Ingegneria elettronica:mi sto facendo impressionare troppo o devo cambiare ambito?
Salve a tutti, sono al primo anno di ingegneria e mi sto scoraggiando molto. Vi spiego in breve la mia situazione. Al primo semestre ho dato due esami: Analisi 1 e Fisica 1. Il primo è andato benissimo (30L), ma già il secondo, pur avendo avuto un mese di tempo ho preso un misero 19, anche se poi sono riuscito a strappare un 25 in orale. Ora, al secondo semestre, ho Analisi 2, Fisica 2 e Geometria ed algebra. Avevo anche informatica e calcolatori, ma li ho lasciati perdere, non essendo propedeutici. Di Geometria e fisica avevo anche prove intercorso, tuttavia Fisica la prof è incompetente, manco gli integrali sa fare, nessuno la capisce, nemmeno il ricevimento funziona e quindi è una materia di cui sto capendo poco... dunque le prove intercorso sono andate male. Di geometria invece la prima è andata benino e nellla seconda, che ho fatto oggi, mi sono già accorto di aver sbagliato un calcolo e quindi l'esercizio sulla diagonalizzazione è andato.Questi cavolo di errori di calcolo non riesco mai ad evitarli e come ben saprete in tale materia non sono ammessi, dunque, pur avendo studiato, non credo di avercela fatta. Sinceramente mi sto scoraggiando molto....dopo il primo esame che mi è andato bene, adesso non me ne sta andando bene una, manco per scherzo. Oltretutto queste trte materie sono propedeutiche a tutto il secondo anno e sto rischiando di restare bloccato. Voi cosa fareste al mio posto? Sto iniziando a pensare di non essere fatto per questa facoltà. Non riesco ad organizzare gli esami e non so cosa fare con fisica: ho l'esame tra due settimane esatte e comunque ci sono molte cose su cui ho dubbi e non so chi potrebbe risolvermeli. Analisi 2 , invece, devo ancora studiare molto, ma l'esame comuque lo darò a luglio. Le date sono tutte accorpate: i corsi ancora non finiscono e fisica ha messo 2 date a giugno .-. . Sto affrontando male questa sessione estiva e sto veramente per cedere. Mi date qualche consiglio?
Risposte
E' un peccato. Gli esoneri sono comodi. Ti permettono di dividere il carico di lavoro, soprattutto in materie in cui la teoria e l'applicazione pratica non sono molto affini (non mi sembra il tuo caso!). Comunque tre esami, in una sessione, si possono fare. Hai ancora un mese per studiare. Fallo tutti i giorni, concentrandoti su una materia (magari la prima che devi dare) e poi scegli gli altri due esami in base alle date degli scritti. La cosa migliore sarebbe fare un esame che c'è a fine giugno/inizio luglio, uno che c'è intorno al 12/15 e uno che c'è verso il 26/27. Se hai questa fortuna hai buone possibilità...ovviamente dipende anche dalla difficoltà degli esami!
PS: Io per passare Fisica I studiai 4 mesi tutti i giorni, facendo solo quello. Alla fine allo scritto presi 16 e all'orale 19. Informatica, fortunatamente era a livello molto base, lo preparai con pochi giorni. Quindi io credo che se sei riuscito a dare Analisi I e Fisica I insieme sicuramente ce la puoi fare!
PS: Io per passare Fisica I studiai 4 mesi tutti i giorni, facendo solo quello. Alla fine allo scritto presi 16 e all'orale 19. Informatica, fortunatamente era a livello molto base, lo preparai con pochi giorni. Quindi io credo che se sei riuscito a dare Analisi I e Fisica I insieme sicuramente ce la puoi fare!
grazie intarmat. Comunque ormai gli esoneri sono andati...nel senso che fisica 2 non li ho fatti e di geometria l'ultimo stava oggi e non so se è andato bene. Di conseguenza devo farli tutti interamente
Non ti preoccupare troppo dei voti. Un 30 e un 25 ad Analisi I e Fisica sono ottimi. Io al primo anno ho fatto 6 esami: due a Febbraio (Economia Applicata 24 e Chimica 27), due a luglio (Fisica I 19 e Informatica 26) e due a settembre (Analisi I 24 e Geometria 21). Come vedi ho cercato di dividerli per avere più tempo per studiarli ma nonostante tutto ho avuto una media sul 23. Con il passare del tempo ho migliorato il mio modo di studiare e nell'ultima sessione ho fatto 5 esami (tra l'altro andati molto bene). Non solo ho fatto in una sessione quasi lo stesso numero di esami che avevo fatto in un anno, ma li ho capiti anche molto bene. Quindi non ti scoraggiare. Studia. Cerca di capire quello che fai e non ti preoccupare dei voti.
Il consiglio che ti darei è questo: fai gli esami con gli esoneri (o prove intercorso come si chiamano da te) e decidi due, max tre esami da fare a luglio. Gli altri lasciali stare. Quasi sicuramente, se ti impegni, ne riuscirai a fare due a settembre e li avrai fatti tutti.
PS: Considera anche che non è strettamente necessario farli tutti e soprattutto non è strettamente necessario finire nei 3 anni. Sarebbe meglio farlo, però poi è una scelta personale. Secondo me qualcosa fra: tempo libero, qualità di studio e tempo impiegato per la laurea deve essere sacrificato per finire in tempo avendo capito ciò che si è studiato.
Il consiglio che ti darei è questo: fai gli esami con gli esoneri (o prove intercorso come si chiamano da te) e decidi due, max tre esami da fare a luglio. Gli altri lasciali stare. Quasi sicuramente, se ti impegni, ne riuscirai a fare due a settembre e li avrai fatti tutti.
PS: Considera anche che non è strettamente necessario farli tutti e soprattutto non è strettamente necessario finire nei 3 anni. Sarebbe meglio farlo, però poi è una scelta personale. Secondo me qualcosa fra: tempo libero, qualità di studio e tempo impiegato per la laurea deve essere sacrificato per finire in tempo avendo capito ciò che si è studiato.