INGEGNERIA DOPO RAGIONERIA?
Salve a tutti!
Premetto che la mia scelta ricade su due opzioni: Economia Aziendale o Ingegneria Gestionale. Successivamente alla partecipazione ad entrambi gli incontri di orientamento e parlando con gli studenti dei due percorsi di studio ho trovato molto più intrigante, sulla base di quelli che sono i miei interessi e prospettive per il futuro, la facoltà di Ingegneria Gestionale (Politecnico di Torino). Tuttavia,il dubbio che mi perseguita pensando di arrivare da un ITC, quindi da un istituto tecnico, e approcciarmi a un percorso con materie prettamente scientifiche è: "è fattibile?".
La dedizione allo studio e l'impegno non sono un problema e, inoltre, pensare di approfondire il programma di matematica (in quanto quello di un ITC è prettamente correlato all'economia e, pertanto, alcuni argomenti quali la trigonometria, gli integrali e le equazioni differenziali, non sono trattati e ho solo una vaga idea di cosa siano) e studiare fisica e chimica mi entusiasma molto. Dunque, ribadisco, la mia domanda è: "è fattibile? ed è così penalizzante arrivare da un percorso di studi come il mio?".
Durante l'estate ho studiato molto fisica in prospettiva del test e trigonometria per quanto riguarda le funzioni seno, coseno, tangente e cotangente e le principali formule trigonometriche (addizione, sottrazione, duplicazione e bisezione); tuttavia, non ho la più pallida idea di cosa siano le funzioni arcotangente, arcoseno e altri argomenti un po' più complessi e più profondi della materia.
Ringrazio preventivamente per le risposte e per il tempo che utilizzerete per rispondermi, spero, nel modo più esaustivo possibile.
Ciao, Fabio.
Premetto che la mia scelta ricade su due opzioni: Economia Aziendale o Ingegneria Gestionale. Successivamente alla partecipazione ad entrambi gli incontri di orientamento e parlando con gli studenti dei due percorsi di studio ho trovato molto più intrigante, sulla base di quelli che sono i miei interessi e prospettive per il futuro, la facoltà di Ingegneria Gestionale (Politecnico di Torino). Tuttavia,il dubbio che mi perseguita pensando di arrivare da un ITC, quindi da un istituto tecnico, e approcciarmi a un percorso con materie prettamente scientifiche è: "è fattibile?".
La dedizione allo studio e l'impegno non sono un problema e, inoltre, pensare di approfondire il programma di matematica (in quanto quello di un ITC è prettamente correlato all'economia e, pertanto, alcuni argomenti quali la trigonometria, gli integrali e le equazioni differenziali, non sono trattati e ho solo una vaga idea di cosa siano) e studiare fisica e chimica mi entusiasma molto. Dunque, ribadisco, la mia domanda è: "è fattibile? ed è così penalizzante arrivare da un percorso di studi come il mio?".
Durante l'estate ho studiato molto fisica in prospettiva del test e trigonometria per quanto riguarda le funzioni seno, coseno, tangente e cotangente e le principali formule trigonometriche (addizione, sottrazione, duplicazione e bisezione); tuttavia, non ho la più pallida idea di cosa siano le funzioni arcotangente, arcoseno e altri argomenti un po' più complessi e più profondi della materia.
Ringrazio preventivamente per le risposte e per il tempo che utilizzerete per rispondermi, spero, nel modo più esaustivo possibile.
Ciao, Fabio.

Risposte
"@melia":
Vuoi il mio parere?
Il primo semestre sarà una tragedia, ti chiederai 1000 volte chi te lo ha fatto fare.
A me sembra un po' troppo tragica. Ho conosciuto ragazzi che venivano dal classico e che di matematica non sapevano quasi nulla (infatti l'anno fatta alla fine del secondo anno!) ma che non hanno passato momenti così devastanti! Probabilmente dipende dall'approccio soggettivo, non saprei!
PS: Tanto prima o poi lo stress ti porterà comunque a chiederti "chi me lo ha fatto fare", anche se stai per laurearti e ti manca un solo esame. Credo sia una espressione comune...

