Ingegneria matematica...sbocco lavorativo?

carlo0702
Salve a tutti!
Sono uno studente del Politecnico di Torino al primo anno ed ho scelto ingegneria matematica perchè mi sembrava quella più adatta a me e ne sono convinto tuttora, anche se mi è sempre piaciuta anche economia.
Sono, da quando ho deciso di fare questa scelta, un po' preoccupato per gli sbocchi lavorativi che ci possano essere una volta laureatomi (se questo avverrà mai...). Tenete conto che io non ho nessuna intenzione di fare l'insegnante.
Qualcuno mi saprebbe dire se gli ingegneri matematici sono richiesti a livello italiano e/o europeo? Quali lavori sono disponibili?

I consigli sono ben accetti.

Carlo.

Risposte
Flamber
Anche io sono uno studente del PoliTo, e sono al secondo anno.

Partiamo dal fatto che il corso non si chiama Ingegneria Matematica, ma Matematica per l'Ingegneria.
Questa non sarebbe una differenza sostanziale se non fosse che la laurea in Matematica per l'Ingegneria non conferisce il titolo di Ing., non ti dà cioè la ossibilità di iscriverti all'albo degli ingegneri.

Onestamente non conosco la situazione del lavoro attuale, e nessuno può prevedere quale sarà tra 5 anni (se ti va bene, e te lo auguro), tuttavia io studio ingegneria Aerospaziale, ed ho deciso di passare ad ignegneria Fisica. Avevo i tuoi stessi dubbi. Ho contattato il responsabile del corso di laurea e mi ha invitato nel suo ufficio in DISAT e mi ha chiarito tutti i dubbi che avevo riguardo al percorso di studi e ai possibili sbocchi lavorativi, con estrema gentilezza e dedicandomi oltre un'ora del suo tempo, nonostante non fossi altro che uno dei 30.000 studenti del poli, e nonostante non fossi nemmeno iscritto al corso di laurea del quale è resposnabile.

Non posso garantirti che il responsabile di Ingegneria Matematica sarà altrettanto disponibile, tuttavia risponderà certamente a tutti i tuoi dubbi via mail, e se necessario ti fisserà anche un appuntamento. quello che ti consiglio, dunque, è di contattarlo e spiegargli la situazione, non penso che tu possa trovare qualcuno di più preparato sull'argomento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.