Fisica, quale ateneo?
Salve, apro il topic al fine di ricevere info al riguardo dei seguenti atenei per quanto riguarda il corso di laurea in fisica. La scelta universitaria suscita in me ancora dubbi, tuttavia se la mia scelta dovesse essere fisica, quale ateneo consigliate?.
Io sono indeciso principalmente tra tre atenei: Pisa, Trieste o Bologna, cosa ne pensate? vi sono altri atenei da prendere in considerazione?
So che le domande sono vaghe, tuttavia, i parametri di giudizio da prendere in considerazione sono la qualità dell'ateneo, la preparazione, la disponibilità dei docenti... Vi ringrazio per l'aiuto
Io sono indeciso principalmente tra tre atenei: Pisa, Trieste o Bologna, cosa ne pensate? vi sono altri atenei da prendere in considerazione?
So che le domande sono vaghe, tuttavia, i parametri di giudizio da prendere in considerazione sono la qualità dell'ateneo, la preparazione, la disponibilità dei docenti... Vi ringrazio per l'aiuto

Risposte
Io sono di Milano, però io faccio il corso di laurea in matematica. Ma ho info in generale riguardanti il corso di laurea in fisica.
Qui a Milano vi sono 2 università statali, una è proprio Università degli Studi di Milano, l'altra è Università degli Studi di Milano Bicocca.
Entrambe hanno i corsi di laurea in fisica. Qual è meglio? Bé in Università Statale, il corso di laurea in Fisica è ben quotato, ed è un punto di vista organizzativo migliore della Bicocca. Tipo la struttura del corso di laurea è molto meglio. Poi in Uni Statale vi sono ottimi professori di Analisi Matematica.
Ti lascio il sito web di ateneo del corso di laurea in fisica, clicca qui
Mentre per l'Università Milano-Bicocca, valuta tu, io sono in Bicocca a studiare matematica, lo scorso anno ero in statale, ecco fisici e matematici fanno insieme le materie in comune, per esempio Analisi 1, Fisica 1 (corso annuale), ecc.
A me sinceramente per il corso di laurea in matematica piaceva di più la Università Statale, ha un aspetto organizzativo migliore.
Ti lascio qui il sito web di ateneo del corso di laurea in fisica dell'Uni Bicocca. Clicca qui
Qui a Milano vi sono 2 università statali, una è proprio Università degli Studi di Milano, l'altra è Università degli Studi di Milano Bicocca.
Entrambe hanno i corsi di laurea in fisica. Qual è meglio? Bé in Università Statale, il corso di laurea in Fisica è ben quotato, ed è un punto di vista organizzativo migliore della Bicocca. Tipo la struttura del corso di laurea è molto meglio. Poi in Uni Statale vi sono ottimi professori di Analisi Matematica.
Ti lascio il sito web di ateneo del corso di laurea in fisica, clicca qui
Mentre per l'Università Milano-Bicocca, valuta tu, io sono in Bicocca a studiare matematica, lo scorso anno ero in statale, ecco fisici e matematici fanno insieme le materie in comune, per esempio Analisi 1, Fisica 1 (corso annuale), ecc.
A me sinceramente per il corso di laurea in matematica piaceva di più la Università Statale, ha un aspetto organizzativo migliore.
Ti lascio qui il sito web di ateneo del corso di laurea in fisica dell'Uni Bicocca. Clicca qui
Studio. La quasi totalità dei miei professori è laureata a Pisa, tranne uno a Firenze, uno a Roma Sapienza e uno a Salerno.
Sono tutti molto preparati!
Sono tutti molto preparati!
Grazie della risposta giuliofis, purtroppo sono costretto a spostarmi dato che vicino casa non saprei dove iscrivermi, sono abruzzese per cui le mie scelte ricadono tra l'Aquila e Roma. Della prima non conosco nulla, la seconda, invece, la escludo in quanto eccessivamente caotica. Per questo la mia scelta è ricaduta su tali atenei noti, ma anche di questi ho pochissime informazioni e non sono in grado di fare alcun confronto circa i pro ed i contro di ognuno. Scusami se la domanda può sembrare invadente, sei uno studente o ex studente di fisica?

Per quanto riguarda la triennale, scegli un buon compromesso tra vicinanza e qualità, e punta sulla prima (ma senza finire dove la laurea la compri!); per la magistrale, invece, pondera molto bene.