Ingegneria Edile/Architettura a Bologna

ShangriLa
Salve...volevo chiedere una vostra opinione sulla facoltà di Ingegneria Edile/Architettura di Bologna...è ben organizzata? I professori sono preparati? E' un'università che prepara in modo adeguato? Grazie in anticipo...

Risposte
tecnos1
"ShangriLa":
[quote="Gugo82"][OT]

Scusa vict, ma credo che Ingegneria Edile/Architettura sia proprio il nome del corso di laurea (dal quale esce una specie di cross-over tra ingegnere ed architetto...). Qui a Napoli c'era un corso di laurea simile, ma era a numero chiuso e non so se sopravvive ancora.

Ad ogni modo, io sono per le scelte nette; quelle facoltà che "stanno nel mezzo" mi danno un po' fastidio, sembra non siano né carne né pesce...

[/OT]
Attraverso numerosi pareri, ho sentito dire che la laurea in Ing. edile /architettura prepari in modo assai più completo rispetto ad Architettura. Inoltre, essendo riconosciuta in tutta Europa, potrebbe avere anche maggiori sbocchi occupazionali, poichè teoricamente sarebbe Architettura che si studia in Europa e non quella che si studia in Italia.[/quote]

Sulla parte evidenziata concordo.
Per quanto riguarda l'occupazione, vi dico solo di godervi le illusioni universitarie perchè dopo sarà veramente dura sotto tutti i punti di vista, dai test di selezione dati in appalto a certe agenzia sul lavoro (se volete un consiglio diffidate dalle società che non fanno selezione al proprio interno, se volete un lavoro serio, perchè mettendo 7 persone per ogni tavolo senza alcun controllo...!) alle domande di tecnologia e scienza "discorsiva" che fanno cadere i coglioni a chi si è illuso che studiare serva ancora a qualcosa ecc ecc.

vict85
"ShangriLa":
Attraverso numerosi pareri, ho sentito dire che la laurea in Ing. edile /architettura prepari in modo assai più completo rispetto ad Architettura. Inoltre, essendo riconosciuta in tutta Europa, potrebbe avere anche maggiori sbocchi occupazionali, poichè teoricamente sarebbe Architettura che si studia in Europa e non quella che si studia in Italia.

Chiunque ti abbia detto un CAZZATA del genere non sa nulla di Università e soprattutto di diritto europeo in materia di riconoscimento dei titoli di studio! Qualsiasi titolo di studio preso in un qualsiasi Stato dell'unione ha validità in ogni altro Stato dell'unione. Medicina è l'unico corso che ha ordinamento Europeo, ogni altro corso di laurea ha leggere differenze da Stato a Stato quindi non ha nessun senso parlare di architettura come si studia nel resto dell'Europa, perché non esiste un unico modello. Al limite si può dire che si fa in gran parte dell'Europa, come tra l'altro dice il sito del corso di Studi.
Come corso sarà valido anche se probabilmente non sarai preparato come un ingegnere edile in materia ingegneristica. Personalmente trovo invece che probabilmente gli esami in meno di architettura non ti daranno eccessivi problemi.

ShangriLa
"Gugo82":
[OT]

Scusa vict, ma credo che Ingegneria Edile/Architettura sia proprio il nome del corso di laurea (dal quale esce una specie di cross-over tra ingegnere ed architetto...). Qui a Napoli c'era un corso di laurea simile, ma era a numero chiuso e non so se sopravvive ancora.

Ad ogni modo, io sono per le scelte nette; quelle facoltà che "stanno nel mezzo" mi danno un po' fastidio, sembra non siano né carne né pesce...

[/OT]
Attraverso numerosi pareri, ho sentito dire che la laurea in Ing. edile /architettura prepari in modo assai più completo rispetto ad Architettura. Inoltre, essendo riconosciuta in tutta Europa, potrebbe avere anche maggiori sbocchi occupazionali, poichè teoricamente sarebbe Architettura che si studia in Europa e non quella che si studia in Italia.

GIBI1
Il corso di laurea ing. edile/architettura è di 5 anni , non 3+2, ed è di fatto l'unico corso di ingegneria ‘uguale’ in tutti gli stati dell'Unione europea. Teoricamente dovrebbe essere il max nell’edilizia, praticamene beh ....

_prime_number
Io faccio Matematica a Bologna, quindi non so darti indicazioni precise su questo corso di laurea... però posso dirti che più circa la metà degli studenti di Bologna vengono da altre regioni o da province piuttosto lontane... Come qualità dello studio e della vita qui si sta molto bene.

Paola

@melia
Non vorrei sbagliare, ma credo che sia il corso di laurea "sponsorizzato" dal Collegio dei Geometri, in sostituzione al titolo di geometra dato da: diploma di istituto tecnico per Geometri+2 anni di apprendistato+esame di Stato per iscrizione all'albo.
Se la riforma della scuola media superiore va in porto il corso di laurea tornerà in auge.

gugo82
[OT]

[/OT]

vict85
Secondo me dovresti prima decidere tra ingegneria edile e architettura... Comunque non saprei dirti sull'università in particolare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.