Info fisica

powamaker
Ciao, io sono all'ultimo anno dello scientifico (indirizzo scienze applicate) e vorrei cominciare la facoltà di fisica a settembre. Mi sono già informato parecchio, ma vorrei sapere da chi frequenta questa facoltà come si trova, quali sono le maggiori difficoltà che ha incontrato, quanto studia e cosa si studia "materialmente" (a grandi linee), intendo dire cosa fa durante le giornate, dopo le lezioni, per gli esami, uno studente di fisica.
Grazie mille in anticipo, spero di avere le risposte alle mie domande:)!

Risposte
powamaker
Ok grazie mille per la risposta esaustiva!!

Xepto
Ciao, io studio fisica e sono al secondo anno. Posso dirti che se la materia piace riuscirai a superare ogni difficoltà.
Detto questo, personalmente non ho incontrato particolari problemi al primo anno anche se molti trovano difficile analisi 1/2 per la diversa impostazione rispetto al liceo. Recentemente ho incontrato "difficoltà" a studiare statistica (parte del l'esame di laboratorio) semplicemente perché ho scoperto che quello che vorrei diventare è fisico teorico. Quindi le difficoltà sono molto soggettive.
Per quanto riguarda quello che si studia, al primo anno analisi 1/2, chimica, algebra lineare, laboratorio e fisica 1... Insomma il primo anno si fanno poche cose davvero da fisica, sono più che altro insegnamenti di base e è per questo difficile farsi un'idea del corso ma già dal secondo anno si inizia con esami più stimolanti tipo fisica 2, relatività e matematica più interessante.
Quando sarai all'università scoprirai che non c'è un modo univoco per afforntarla, certe persone studiano molto (o solamente) nel periodo degli esami, altri studiano durante tutto l'anno (questo discorso dipende comunque anche dal tipo di esame e dalla sua difficoltà)... Si può fare a meno di studiare, studiare 2-3 ore al giorno o 10, nessuno ti dice nulla e nessuno si lamenta... Sei tu che devi organizzati lo studio (cosa? Quando?) e autovalutarti per cercare di capire il tuo grado di preparazione.
Il prossimo anno sarà tutta un'altra cosa rispetto al liceo e non c'è modo migliore per capirlo se non affrontare il primo semestre...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.