Ingegneria Informatica, Bologna, Milano o altrove?

lio97
Ciao a tutti.
Sono un ragazzo che abita ad Ancona e frequenta il 4°anno di un istituto tecnico informatico.
Sto già cercando di prepararmi e orientarmi in modo da fare la scelta migliore.
Sono appassionato di tecnologia fin da piccolo e adoro viaggiare (di conseguenza sogno spesso di lavorare o fare esperienze all'estero).
Attualmente a scuola ho la media dell 8 però studiare sui libri non è la mia passione (soprattutto storia e italiano :smt012 ), preferisco le materie informatiche e le ore davanti al pc :lol: . Sono comunque molto ambizioso e se c'è da studiare e ho motivazione, studio volentieri (come tutti d'altronde).
Ho analizzato i vari corsi e credo che ingegneria informatica sia l'indirizzo più adatto a me e quindi mi sono messo a cercare le sedi migliori, alla fine ho visto che le migliori sono Bologna o il Politecnico di Milano (il PoliTo?).
Considerando che i miei sostengono già mia sorella all università e quindi fargli spendere di più per vantaggi futili non mi sembra il caso,
vi chiedo:
-Oggettivamente qual tra le due è la migliore? Mi piacerebbe avere pareri di chi le frequenta o le ha frequentate
-Qual è la più ben vista all'estero?
-I costi variano tanto? (In ogni caso tanto dovrei trasferirmi).
-Con entrambe avrei lo stessa possibilità di frequentare un Erasmus importante (magari in Inghilterra, magari Oxford?)
-In base al mio profilo, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie, siete preziosi!

Risposte
vict85
Sostanzialmente è quasi impossibile saperlo prima. Ovviamente esistono università con più laboratori e migliori. Ma potresti trovati meglio in una università piccola con un rapporto professori studenti alto o preferire corsi con molte persone. Un particolare modo di presentare un corso potrebbe piacerti o meno e così via. Alcune cose le puoi supporre, altre vanno un po' a fortuna. Comunque all'Università sei tu che devi fare la differenza, non devi aspettarti di sentirti più dire cosa devi fare.

lio97
"vict85":
Il PoliTo è il Politecnico di Torino, mentre il PoliMi è il politecnico di Milano. Nell'ambiguità di quello che scrivi prendo in considerazione tutte e tre le università.

La mia opinione sulle università è che non esiste un migliore e tutte le misure sintetiche di queste cose siano molto parziali. Esistono solo università che sono più o meno adatte a te o che ti forniscono più o meno strumenti per crescere. Quindi da esterno a tutte e tre le università direi che cambia poco.

All'estero penso che i due politecnici del nord abbiano una maggiore visibilità, ma è solo una impressione. Bologna a mio avviso è più riconosciuta in altri ambiti.

Sui costi penso che cambi i poco in termini di tasse. Milano è penso una città più costosa di Bologna per gli affitti. Torino sarà più o meno come Bologna. I dati esatti non li so.

Sugli Erasmus penso di si. Tieni però conto che Oxford potrebbe non aver fatto accordi con entrambe. Insomma ci deve essere un accordo bilaterale quindi tutte ti forniscono degli Erasmus in buone università, seppur forse non sarà Oxford per tutte (o forse non lo sarà per nessuna). Sinceramente comunque trovo che ci siano università estere più prestigiose di Oxford per l'ingegneria informatica (seppur io sia un matematico quindi non proprio del settore).

In base al profilo direi che devi semplicemente mantenere l'entusiasmo e la costanza nello studio.

Grazie per le risposte! Con (poliTo?) volevo includerlo tra le scelte anche se non l'ho analizzato più di tanto!
Esistono solo università che sono più o meno adatte a te o che ti forniscono più o meno strumenti per crescere.

In che modo posso trovare la più adatta a me? Hai consigli?
Ti ringrazio ancora :D

Flamber
Penso, ad esempio, che per l'ingengeria già il Politecnico di Losanna o quello di Zurigo siano superiori ad Oxford.

vict85
Il PoliTo è il Politecnico di Torino, mentre il PoliMi è il politecnico di Milano. Nell'ambiguità di quello che scrivi prendo in considerazione tutte e tre le università.

La mia opinione sulle università è che non esiste un migliore e tutte le misure sintetiche di queste cose siano molto parziali. Esistono solo università che sono più o meno adatte a te o che ti forniscono più o meno strumenti per crescere. Quindi da esterno a tutte e tre le università direi che cambia poco.

All'estero penso che i due politecnici del nord abbiano una maggiore visibilità, ma è solo una impressione. Bologna a mio avviso è più riconosciuta in altri ambiti.

Sui costi penso che cambi i poco in termini di tasse. Milano è penso una città più costosa di Bologna per gli affitti. Torino sarà più o meno come Bologna. I dati esatti non li so.

Sugli Erasmus penso di si. Tieni però conto che Oxford potrebbe non aver fatto accordi con entrambe. Insomma ci deve essere un accordo bilaterale quindi tutte ti forniscono degli Erasmus in buone università, seppur forse non sarà Oxford per tutte (o forse non lo sarà per nessuna). Sinceramente comunque trovo che ci siano università estere più prestigiose di Oxford per l'ingegneria informatica (seppur io sia un matematico quindi non proprio del settore).

In base al profilo direi che devi semplicemente mantenere l'entusiasmo e la costanza nello studio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.