Informazioni sull'università?

kobeilprofeta
Ciao, sono un ragazzo di 17 anni e sono in quarta superiore, ho intenzione di andare in un'università di matematica...
Sono ancora un po' indeciso tra matematica applicata e matematica pura. Potreste dirmi le materie che studierei nelle due facoltà? Inoltre, a parte il lavoro dell'insegnante, mi sapete dire quali sono gli sbocchi di un laureato in matematica nel mondo lavorativo?
Grazie...

Risposte
Luca.Lussardi
Secondo me praticamente nessuna: la distinzione tra matematica pura e matematica applicata è, a mio modo di vedere, puramente formale. Tutta la matematica è pura, nel senso che la matematica è solo astratta, e praticamente tutta la matematica è applicata perché le teorie nascono per scopi ben precisi spesso di origine fisica o ingegneristica. Per le prospettive di lavoro credo che non cambi tanto, il cdl in matematica vuole soprattutto dare una certa forma mentale, che è quella del matematico, e quella la acquisisci in ogni caso.

kobeilprofeta
Che differenze ci sono (sia come studio, sia come prospettiva
Di lavoro) Tra matematica pura ed applicata?

Luca.Lussardi
Per quanto riguarda la triennale non ci sono differenze, tanto dovrai fare grosso modo le stesse cose ovunque vai, durante il primo ciclo i corsi da mettere a scelta sono ridotti al minimo. Per quanto riguarda la magistrale, quindi potrai pensarci anche dopo e vedere, durante la triennale, se ti interessa di più matematica pura o applicata, Milano e Pavia sono ottime entrambe: per la matematica applicata però Pavia ti dà qualcosa di più in quanto è presente anche il CNR-sezione di analisi numerica.

dzcosimo
ottime università entrambe
probabilmente per matematica è meglio parma, ma saranno altri a darti informazioni più affidabili ;)

kobeilprofeta
Abito a Melegnano (MI), penso che le due università più vicine siano a pavia e a Milano. Non saprei neanche qual è la migliore... Opinioni?

fractalius
Sarebbe utile dirci in quale ateneo avresti intenzione di iscriverti. Per quanto concerne il lato occupazionale, leggi qui http://mestieri.dima.unige.it/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.