Ingegneria con più matematica ??

Beast97
Qual è l'ingegneria con più matematica e qual è la percentuale di esami di matematica in essa?

Elettronica?

Risposte
civamb
Come quantità di matematica intesa come settore scientifico disciplinare MAT/XX dopo matematica per l'ingegneria (però é un CdL in scienze matematiche) e ingegneria matematica direi che troviamo ingegneria informatica, ingegneria fisica/fisica dei sistemi complessi, ingegneria nucleare ed ingegneria navale. Questi sono i 3+2 in ingegneria con piú matematica. Poi c'è la matematica inserita negli esami non puramente matematici e qui apriamo un discorso a parte...

Intermat
"vict85":
La domanda non ha alcun senso. Di matematiche ce ne sono varie e la matematica che fa un ingegnere gestionale non è la matematica di un ingegnere meccanico che è a sua volta diversa da quella che studia un ingegnere meccanico. Ci sono delle parti della matematica in comune ma molta che non lo è. Alcune cose che studiano ad ingegneria gestionale non sono previste nel CdL di matematica e un ingegnere meccanico potrebbe vedere alla triennale cose che a matematica di fanno nella magistrale.
Ad ingegneria si studia la matematica che storicamente di è rivelata utile a quella particolare ingegneria. La matematica non è il fulcro di un CdL in ingegneria.

Su questo sono d'accordo, infatti prima parlavo solo di valutazione in termini di SSD, la quale però lascia il tempo che trova per vari motivi. Ovviamente dentro ogni cdl di ingegneria si usa la matematica e la "tipologia" di matematica che si usa varia di corso in corso. Inoltre ad uno studente del 5° liceo non dovrebbe interessare nulla degli SSD in quanto non sa minimimamente cosa essi rappresentino, oltre al fatto che di per se non indicano nulla.

"Beast97":

Il fulcro di un Cdl ingegneria sono quindi nozioni che si basano su modelli matematici aggiunte a nozioni di tipo qualitativo? Posso capire che le mie siano domande con poco senso essendo ancora in 5a liceo e poco esperto di università.... Comunque le risposte che mi state dando mi sono molto utili

Secondo me ingegneria studia diversi argomenti (molto diversi tra loro) usando degli strumenti matematici e fisici. La quantità di matematica usata è, abbastanza, elevata in ogni cdl. Ovviamente il tipo di matematica varia moltissimo a seconda del cdl scelto.
Ti consiglierei di scegliere il cdl in base a gusti personali che vadano oltre le singole materie (tanto ad oggi non capiresti leggendo i diversi nomi). Al momento della scelta della magistrale potrai, eventualmente, correggere la mira (anche se per fare questa scelta ci vorrà coraggio!). Oggi scegli in base ai tuoi, presunti, interessi: ti piace l'informatica e l'elettronica scegli ing. informatica o ing. elettronica, pensi ti possa interessare tutto ciò che concerne con l'energia, le macchine industriali e simili, scegli fra ing. meccanica ed energetica. E così via. Magari per capire a cosa mirano i diversi cdl basati su quello che dicono le diverse università nei diversi manifesti dei singoli cdl.

Beast97
Il fulcro di un Cdl ingegneria sono quindi nozioni che si basano su modelli matematici aggiunte a nozioni di tipo qualitativo? Posso capire che le mie siano domande con poco senso essendo ancora in 5a liceo e poco esperto di università.... Comunque le risposte che mi state dando mi sono molto utili :D

vict85
La domanda non ha alcun senso. Di matematiche ce ne sono varie e la matematica che fa un ingegnere gestionale non è la matematica di un ingegnere meccanico che è a sua volta diversa da quella che studia un ingegnere meccanico. Ci sono delle parti della matematica in comune ma molta che non lo è. Alcune cose che studiano ad ingegneria gestionale non sono previste nel CdL di matematica e un ingegnere meccanico potrebbe vedere alla triennale cose che a matematica di fanno nella magistrale.
Ad ingegneria si studia la matematica che storicamente di è rivelata utile a quella particolare ingegneria. La matematica non è il fulcro di un CdL in ingegneria.

Intermat
"Vulplasir":
Di solito si iscrive a ingegneria elettronica chi già ha smanettato con circuiti elettronici e roba simile (magari solo scaricando lo schema già preconfezionato da internet e costruendolo). A ingegneria meccanica con motori. A ingegneria informatica chi magari ha già programmato qualcosina, e via dicendo per tutte.
Queste persone sono le prime che mollano gli studi o quelle che ci mettono di più a laurearsi. Perché a ingegneria meccanica non smanetterai mai con i motori e forse i motori non li vedrai manco di striscio, se si vuole smanettere con i motori si va a fare un corso per meccanico.

Se non lo scrivevi tu lo avrei scritto, paro paro, io!
Il tipico aspirante ingegnere che molla a maggio del primo anno è proprio l'aspirante ing. meccanico che alle superiori si divertiva a modificare il motorino. E' proprio il cliché più frequente e più sbagliato, magari i tuoi (di raffamaiden) amici sono stati bravi e interessati anche all'ingegneria vera e propria e quindi hanno portato a termine gli studi ma, in media, quelli che si iscrivono per quel motivo sono la dimostrazione della selezione naturale.

