Immatricolazione a matematica alla sapienza senza test?
salve! dopo tante indecisioni alla fine ho trovato il coraggio di iscrivermi a matematica. Il problema è che io ho sostenuto il test di ingresso solo a Tor Vergata! Adesso ho deciso di andare alla Sapienza, ma non so se si può fare l'immatricolazione anche senza aver sostenuto il test! devo per forza immatricolarmi a tor vergata e poi fare il trasferimento? ah non mi sono ancora immatricolata da nessuna parte!
grazie dell'aiuto!
grazie dell'aiuto!
Risposte
ei anche io ho il tuo stesso problema quest'anno, ho sostenuto il test d'ingresso a tor vergata solo che ora vogliocambiare e andare alla sapienza. il test a tor vergata non l'ho passato, c'è comunque, almeno a torvergata, la possibilità di ripeterlo i primi di otobre. non so se alla sapienza c'è la stessa possibilità, te ce l'hai fatta alla fine ad immatricolarti a matematica alla sapienza?? ti prego fammi sapere, un saluto leo
"vict85":
Beh, non è che se incontri un inglese, francese o americano medio ti rispondano diversamente. Detto questo guardare il posto (Barcellona esclusa) per un erasmus non è proprio la cosa migliore. Ogni posto ha un po' le sue specializzazioni anche se spesso sono presenti quasi tutte le maggiori. Quando scegli un posto dovresti guardare che gruppi di ricerca ci sono e che corsi ti aspetteranno. Una volta guardato quello saprai dove andare. Senza considerare che se chiedi Oxford ci sono 10 persone che lo chiedono mentre se chiedi una università meno conosciuta che è la migliore in un certo campo che ti interessa sei probabilmente solo o quasi. Inoltre in francia e belgio impari il francese, in Germania, Svizzera e Austria il tedesco, in spagna lo spagnolo ma in Olanda, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia... impari l'inglese. Ovviamente in Inghilterra e Irlanda impari l'inglese. Anche in germania se vai a Bonn o Berlino nei centri di eccellenza si parla inglese (anche se il tedesco è comunque ritenuto utile).
P.S: Escludo Barcellona perché quell'Erasmus non è fatto per studiare.
io preferibilmente me ne andrei direttamente negli USA...ma sinceramente non so, hai ragione è un po' presto per pensare già all'erasmus. Non so neppure se continuo con matematica! Io sinceramente ho fatto il classico e "sarei dovuta" andare a medicina, ma alla fine non volendo vivere la mia vita segregata in ospedali, a imparare a memoria una mole di nozioni e ad abbandonare il mio sogno fin da bambina(la matematica!), ho voluto almeno provarci con matematica! non sai che delusione per gli altri....specialmente la mia famiglia...vabbè chissene frega! ahah spero vada bene con mate, parto forse un po' in svantaggio, ma non è un problema!XD
Beh, non è che se incontri un inglese, francese o americano medio ti rispondano diversamente. Detto questo guardare il posto (Barcellona esclusa) per un erasmus non è proprio la cosa migliore. Ogni posto ha un po' le sue specializzazioni anche se spesso sono presenti quasi tutte le maggiori. Quando scegli un posto dovresti guardare che gruppi di ricerca ci sono e che corsi ti aspetteranno. Una volta guardato quello saprai dove andare. Senza considerare che se chiedi Oxford ci sono 10 persone che lo chiedono mentre se chiedi una università meno conosciuta che è la migliore in un certo campo che ti interessa sei probabilmente solo o quasi. Inoltre in francia e belgio impari il francese, in Germania, Svizzera e Austria il tedesco, in spagna lo spagnolo ma in Olanda, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia... impari l'inglese. Ovviamente in Inghilterra e Irlanda impari l'inglese. Anche in germania se vai a Bonn o Berlino nei centri di eccellenza si parla inglese (anche se il tedesco è comunque ritenuto utile).

