How to "prendere appunti"
Salve a tutti, a settembre comincerò il corso di laurea triennale in Fisica e vorrei chiedere a voi esperti un'informazione. In generale, per una facoltà scientifica, qual è il modo migliore per prendere appunti? Voi come fate? Dato che so che sarà un CdL non esattamente semplice vorrei partire con il piede giusto fin dai primi giorni e penso che prendere dei buoni appunti sia il modo migliore per farlo. Voi come vi organizzate dunque? Oltre alle classiche carta e penna utilizzate computer portatili, registratori, ecc.?
Grazie mille a tutti per le vostre risposte
Grazie mille a tutti per le vostre risposte

Risposte
Molti professori forniscono delle dispense (loro o di altri), altri invece forniscono vari libri possibili (in genere conviene studiare qualcosa su uno e qualcosa su un'altro). Alcuni non forniscono libri di riferimento.
Sinceramente trovo che un table possa essere utile per evitare di stampare i fogli delle dispense, anche se alcune case editrici hanno versioni pdf dei loro libri (springer per esempio). In generale comunque dipende quanto sei veloce a scrivere con il tablet, se sei lento meglio stampare i fogli (ambiente a parte).
Comunque sono cose che raffini durante l'università. Sinceramente non me ne preoccuperei.
Sinceramente trovo che un table possa essere utile per evitare di stampare i fogli delle dispense, anche se alcune case editrici hanno versioni pdf dei loro libri (springer per esempio). In generale comunque dipende quanto sei veloce a scrivere con il tablet, se sei lento meglio stampare i fogli (ambiente a parte).
Comunque sono cose che raffini durante l'università. Sinceramente non me ne preoccuperei.
Interessa anche a me questa domanda.
Un tablet è utile e comodo per prendere appunti e per le dispense in PDF?
Volendo fare matematica, utilizzeranno solo libri o anche pdf? So che dipende dal professore, ma di solito come funziona?
Grazie!
Un tablet è utile e comodo per prendere appunti e per le dispense in PDF?
Volendo fare matematica, utilizzeranno solo libri o anche pdf? So che dipende dal professore, ma di solito come funziona?
Grazie!
Non è possibile dare una risposta univoca, non solo perchè dipende da studente a studente, ma anche perchè ogni professore ha il suo metodo.
Troverai professori per i quali gli appunti e gli esempi spiegati in classe sono fondamentali, così come troverai il professore che segue parola per parola il libro e quindi prendere appunti diventa inutile (e in alcuni casi diventa anche inutile frequentare le lezioni, se hai il ritmo necessario per tenerti al passo).
Io onestamnte trovo molto comodo quando i professori sono una giusta via di mezzo, tra i due estremi che ho scritto prima. Mi è sufficente portare il libro a lezione, sottolineare le parti che noto essere importanti dal professore, ed appuntare sulla parte bianca del libro tutte le nozioni extra.
Troverai professori per i quali gli appunti e gli esempi spiegati in classe sono fondamentali, così come troverai il professore che segue parola per parola il libro e quindi prendere appunti diventa inutile (e in alcuni casi diventa anche inutile frequentare le lezioni, se hai il ritmo necessario per tenerti al passo).
Io onestamnte trovo molto comodo quando i professori sono una giusta via di mezzo, tra i due estremi che ho scritto prima. Mi è sufficente portare il libro a lezione, sottolineare le parti che noto essere importanti dal professore, ed appuntare sulla parte bianca del libro tutte le nozioni extra.