Ingegneria a Catania

Bob_inch
Salve!

Ero e credo di essere ancora intenzionato ad iscrivermi in ingegneria meccanica a Catania. Tale scelta si spiega con la mia volontà di studiare i sistemi meccanici, specie se contestualizzati nel settore dell'autoveicolo. Recentemente ho avuto modo di dialogare con due laureandi in ingegneria meccanica a Ct. Premetto subito che si stanno per laureare con un bel voto finale, quindi eventuali "turpiloqui" nei confronti di ingegneria a Ct non sono frutto di insoddisfazione personale. Detto ciò a scanso di equivoci, vi illustro il resoconto della chiacchierata.

Gli studenti procedono a rilento per la quasi pessima organizzazione universitaria: gli appelli saltano spesso e non è raro che in giorno ti mettano due appelli. Solo una percentuale estremamente esigua non è fuori-corso.
Di prove in itinere neanche a parlarne.
Sarò sincero: non so bene in che modo si faccia Fisica 2 altrove in altre ingegnerie, quindi molto probabilmente non sarò in grado di valutare correttamente la cosa. E' normale che il prof esiga che Fisica 2 venga studiata sul Landau?
Quello che mi ha destato molto stupore è il mancato uso di laboratori: in 5 anni non hanno mai visto un laboratorio.
Quasi la maggiorparte dei prof sono convinti che il disegno debba essere fatto a mano, ripudiando in toto l'AutoCAD.
Altra nota dolente: il punto di contatto di ingegneria meccanica con lo studio del motore resta sempre molto tangenziale, nel senso che si studia il ciclo del motore ma non il motore nelle sue varie componenti strutturali. E da quanto mi sembra di capire anche specializzandosi in Veicoli Terrestri il punto di contatto resta un po' marginale. Infatti i ragazzi mi hanno consigliato di intrapendere Ingegneria dell'autoveicolo piuttosto che Meccanica.
In ultima analisi, per la felicità di Cavallipurosangue, mi hanno consigliato vivamente l'Ingegneria di Pisa. Oppure Bologna, o al massimo Bari.

Il percordo di laurea va scelto in base a ciò che piace studiare e in base alle proprie aspirazioni post-lauream: io mi immagino in uno studio di progettazione motoristica per qualche industria automobilistica. E magari a tempo perso scrivere per qualche rivista tipo Auto.

Aspetto vostri commenti a proposito, sperando che la situazione ai vostri occhi non appaia così brutta come a me oggi.

Risposte
Sk_Anonymous
Voglio spezzare una lancia a favore dell'Ingegneria di Catania.
Non mi risulta affatto che non si facciano prove in itinere o che ci siano appelli nello stesso giorno.
D'altra parte i professori sono sempre disponibilissimi anche via e-mail,senza parlare della loro indiscutibile preparazione.
Non studio ingegneria meccanica,è vero,ma anche molti altri colleghi di altri corsi di ingegneria la pensano come me.
Magari è una realtà della sola ingegneria meccanica,ma mi sembra strano.

wedge
"cavallipurosangue":
Non badare a questi piccoli dettagli wedge... :-D
Ti assicuro che i nostri rappresentanti fanno davvero un ottimo lavoro... :wink:

anche i miei indipendentemente dallo schieramento, ma preferisco quando non nascondono dietro a nomi ipocritamente neutri come Lista Aperta, Obiettivo Studenti eccetera la loro reale appartenenza politica. chiedo scusa per l'offtopic, non mi sono trattenuto. :-D

cavallipurosangue
Non badare a questi piccoli dettagli wedge... :-D

Ti assicuro che i nostri rappresentanti fanno davvero un ottimo lavoro... :wink:

wedge
qualche commento sulla chiaccherata che hai fatto:

# non vedere un laboratorio in 5 anni è una cosa gravissima, che purtroppo ho sentito capitare anche altrove. io ci penserei su bene!
# sul Landau. è strano che un prof di Ingegneria lo faccia usare, la cosa può avere sia aspetti positivi che negativi... ti da una gran base teorica, ma non pensare di trovarci come funziona un'antenna, che magari ad un Ing. interessa di più che non la formulazione covariante della relatività ristretta. però forse è affiancato ad un altro testo.
# informati su come va quel corso altrove... un contatto a Pisa ce l'hai :wink:

"cavallipurosangue":

http://www.listaapertameccanica.net/

vade retro Lista Aperta :smt018 :lol:

cavallipurosangue
"ExMarco88":

In ultima analisi, per la felicità di Cavallipurosangue, mi hanno consigliato vivamente l'Ingegneria di Pisa. Oppure Bologna, o al massimo Bari.

Si vede che ci capiscano... :-D No dai a parte gli scherzi... ti posso dare se vuoi un link interessante:

http://www.listaapertameccanica.net/

Ti consiglio di spulciare un pò il materiale che c'è, poi se hai ancora interrogativi, chiedi pure... :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.