Ingegneria e matematica: com'è l'approccio con la fisica?

mariiiiiins
Ciao a tutti, sono una studentessa del 5° anno del liceo scientifico alle prese con la fatidica scelta dell'università :-D . Escludendo le facoltà umanistiche (che penso offrano poche opportunità lavorative, anche se mi piacerebbe tantissimo fare filosofia, psicologia o beni culturali), tra quelle scientifiche sono orientata verso matematica o ingegneria. La matematica è una materia che mi piace, per cui sono abbastanza portata (non sono un genio però!) e che riuscirei a studiare per ore senza stancarmi. Non posso dire però la stessa cosa della fisica, che capisco di meno e odio. E qui subentrano i miei problemi.

Il motivo per cui mi sento di scegliere matematica è perché in tutti i corsi di ingegneria mi sembra che ci sia molta fisica, teorica e applicata. So che anche a matematica ci sono degli esami di fisica (ed è ovvio). Ebbene, c'è più fisica a ingegneria (come penso) o a matematica? Com'è l'approccio nella facoltà di matematica con questa materia? In che cosa consiste la fisica matematica?

Il pallino dell'ingegneria però rimane, anche sapendo che ci sono più sbocchi lavorativi (non che l'università debba essere scelta solo in base a questi, ma non mi sembra neanche il caso di non pensarci affatto). Quelle che mi attirano di più sono ingegneria biomedica, dove però vedo molta fisica, (sbaglio?) e ingegneria informatica, dove so che si fa molta matematica e sceglierei soprattutto per la poca fisica. Sto considerando anche ingegneria gestionale, ma il problema è che non capisco niente di economia (lo so, pretendo troppo :lol: ). Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su queste facoltà.