Ingegneria delle Telecomunicazioni o Automazione?
Salve a tutti.. ho frequentato il primo anno di ingegneria delle Telecomunicazioni al politecnico di Milano.. Mi son trovato abbastanza bene tutto sommato eccetto la programmazione.. non è proprio la mia strada! (Ma so che per un ingegnere la programmazione è importante!). Ho la possibilità di spostarmi ad Ingegneria dell'Automazione.. E' un'ingegneria nuova, non ne ho sentito parlare molto.. pareri sui due diversi corsi di studio? Premetto che le materie che mi piacciono sono le scienze naturali matematiche fisiche (matematica, fisica, chimica) ma ho scoperto che odio proprio la programmazione e non sono uno smanettone di informatica. Mi piacerebbe molto lavorare in un industria.
1) Su quali materie si differenziano i due corsi di studio?
2) Cosa fanno "praticamente" nel mondo del lavoro i due rispettivi ingegneri?
3) Di ingegneria dell'automazione ho sentito parlare pochissimo. Di ingegneria delle Telecomunicazioni dicono ci sia stato il boom ma che adesso i telecomunicazioni fanno la fame (voci che ho letto in un forum). Voi che ne pensate?
1) Su quali materie si differenziano i due corsi di studio?
2) Cosa fanno "praticamente" nel mondo del lavoro i due rispettivi ingegneri?
3) Di ingegneria dell'automazione ho sentito parlare pochissimo. Di ingegneria delle Telecomunicazioni dicono ci sia stato il boom ma che adesso i telecomunicazioni fanno la fame (voci che ho letto in un forum). Voi che ne pensate?
Risposte
Capisco! In automazione ci sono solo 2 esami di informatica ma sono tostissimi!
Ciao, io sto per iniziare il primo anno di ingegneria meccanica e ho avuto un po' di dubbi simili ai tuoi. Anche io, nonostante sia perito informatico, ho capito di non essere affatto uno smanettone di computer, e preferisco tutto ciò che è inerente a matematica e fisica (un po' meno chimica). Sia ingegneria dell'automazione che telecomunicazioni sono state possibili ipotesi di scelta, ma le ho scartate entrambe per la presenza dell'informatica, nel mio futuro lavoro preferirei non occuparmi di programmazione, progettazione di reti, ecc.. Credo che in automazione l'informatica giochi un ruolo abbastanza importante, non so di preciso a milano come funziona, ma a Bari nel corso di ingegneria dell'automazione c'erano almeno 4-5 esami inerenti al ramo informatico. Per quanto riguarda il terzo punto della tua domanda io invece ho sentito che gli ingegneri delle telecomunicazioni vanno molto bene nel mondo del lavoro, questo a dimostrazione di quanto bisogna prendere con le pinze certe affermazioni.