Ingegneria Informatica vs Elettronica

mark971
Buon pomeriggio a tutti!
Frequento l'ultimo anno di liceo scientifico ed è giunto il momento di scegliere come proseguire gli studi. Sicuramente sono straconvinto di fare ingegneria (e proverò ad entrare al politecnico di torino). Da quando sono più piccino che sono fissato con l'informatica (e nel frattempo ho iniziato a scribacchiare qualche programma in pyhton, php, etc). Però è da un po' che mi è nato un forte interesse per l'elettronica.
Il problema è che vedo entrambe le materie come una parte di un tutto e non so quale scegliere. Mi spiego meglio: qualsiasi aggeggio elettronico si prende in esame: da una lavatrice a un computer, da un televisore (tralasciando le nuove smartTV) ad un tablet è formato sia da hardware che da software e diciamo che mi interessa tutto, ma ovviamente frequentare contemporaneamente due corsi non è possibile :lol:
Ho visto che il primo anno di entrambi i corsi hanno esattamente gli stessi esami, quindi si potrebbe fare tranquillamente un cambio, però... vorrei intanto decidere e non tirare ai dadi.

Qualcuno che potrebbe illuminarmi? (Niente piromani eh :-D )

Risposte
nasmil
Non possiamo dirti molto, però valuta bene:
ad ing. informatica le materie più importanti saranno comunque quelle che riguardano la progettazione di software, programmazione ... ad elettronica , almeno alla triennale, è molto importante l'elettrotecnica e tutto ciò che ne consegue.
Quindi valuta bene, io non so che corsi ci siano a torino, ma il primo anno è lo stesso per tutti anche da noi (frequento la Federico II).

mark971
Ecco, la cosa mi rassicura... Il problema è che anche le materie degli anni successivi continuano a interessarmi in modo uguale!
Come realtà lavorativa da elettronico cosa si va a fare?

vict85
Dipende che aspetto ti interessa di più. Guarda gli anni successivi e fatti un'idea su cosa andresti a studiare. Non penso che ci sia una risposta giusta alla tua domanda. Tieni comunque conto che non penso che sia molto problematico fare la triennale in una e la magistrale nell'altra. Conosco una persona che l'ha fatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.