Ingegneria informatica

diplomyx
Buonasera
Come da titolo, apro questo topic, nella speranza che tra qualcuno di voi ci sia un ingegnere informatico ( o dell'informazione) che dirmi in cosa consiste il lavoro in questo campo.
Sapete dirmi se un ingegnere informatico riesce a impararsi i vari linguaggi di programmazione che non affronta all'università autonomamente?
Ho visto che molte aziende richiedono la conoscenza di linguaggi che non si affrontano nei miei corsi.
Noi studiamo solo il C e il java.
Spero che qualcuno di voi possa dirmi qualcosa in merito

Cordiali Saluti.

Risposte
diplomyx
Va bene, la questione sui linguaggi di programmazione è chiara.

Parlando invece del lavoro in sé, in cosa consiste?
Come vengono utilizzati i vari linguaggi e a che scopo? ( oltre a fare cose come siti web)

sapo931
Quello che conta non è il linguaggio particolare, ma la capacità di formalizzare i problemi e strutturarne una modellizzazione secondo il paradigma di programmazione utilizzato (imperativo, ad oggetti, funzionale, ...). Una volta fatto questo viene l'aspetto implementativo. Non importa il linguaggio che utilizzi per implementare, che ti fa cambiare solo il come delle cose e non la struttura astratta. [nota]Poi magari il linguaggio specifico ha delle funzionalità che ti portano a fare modifiche strutturali, ma questo viene dopo.[/nota]

Una volta che hai acquisito la base, sarà facile imparare nuovi linguaggi senza alcun problema. Dovrai solo abituarti ad un tipo di sintassi diversa e usualmente ad un modo proprio del linguaggio di approcciare i problemi.

civamb
Certo. Credo che ogni lavoratore del settore tecnico-scientifico debba imparare linguaggi non affrontati in ambito universitario.
Ricorda che la laurea é in punto di partenza a livello professionale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.