"vict85":
Scegliere una università al posto che un'altra per il numero di borse dell'ERASMUS mi pare un po' inutile. A parte che dipende da quali sono i posti comunque a matematica non sono tantissimi quelli che vanno in Erasmus (su un numero di base non comunque grandissimo). Generalmente se hai una media buona non dovresti avere eccessivi problemi ad andarci.
Senza considerare che è una cosa che si chiede al secondo anno per il terzo o il terzo per il quarto. Quindi se è solo per questo un anno a tor vergata non ti cambia nulla.
P.S: Le segreterie universitarie sono sempre così... e ogni anno ci sono sempre meno cose che devi fare andando lì (almeno qui a torino).
A tor vergata quest'anno sono solo 4 e sono solo in Francia e in Norvegia. Alla Sapienza io ne ho visti 4-5 solo in UK e poi ci stanno altri paesi dell'europa. Inoltre a Tor vergata sono 4 in tutto per i 5 anni, mentre alla sapienza le borse per la triennale sono divise da quelle per la magistrale. A dire la verità io vorrei andare nello Uk anche per migliorare il mio inglese per prendere il proficiency...e avevo intenzione di andare all'estero in modo permanente. Ahah non ho tanta voglia di rimanere in Italia dove quando dico "studio matematica" mi guardano come a dire " cosa fai?" o peggio "cosa ci farai mai con matematica?"....ho quasi l'impressione che sia una cosa di cui vergognarmi!!!
Scegliere una università al posto che un'altra per il numero di borse dell'ERASMUS mi pare un po' inutile. A parte che dipende da quali sono i posti comunque a matematica non sono tantissimi quelli che vanno in Erasmus (su un numero di base non comunque grandissimo). Generalmente se hai una media buona non dovresti avere eccessivi problemi ad andarci.
Senza considerare che è una cosa che si chiede al secondo anno per il terzo o il terzo per il quarto. Quindi se è solo per questo un anno a tor vergata non ti cambia nulla.
P.S: Le segreterie universitarie sono sempre così... e ogni anno ci sono sempre meno cose che devi fare andando lì (almeno qui a torino).
io ho sostenuto e passato( almeno questo dai!!) il test a tor vergata. Siccome sul sito di tor vergata c'era scritto che il test era solo di valutazione e non precludeva l'immatricolazione essendo una facoltà ad accesso libero, ho pensato che fosse così anche per la sapienza! voglio dire, se è libero a tor vergat è libero anche alla sapienza! e nel resto d'italia che io sappia! A tor vergata c'era gente che non si era prenotata per il test e gliel'hanno fatto sostenere ugualmente fino ad esaurimento posti e comunque anche senza aver sostenuto il test ci si poteva iscrivere.
Io so che c'è poca gente a matematica...almeno fino a qualche anno fa era così, adesso dicono sia aumentata. bhà alla peggio vado a tor vergata non è un problema molto grande. Avrei preferito la sapienza perché aveva più borse di studio per l'ERASMUS e altre cose.
La cosa che non capisco è perché ci abbiano messo il numero di telefono se poi non rispondono mai! e devo farmi sempre la capatina a piedi fino a lì e perdere una giornata a fare fila!
Io so che c'è poca gente a matematica...almeno fino a qualche anno fa era così, adesso dicono sia aumentata. bhà alla peggio vado a tor vergata non è un problema molto grande. Avrei preferito la sapienza perché aveva più borse di studio per l'ERASMUS e altre cose.
La cosa che non capisco è perché ci abbiano messo il numero di telefono se poi non rispondono mai! e devo farmi sempre la capatina a piedi fino a lì e perdere una giornata a fare fila!
Puoi fare il trasferimento anche dopo un mese... Anche se forse non ti ridanno indietro tutta la prima rata...
Se hai sostenuto, e passato, il test a tor vergata senza dubbio se anche non potessi farlo potresti comunque iscriverti a tor vergata e poi fare il trasferimento (senza problemi). Comunque direi che la tua questione è molto tecnica e quindi solamente la segreteria saprà darti le indicazioni giuste.
"huihui":
[quote="j18eos"]Se non fosse stato di domenica magari qualcuno de "La Sapienza" avrebbe potuto darti qualche indizio; ma non credo molto affidabile.
siccome la segreteria studenti non rispondeva mai ho visto un po' sul sito e ho trovato il numero della responsabile per l'orientamento...almeno lei ha risposto. bè sinceramente non era lei, ma una sostituta credo. Mi ha detto che devevo per forza aver sostenuto il test per potermi immatricolare, quindi adesso come adesso non potrei immatricolarmi, ma può essere che come l'anno scorso facciano un secondo test( di recupero) aperto a tutti a cui potrei partecipare. Spero proprio che lo facciano!!se no dovrei fare l'anno a tor vergata e poi nel caso trasferismi...[/quote]
Mi pare molto strano: visto che Matematica non è a numero chiuso, la mancata partecipazione ai test d'ingresso non dovrebbe impedire l'immatricolazione.
Di solito test di questo tipo servono a misurare il background dei futuri studenti; inoltre, se superati, a volte danno dei crediti.
Se uno non fa il test o prende un punteggio basso, semplicemente non ha quei crediti e deve recuperarli (frequentando un precorso o qualcosa del genere).
Ad ogni modo, vai a chiedere in segreteria il più presto possibile. Non telefonare, ma vai di persona.
P.S.: Io non sono della Sapienza.
Più che altro mi piace l'arte frattale, la matematica che si cela dietro è ancora troppo "distante" dalle mie conoscenze tecniche! Bisogna solo aspettare.

Io passerei a chiedere direttamente dalla segretaria, in genere una scappatoia si trova sempre...
"j18eos":
Se non fosse stato di domenica magari qualcuno de "La Sapienza" avrebbe potuto darti qualche indizio; ma non credo molto affidabile.
siccome la segreteria studenti non rispondeva mai ho visto un po' sul sito e ho trovato il numero della responsabile per l'orientamento...almeno lei ha risposto. bè sinceramente non era lei, ma una sostituta credo. Mi ha detto che devevo per forza aver sostenuto il test per potermi immatricolare, quindi adesso come adesso non potrei immatricolarmi, ma può essere che come l'anno scorso facciano un secondo test( di recupero) aperto a tutti a cui potrei partecipare. Spero proprio che lo facciano!!se no dovrei fare l'anno a tor vergata e poi nel caso trasferismi...
p.s.: ti piacciono i frattali? io ho dovuto fare la parte di matematica nella tesina su di loro!
Se non fosse stato di domenica magari qualcuno de "La Sapienza" avrebbe potuto darti qualche indizio; ma non credo molto affidabile.

"j18eos":
Scusa il tono poco accogliente: non faresti prima a domandare alla segreteria studenti?
ahah si certo che chiedo! solo che mi era venuta un po' di ansia e non ce la facevo ad aspettare domani! ho letto il bando sul sito della sapienza e faceva accenno solo al fatto di aver sostenuto il test e poi immatricolazione ecc... spero bene! io sono una persona poco organizzata! ho deciso all'ultimo per matematica!
Scusa il tono poco accogliente: non faresti prima a domandare alla segreteria studenti?