Ho scelto Corso di Laurea in Informatica ma..

danyblu1
Ciao a tutti/e
..ho un problemino non da poco conto, mi sono iscritto al Corso di Laurea in Informatica a Torino nonostante essere a conoscenza della mia non preparazione in Matematica (mi mancano le basi) difatti al Test TARM ho passato tutto tranne matematica, ho passato addirittura inglese :shock: ..
Non mi scorderò mai quando al Liceo la professoressa di Filosofia mi consigliò un indirizzo umanistico perchè trovava che avevo un ottima parlantina, mi ricordo che sbarrai gli occhi siccome odiavo le materie umanistiche e andavo bene solo perchè le trovavo facili ma non le digerivo. Dovevo solo leggere e ripetere era semplice non c'era qualcosa da capire come in Matem o Fisica.
Voi direte, e cosa ti sei iscritto a fare? In effetti potrebbe sembrare una follia ma il fatto è che io amo.. ADORO l'Informatica, e programmicchio di tanto in tanto ma con linguaggi di alto livello siccome sono più semplici e non serve una preparazione in matematica Liceale.
Ora come ora mi ritrovo con oltre 30 anni a essermi iscritto perchè sono convinto di voler imparare anche programmazione di basso livello (la più tosta) quella che secondo mè è la vera programmazione, ma ho delle falle in matematica e non riesco a capire da dove ripassare.
Ho come la sensazione di avere uno stacco netto tra la preparazione delle medie e quella delle superiori.
Quello che vi chiedo io è .. esitono Test , Esercizi etc.. che una volta fatti mi sappiano indicare le mie falle e gli argomenti che devo assolutamente recuperare??
ps: spero di non essermi dilungato troppo :smt012

Daniele :)

Risposte
danyblu1
"vict85":
Personalmente a mio avviso avresti fatto meglio ad accettare la situazione TARM e far passare l'anno..

Comunque per informatica non ti serve molto di più della matematica del liceo e per quelle ci sono libri per i ripassi ed esercizi. Magari puoi recuperare già con i corsi di recupero universitari. Di fisica non ti serve nulla, anche perché la fanno moltissimi molto male al liceo.

P.S: informatica di basso livello si fa ad ingegneria informatica, ad informatica non si va troppo sugli aspetti elettronici che io sappia. A meno che tu non intenda basso livello = C.

Eccomi qui dopo un bel po a ripassare, dunque non mi sono ancora messo in pari ma con gli ultimi 3..4 giorni disponibili dovrei esserci. :)
Si avrei potuto lasciare correrre quest'anno.. ma ho 32 anni e sono spiantato economicamente se dovessi riprendere a lavorare credo che sia molto difficile che poi mi possa fermare per tornare sui libri , quindi o la va o la spacca se non tento adesso non credo sia molto facile che tenterò più avanti..
Giustamente voi non potete saperlo, comunque la mia carriera scolastica è stata sempre "penosa" a partire dagli albori difatti a 16 anni lavoravo gia in fabbrica da qualche mese .. poi nel 2007 la svolta, ho lasciato il lavoro e mi sono diplomato in 3 anni nel 2009, poi altri 2 anni in fabbrica e quest'anno ho preso il famoso anno integrativo al liceo artistico.. ora mi sono avanzati 2 soldini e posso permettermi di provare un anno di uni, borsa di studio non ne ho diritto avendo casa di proprietà+ terreno che fa salire l'Isee etc.. quindi posso garantirmi un solo anno e se nel durante trovo un lavoretto nel weekend continuo a studiare (sempre nell'eventualità che riesca anche a studiare) altrimenti mi fermo perchè non potrei permettermi in termini economici un ulteriore istruzione. :?
Riguardo la programmazione di basso livello intendevo quello che dicevi tu, per me solo l'Assembly puo essere preso seriamente in considerazion in quanto credo sia il linguaggio più vicino al linguaggio macchina.
Vado un po OT ma ricordo a metà degli anni novanta un signore appassionato di informatica che realizzava bellissime animazioni con pochi Kb di Ram.. ne rimasi affascinato. Mi spiegava che prima si studiava lo schema della macchina e poi andava di codice . :smt023
Ingegneria.. assolutamente no sono quasi sicuro che non ce la farei , ho visto le materie e mi è preso male. Per me l'essermi iscritto ad un corso di laurea è gia moltissimo, ho passato tanti anni con la terza media e comunque vada l'esser arrivato qui è gia una bellissima conquista :wink:
Ora torno a studiare .. grazie ancora per la risposta !!!
ps: oltre che sui libri sto seguendo un video corso propedeutico di matematica veramente ben fatto, e poi da questo sito trovo molti esercizi per applicarmi.

vict85
Personalmente a mio avviso avresti fatto meglio ad accettare la situazione TARM e far passare l'anno..

Comunque per informatica non ti serve molto di più della matematica del liceo e per quelle ci sono libri per i ripassi ed esercizi. Magari puoi recuperare già con i corsi di recupero universitari. Di fisica non ti serve nulla, anche perché la fanno moltissimi molto male al liceo.

P.S: informatica di basso livello si fa ad ingegneria informatica, ad informatica non si va troppo sugli aspetti elettronici che io sappia. A meno che tu non intenda basso livello = C.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.