Rispondendo alla domanda originaria: se uno volesse fare i conti degli SSD allora probabilmente la seconda dopo ing. matematica è ing. Gestionale (non in tutte le sedi) in quanto fa tantissima Ricerca Operativa (Mat/09) e un po' di modellistica matematica (Mat/07). Per dire io, alla magistrale, faccio 39 cfu (su 105 di esami) tra i due SSD citati. Non penso che le altre ing. facciano tanti SSD matematici in quanto fanno molti più esami di Ing-Inf/xx, Ing-Ind/xx etc. Non è detto però che questi vedano meno matematica, semplicemente è contenuta in corsi con un taglio più ingegneristico e meno "modellistico". Tutto qui. Poi dicevo dipende perché alcune materie che da me sono mat/09 in altre sedi potrebbero essere ing-inf/xx in quanto magari hanno un taglio un po' più pratico (o semplicemente perché così serviva per rispettare i requisiti ministeriali di quel particolare cdl).

donald_zeka
Di solito si iscrive a ingegneria elettronica chi già ha smanettato con circuiti elettronici e roba simile (magari solo scaricando lo schema già preconfezionato da internet e costruendolo). A ingegneria meccanica con motori. A ingegneria informatica chi magari ha già programmato qualcosina, e via dicendo per tutte.
Queste persone sono le prime che mollano gli studi o quelle che ci mettono di più a laurearsi. Perché a ingegneria meccanica non smanetterai mai con i motori e forse i motori non li vedrai manco di striscio, se si vuole smanettere con i motori si va a fare un corso per meccanico.

Sk_Anonymous
"Beast97":
Non capisco il significato della tua risposta :D

È la domanda di un ragazzo indeciso sulla scelta del Cdl, volevo sapere al di fuori degli esami che si vedono nel piano di studi qual è l'igegneria in cui il calcolo e il ragionamento matematico (tolta ing matematica) vi è maggiormente

Fuori dagli esami del piano di studi non ce ne sono altri.

Credo che tu sia abituato alla scuola superiore dove le materie sono separate.

All'università non è così, le materie tendono a complementarsi a vicenda. Quello che studi in una materia lo usi in quelle successive. Quindi la matematica che fai poi la usi anche nelle materie successive.

Inoltre, calcolo e ragionamento matematico non significa niente. Il calcolo con la calcolatrice c'è in tutte (o forse intendi calcolo nel senso di analisi matematica?)

Se intendi la quantità di nozioni di matematica che si studia, credo che una prima approssimazione sia tutte le ingegnerie a pari merito, poi ing. matematica e poi matematica.

Se ti rende felice, puoi fare così.

Ogni corso ha un codice che rispecchia la disciplina, che si chiama SSD.
Puoi prendere il piano di studi di ogni ingegneria, contare le materie il cui SSD inizia con "MAT" (matematica), e dividerle per il numero totale. Il massimo dei numeri che hai ottenuto è la risposta che cerchi.

Se lo vuoi sapere da altri, non credo (ma non ho fatto sondaggi in proposito) che qualcuno abbia fatto questo conto.

Dopodichè questo conto credo che ti servi a poco, perchè quello che si fa è finalizzato a diventare ingegnere (per esempio l'ingegnere elettronico che hai citato progetta e analizza circuiti elettronici), non matematico.

Ti dico perchè non capisco la tua domanda.

Il "di solito" è dettato da esperienze personali (compagni di corso/amici/ecc.) e "ragionamento logico" (anche se ora i matematici mi ammazzano). Non ho statistiche a supporto (nè tanto meno l'inferenza relativa).

Non mi pare che la tua domanda rifletta una di queste passioni. Per questo ti ripeto: se la tua preoccupazione è contare gli esami di matematica, iscriviti a matematica.

Raptorista1
"Beast97":
Dopo ingegneria matematica

Questo l'avevo capito...
Mi chiedevo perché ing mtm fosse esclusa dalle tue scelte!

Albesa81
Tutta l'ingegneria e' fondata su modelli che possono essere descritti matematicamente. Niente e' lasciato al caso, se questa è la domanda.

Beast97
Dopo ingegneria matematica

Raptorista1
"Beast97":
(tolta ing matematica)

??

Beast97
Non capisco il significato della tua risposta :D

È la domanda di un ragazzo indeciso sulla scelta del Cdl, volevo sapere al di fuori degli esami che si vedono nel piano di studi qual è l'igegneria in cui il calcolo e il ragionamento matematico (tolta ing matematica) vi è maggiormente

Sk_Anonymous
Poi non si capisce il significato di questa domanda. Come chiedere quanti esami di storia ci sono al corso di laurea in filosofia.

Se ti piace matematica, iscriviti a matematica.

donald_zeka
Ogni università dispone il piano di studio che preferisce, ci sono quelle in cui ingegneria è più tecnica e quelle in cui è più matematico/scientifica...

Sk_Anonymous
"Beast97":
Qual è l'ingegneria con più matematica e qual è la percentuale di esami di matematica in essa?

Elettronica?

Ti puoi rispondere da solo andadoti a vedere i piani di studio della facoltà di ingegneria che desideri frequentare

Ogni unviersità ha i suoi corsi di studio con i suoi piani di studio

Raptorista1
Ingegneria matematica!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.