Informatica o matematica a Padova??

Redad
Ciao ragazzi! Manca poco ormai e anche io inizierò la vita da universitario! Il problema è che non so proprio cosa scegliere.. Un cdl di scienze è sicuro, ma sono ancora indeciso tra matematica e informatica...
Per quanto riguarda informatica, mi interessa molto, ma ho sempre una paura: non vorrei passare il resto della mia vita seduto su una scrivania davanti a un computer, certo, mi appassiona la programmazione ma non a tal punto da rinunciare alle relazioni e a quant'altro..parlo da inesperto in questo campo (non voletemene) però qualcuno puo dirmi che tipo di lavoro fa uno che si laurea in informatica? Ho sentito di gente delusa da questo Cdl per il fatto che molte delle cose sono apprendibili facilmente anche tramite guide di programmazione e altre cose del genere...
Insomma, io sarei più propenso per matematica ma ho parlato con una mia amica che ha fatto fisica per un anno e poi ha cambiato perche ha detto che vedeva numeri dalla mattina alla sera, fino a notte fonda, e non aveva un minuto libero e ha detto che matematica è molto simile... Mi ha spaventato molto perche certo mi piace la matematica però non vorrei fare quella fine e vorrei anche avere del tempo libero... Qualcuno che la sta facendo a Padova puo darmi qualche dritta?
Grazie mille!

Risposte
Leonardo891
"Redad":
Per quanto riguarda informatica, mi interessa molto, ma ho sempre una paura: non vorrei passare il resto della mia vita seduto su una scrivania davanti a un computer, certo, mi appassiona la programmazione ma non a tal punto da rinunciare alle relazioni e a quant'altro..

Ma come ti salta in mente? :lol:
Questo rischio lo corri di più come ricercatore (e non è nemmeno detto, per fortuna) che come programmatore.
"Redad":
parlo da inesperto in questo campo (non voletemene) però qualcuno puo dirmi che tipo di lavoro fa uno che si laurea in informatica? Ho sentito di gente delusa da questo Cdl per il fatto che molte delle cose sono apprendibili facilmente anche tramite guide di programmazione e altre cose del genere...

Non ne sarei per niente sicuro.
Nel Cdl di informatica dovrebbero insegnarti anche argomenti riguardanti le reti di elaboratori, l'ingegneria del software, la teoria degli algoritmi (quest'ultima mi sembra più matematica che informatica anzi, se fatta bene, è matematica).

"Redad":
Insomma, io sarei più propenso per matematica ma ho parlato con una mia amica che ha fatto fisica per un anno e poi ha cambiato perche ha detto che vedeva numeri dalla mattina alla sera, fino a notte fonda, e non aveva un minuto libero e ha detto che matematica è molto simile... Mi ha spaventato molto perche certo mi piace la matematica però non vorrei fare quella fine e vorrei anche avere del tempo libero... Qualcuno che la sta facendo a Padova puo darmi qualche dritta?
Grazie mille!

Premetto che studio matematica a L'Aquila e che, secondo me qualsiasi corso di laurea in qualsiasi città è tosto, se uno studia come si deve.
Ad ogni modo, ti assicuro che matematica è un massacro, non scherzo, è dura!
Se ami la materia è un massacro che diventa piacevole, senza dubbio, ma devi essere pieno di entusiasmo.
Conosco persone che hanno perso questo entusiasmo nel corso degli anni e si sono ritrovate prigioniere di un difficilissimo corso di laurea che non amavano per niente ma, ormai, erano troppo vicine alla laurea per mollarlo.
Se tu, in partenza, non hai questo entusiasmo, è meglio che cambi direzione da subito.

Mi spiace freddarti così, ma è meglio dire le cose come stanno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.