Ingegneria aereospaziale o fisica?
Ciao a tutti,
mi sono da poco iscritto e ho creato questo post perché non mi sembra di non averne visti con questa tematica precisa.
Mi sono diplomato da circa un mese in un liceo scientifico col voto finale di 98/100 e stavo quindi pensando alla scelta della facoltà da frequentare all'università. Mi sono sempre piaciute la matematica e la fisica, quest'ultima in particolare, e mi sono sempre riuscite bene (ho preso 15/15 alla seconda prova
). Tuttavia non sono riuscito a decidermi veramente sul da farsi, vi ho quindi scritto con la speranza di ottenere un vostro aiuto. Ho visto i piani di studio di entrambe e devo dire che mi interessano tutte e due, forse in special modo la fisica. La verità è che mi piacerebbe fare entrambe, ma purtroppo devo scegliere. Stavo valutando quindi anche le prospettive di lavoro che entrambe offrono dopo la laurea, in modo da facilitarmi la scelta. E devo dire che per fisica ho trovato una prospettiva un po' deprimente, almeno in Italia, per esempio il ricercatore, che mi piacerebbe fare, è spesso sottopagato. In generale comunque tutti mi dicono che con l'ingegneria aereospaziale si trova lavoro più facilmente e si anche più pagati... ma è vero? Io non mi fido troppo dell'opinione comune. Comunque ho un po' la sensazione che sia più difficile diventare un fisico eccellente rispetto che ad un ingegnere eccellente, ma magari è solamente una mia impressione e potete confermarla o negarla.Mi sento di dire che scegliere fisica sarebbe più una scelta di cuore, mentre per l'ingegneria aereospaziale un po' più di testa, almeno per quello che si dice. Comunque posso dire di essere pronto ad impegnarmi e a studiare con passione la facoltà che sceglierò, non fermandomi alle prime difficoltà.
Quindi, vi chiedo se potete gentirlmente rispondere alle due richieste fatte in precedenza e se avete da darmi consigli e/o esperienze personali che mi possano aiutare in una scelta così importante.
Grazie davvero a tutti!