Indeciso tra astronomia, fisica o ingegneria

Vito98
Ciao a tutti
Ho 18 anni e devo ancora frequentare il quinto superiore, ma comunque avevo gia iniziato a pensare a quale facolta iscrivermi in futuro.
Io avevo pensato ad astronomia poiche mi piace sia la matematica e la fisica e comunque sono interessato all'ambito spaziale.
Leggendo in internet ho iniziato ad avere i primi dubbi poiché in molti consigliavano di non prendere direttamente astronomia ma di fare prima la triennale di fisica.
:? Poi parlando con amici mi hanno consigliato di vedere dove va oggi il lavoro e di non azzardare a cose troppo teoriche e mi avevano consigliato di prendere un qualsiasi ingegneria visto le mie affinità verso la matematica e la fisica.
Ora vi chiedo se potreste darmi qualche consiglio e in particolare vorrei sapere con un laurea anche magistrale in astronomia quali sbocchi lavorativi si potrebbero avere?
Grazie in anticipo :? :D

Risposte
civamb
In effetti...in space engineering (polimi) si fanno esami di meccanica orbitale e fisica dello spazio ma non astronomia.

Trivroach
"studente-studente":
[quote="Vito98"]Poi parlando con amici mi hanno consigliato di vedere dove va oggi il lavoro e di non azzardare a cose troppo teoriche e mi avevano consigliato di prendere un qualsiasi ingegneria visto le mie affinità verso la matematica e la fisica

Puoi dare un'occhiata ai piani di studio di ingegneria aerospaziale (che non ha molta astronomia ma dai tuoi interessi potrebbe comunque interessarti) oppure fisica con specializzazione. Ovviamente credo ingegneria dia più sbocchi lavorativi!!
Facci sapere se entrerai nel nostro team ingegneri :lol:[/quote]

Scusa ma in quale CdL di Ingegneria Aerospaziale si studia astronomia?!

iorfus
Ciao,
da laureato magistrale in Fisica, posso dirti che l'Astronomia e la Fisica hanno principalmente sbocchi accademici, cioè Dottorato+Post Doc.

Se il lavoro è importante per te,meglio sicuramente ingegneria.

studente_studente
"Vito98":
Poi parlando con amici mi hanno consigliato di vedere dove va oggi il lavoro e di non azzardare a cose troppo teoriche e mi avevano consigliato di prendere un qualsiasi ingegneria visto le mie affinità verso la matematica e la fisica

Puoi dare un'occhiata ai piani di studio di ingegneria aerospaziale (che non ha molta astronomia ma dai tuoi interessi potrebbe comunque interessarti) oppure fisica con specializzazione. Ovviamente credo ingegneria dia più sbocchi lavorativi!!
Facci sapere se entrerai nel nostro team ingegneri :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.