Grande indecisione(fisica o matematica)??!

xry-votailprof
Salve a tutti,allora ragazzi qst anno dovrò decidere cosa fare all università..sn indeciso tra matematica e fisica
MAtEMATICA
è la mia grande passione la amo la adoro e ne sn affascinato...ma i miei dubbi ricadono sul lavoro...escludendo le aziende informatiche, bancarie ecc i matematici possono lavorare a contatto con qualcosa di veramente scientifico??tipo settori cm l aereospaziale oppure in laboratori chimco-genetici ecc.............E se possono cme lo si fà(scs la confusione)
FISICA
molto molto affascinante e sicuramente offre sbocchi lavorativi molto interessanti(per qst l avevo pensata in alternativa alla matematica)ma più precisamente dopo aver coseguito la laurea in fisica dove dovrei cercare lavoro?

INFINE
se voi foste al mio posto cosa fareste datemi dei consigli Spero che mi rispondano sia fisici che matematici mettendo a disposizione le loro esperienze GRZ in anticipo

Risposte
Leonardo891
Ti consiglio assolutamente che cos'è la matematica
Comunque non intendevo solo romanzi ma anche libri di testo per esempio analisi 1, fisica 1: non perché tu debba studiarteli ora ;) ma per scoprire se suscitano il tuo interesse...

xry-votailprof
Ti ringrazio leonardo89....per quanto riguarda i libri ne ho letti alcuni(apologia di un matematico....l enigma dei numeri primi....matematico e impertinente ecc..),ma potresti tu consigliarmene qualcuno??? :o

Leonardo891
Anche io ho avuto lo stesso aspro dilemma.
Alla fine ha stravinto la matematica perché ho scoperto che, nonostante la fisica mi interessi molto, ciò che veramente adoro è l'astratta teoria matematica e non le sperimentazioni fisiche.
Lasciando stare le problematiche lavorative, dato che oggi è dura per tutti (a parte per i figli di papà ;) ), cosa vorresti fare per vivere?
Lo scienziato? O lavorare in azienda?
Preferisci indagare sui misteri dell'universo, e quindi su questioni reali, oppure sulla matematica astratta?
Insomma, scegli matematica se e solo se ti piace veramente studiare la teoria, indipendentemente dalle sue applicazioni.
Prova a leggere qualcosa di matematica e fisica oltre a quello che hai studiato a scuola, di livello universitario. Consiglio anche un giretto su wikipedia o una ricerca in questo forum nella sezione orientamento.
Un altro consiglio: non dare retta a chi ti dice che matematica e fisica sono la stessa cosa, non è vero! Sono due cose ben distinte! I matematici e i fisici hanno mentalità diverse (e se ti dicono di no probabilmente è perché sono fisici :-D ), pensano in modo diverso, si interessano di cose diverse!
Considerando, quindi, che se vorrai studiare seriemante la matematica o la fisica ti ammazzerai di studio (e ne sarai anche felice ;) ), ti consiglio di scegliare veramente quella che ti piace di più, altrimenti non ce la farai a studiare sul serio qualcosa che non ti piace!
Se hai dubbi non esitare a chiedere! :D

vict85
L'insegnamento non è l'unico sbocco lavorativo dopo matematica. Oltre alla ricerca in matematica c'è anche un crescente numero di laureati che entra nel mondo delle industrie.

P.S: Non usare abbreviazioni da sms e scienziato ha la i...

matitas1
forse può esserti utile:
http://mestieri.dima.unige.it/

xry-votailprof
IL fatto è ke sn troppo affascinato dalla figura dello scenziato

G.D.5
Segui il cuore: se la tua vera passione è la Matematica, prendi Matematica, come me... tanto male che va, puoi fare l'insegnante, il che non è per niente male, avresti il compito e l'onore di trasmettere le cose che conosci agli altri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.