Vuoi il mio parere?
Il primo semestre sarà una tragedia, ti chiederai 1000 volte chi te lo ha fatto fare. Al secondo semestre le cose andranno un po' meglio, scoprirai di capire molti argomenti al primo colpo, cosa che non era successa in precedenza.
Al secondo anno non ti ricorderai neanche che esistono scuole secondarie diverse e che provenivi da un tecnico.
Il primo semestre sarà una tragedia, ti chiederai 1000 volte chi te lo ha fatto fare. Al secondo semestre le cose andranno un po' meglio, scoprirai di capire molti argomenti al primo colpo, cosa che non era successa in precedenza.
Al secondo anno non ti ricorderai neanche che esistono scuole secondarie diverse e che provenivi da un tecnico.
"fabiusc":
Grazie di cuore per la considerazione! Domani è il mio primo giorno e penso che lo affronterò un po' più serenamente.
Come disse Renzi a Letta: "Stai sereno!"
Vabbe', in quel caso non portò bene però magari nel tuo si!
PS: Dato che sei indietro, un pochino, con Analisi, i primi giorni cerca di rileggerti gli appunti e di andarti a vedere quelle conoscenze che ti accorgi di non avere. Non è che se non lo fai è una tragedia ma, dato che prima o poi dovrai farlo, prima cominci e meglio è. Ovviamente senza troppo stress...quello arriva da solo col tempo...

Grazie di cuore per la considerazione! Domani è il mio primo giorno e penso che lo affronterò un po' più serenamente.

ciao fabiusc! anche io mi trovavo più o meno nella tua stessa situazione, anzi no forse peggio! come t ho fatto ragioneria però come corrispondente in lingue estere. il programma affrontato di matematica copriva sostanzialmente le funzioni e geometria analitica e qualcosa di matematica finanziaria. disequazioni logaritmiche, trigonometriche, con modulo, tutta la trigonometria e goniometria, geometria sintetica e integrali non sapevo nemmeno cosa fossero quasi! ho dovuto studiarle interamente da solo durante l'estate dopo la maturità. eppure mi sono iscritto a fisica, sono sopravvissuto al primo anno e sto per iniziare il secondo. l'importante è che tu abbia passione e voglia di impegnarti (tanta)! i "vantaggi" che i liceali traggono sono solamente per i corsi di analisi 1 e in parte 2 e fisica. e in parte anche per una certa impostazione del ragionamento che hanno maturato in 5 anni di studi scientifici. in pratica comunque solo una parte del primo anno. adesso invece siamo tutti allo stesso livello in quanto a conoscenze preliminari!
ad ogni modo, in bocca al lupo per qualunque scelta tu faccia!
ad ogni modo, in bocca al lupo per qualunque scelta tu faccia!

"fabiusc":
Nel primo semestre ho Analisi 1, Chimica e Informatica.
Sinceramente, per quanto riguarda la matematica di base (equazioni, disequazioni, valore assoluto, logaritmi ed esponenziali) non mi sento carente e, anzi, durante l'estate al fine della preparazione del test ho ripassato molto bene questi argomenti. Il problema è che mi sento molto insicuro per quanto riguarda la trigonometria per la ristrettezza del mio campo visivo che si estende a cose poco approfondite. Questo argomento viene ripreso e spiegato o lo si sorvola velocemente?
A maggior ragione non farti troppi problemi, quando incontrerai un argomento di cui non hai le basi potrai andarle a rivedere.
Nel primo semestre ho Analisi 1, Chimica e Informatica.
Sinceramente, per quanto riguarda la matematica di base (equazioni, disequazioni, valore assoluto, logaritmi ed esponenziali) non mi sento carente e, anzi, durante l'estate al fine della preparazione del test ho ripassato molto bene questi argomenti. Il problema è che mi sento molto insicuro per quanto riguarda la trigonometria per la ristrettezza del mio campo visivo che si estende a cose poco approfondite. Questo argomento viene ripreso e spiegato o lo si sorvola velocemente?
Tranquillo, se ci metterai l'impegno sicuramente otterrai buoni risultati. Per essere onesti, bisogna ammettere che le basi che da un liceo scientifico le danno pochi altri istituti quindi, sicuramente, partirai svantaggiato ma, detto ciò, è anche vero che gli esami in cui questo vantaggio sarà evidente sono unicamente Analisi I, Geometria e, minimamente, Fisica I. Negli altri partirai allo stesso livello degli altri o comunque i problemi che incontrerai saranno sempre connessi alle carenze nella matematica di base (disequazioni, proprietà di logaritmi, potenze e via dicendo). Insomma, vai avanti sereno e impegnati nel recuperare le lacune in Analisi I. Non so che materie avrai al primo semestre ma ti consiglierei di focalizzarti molto (ma veramente molto) su Analisi I, anche al costo di preparare solo quella e un altro esame minore.
Buona fortuna...
Buona fortuna...