In cerca di consigli

Emmeccí1
Mi presento: sono una studentessa di Matematica che sta per laurearsi alla triennale e che non ha ancora le idee chiare su quale percorso intraprendere per quanto riguarda la laurea magistrale. Mi piacerebbe sentire pareri ed esperienze in prima persona di studenti che come me sono in attesa di laurearsi o che sono attualmente iscritti in qualche corso magistrale, per poter avere una visione più ampia e concreta di ciò a cui potrei andare incontro. Sono ben accetti consigli per eventuali scelte, magari motivate. Grazie in anticipo.

Risposte
dasalv12
Non mi piace tanto l’informatica (come già detto in precedenza), e nemmeno la statistica..

Metà dei matematici vanno a finire nel settore istruzione/ricerca, l'altra metà ha a che fare prevalentemente con l'area statistico-informatica*.
Dunque mi sembri il classico profilo di matematico portato all'insegnamento e/o alla ricerca. Escludere a priori statistica ed informatica lo trovo però scorretto, sebbene mi sembri giusto che ognuno persegua le sue aspirazioni. Penso che queste due discipline dovrebbero far parte comunque del patrimonio di cultura generale di un matematico, almeno a livello di base, anche perché è davvero difficile che prima o poi non ci si scontri con qualche problematica che rientri nelle due.