Ingegneria Informatica, Bologna, Milano o altrove?

lio97
Ciao a tutti.
Sono un ragazzo che abita ad Ancona e frequenta il 4°anno di un istituto tecnico informatico.
Sto già cercando di prepararmi e orientarmi in modo da fare la scelta migliore.
Sono appassionato di tecnologia fin da piccolo e adoro viaggiare (di conseguenza sogno spesso di lavorare o fare esperienze all'estero).
Attualmente a scuola ho la media dell 8 però studiare sui libri non è la mia passione (soprattutto storia e italiano :smt012 ), preferisco le materie informatiche e le ore davanti al pc :lol: . Sono comunque molto ambizioso e se c'è da studiare e ho motivazione, studio volentieri (come tutti d'altronde).
Ho analizzato i vari corsi e credo che ingegneria informatica sia l'indirizzo più adatto a me e quindi mi sono messo a cercare le sedi migliori, alla fine ho visto che le migliori sono Bologna o il Politecnico di Milano (il PoliTo?).
Considerando che i miei sostengono già mia sorella all università e quindi fargli spendere di più per vantaggi futili non mi sembra il caso,
vi chiedo:
-Oggettivamente qual tra le due è la migliore? Mi piacerebbe avere pareri di chi le frequenta o le ha frequentate
-Qual è la più ben vista all'estero?
-I costi variano tanto? (In ogni caso tanto dovrei trasferirmi).
-Con entrambe avrei lo stessa possibilità di frequentare un Erasmus importante (magari in Inghilterra, magari Oxford?)
-In base al mio profilo, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie, siete preziosi!

Risposte
vict85