Grado di approfondimento della matematica tra fisica e statistica

Walter97lor
Ciao a tutti,
frequento la 5a di un istituto tecnico industriae, di ambito chimico. Partendo dal presupposto che non ho un particolare interesse nel continuare il percorso che intrapreso fin'ora, ho svliuppato notevole interesse verso la finanza, soffermandomi sulla figura dell'analista quantitativo. Fondamentalmente il mio interesse però va verso la fisica e non essendo un corso di matrice economcio/finanziaria, conscio del fatto che non ho intenzione di frequentare un cdl in matematica o economia, sapreste indicarmi il grado di matematica affrontata nel cdl di statistica a padova, confrontato al grado di approfondimento della matematica a fisica? Grazie a chi risponderà :smt023

Risposte
Walter97lor
Ti ringrazio infinitamente per aver risposto, e si, un docente del dipartimento di economia di padova ad un convegno ha detto che, specialmente all'estero, i privati sono soliti assumere laureati nelle scienze dure (quindi matematica, fisica, ingegneria) per calcolo dei derivati finanziari, analisi di mercato e via dicendo. Il problema è che leggendo le varie offerte di lavoro, qui in Italia, c'è molta richiesta di statistici in ambito, mentre la richiesta dei fisici è pari al 20%, se va bene. Ho notato che le aziende tra i vari requisiti di valutazione del curriculum pongono sullo stesso piano i matematici e gli statistici, anche se mi pare di capire che gli statistici hanno una preparazione piuttosto sommaria in matematica. Qualcuno sa perchè?

renat_1
un mio amico che aveva cominciato statistica(proprio a padova), ha cambiato facoltà perché si aspettava che si studiasse molta più matematica; ora fa ingegneria informatica. Considerando che a fisica si più matematica rispetto che ad ingegneria puoi trarre le conclusioni. Considera inoltre che le previsioni del mercato tramite modelli matematici vengono fatte da matematici/fisici , non dai laureati in statistica o economia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.