elettrotecnica e altri (poi molto dipende dal taglio che da l'università) mentre informatica è molto più incentrata sull'informatica in quanto tale. Tutto ciò che riguarda aspetti teorici dell'informatica difficilmente verranno trattati ad ingegneria mentre è più facile che ciò avvenga ad informatica. Insomma se per "meno informatica" intendi "vedrò meno linguaggi di programmazione" allora è vero, altrimenti non necessariamente. Di più non ti saprei dire perché conosco tali corsi solo da studente di ingegneria (non informatica) che ha diversi amici ad ing. informatica e uno ad informatica.

PS: Una cosa è certa, la preparazione matematica degli informatici è alquanto approssimativa, rispetto ad una qualsiasi ingegneria. Almeno per ciò che ho visto in un corso comune con loro.

Leonardo9P
Mi spiegheresti meglio?

civamb
Sbagli

Leonardo9P
Però facendo ingegneria informatica si fa poca informatica giusto? Correggetemi se sbaglio! :)

Intermat
"civamb":
Sono convinto che il miglior corso di laurea magistrale in Italia sulla robotica sia a Genova. Il CdL in questione é robotics engineering. Per l'accesso devi avere una laurea in ingegneria. Credo che possa bastare anche informatica purché rispetti tutti i requisiti...fra i quali aver sostenuto dei crediti formativi di meccanica.

In effetti contano i CFU (e i programmi) dei diversi settori disciplinari. Direi però che è improbabile che con una laurea in informatica si possa entrare senza debiti in una magistrale in ing. robotica (o dell'automazione) per il semplice fatto che non si sono fatti esami relativi ai controlli automatici e ai sistemi dinamici. Quindi direi che non è una scelta molto logica fare informatica e poi ing. robotica, al massimo ha senso fare ing. informatica e poi robotica.

civamb
Sono convinto che il miglior corso di laurea magistrale in Italia sulla robotica sia a Genova. Il CdL in questione é robotics engineering. Per l'accesso devi avere una laurea in ingegneria. Credo che possa bastare anche informatica purché rispetti tutti i requisiti...fra i quali aver sostenuto dei crediti formativi di meccanica.

Leonardo9P
Io dicevo informatica non ingegneria informatica!

Intermat
"LeonardoP9":
È possibile seguire la magistrale in robotica avendo frequentato la triennale in informatica?

Dipende dall'università. Ad esempio a Tor Vergata, dove esiste ing. dell'automazione, si accede senza debiti con la laurea triennale in ing. informatica (anche perché alla triennale non è prevista una analoga separazione fra ing. informatica e ing. dell'automazione ma sono due canali diversi all'interno della stessa laurea).

Leonardo9P
È possibile seguire la magistrale in robotica avendo frequentato la triennale in informatica?

civamb
Esiste come CdL inserito nella facoltà di ingegneria. A Pisa c'è una laurea magistrale dedicata, altrove la robotica viene studiata in diversi CdL di ingegneria dell'automazione o ing informatica...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.