Fisica per una zappa in matematica
Buongiorno matematici/fisici/chi vi pare! Il sottoscritto ha deciso di prendere fisica all'università MA c'è un problema, e neanche troppo lieve. Faccio il classico e negli ultimi 3 anni (sono all'ultimo) abbiamo avuto 9, ripeto NOVE, supplenti di matematica. Ne consegue che il sottoscritto di matematica non conosce gli argomenti del libro 4 e 5 di matematica e ha SALTATO COMPLETAMENTE il libro 2 di fisica (al classico sono 3).
A scuola stiamo ovviamente facendo di tutto per recuperare, ma con 2 ore per materia mi sembra parecchio difficile. La domanda che vi faccio è questa:
premesso che
-mi sto facendo un mazzo da solo per recuperare
-amo la fisica. No seriamente, è qualcosa di morboso, aiutatemi...
-seguirò per quanto possibile delle ripetizioni (almeno una ventina in matematica e una ventina in fisica) prima dell'iscrizione;
secondo voi posso farcela? Ho deciso di andare a Pisa (non alla Normale, lì mi farebbero fare il lavavetri FORSE).
So perfettamente qual'è la mole di studio che mi aspetta, ma non mi preoccupa, adoro studiare e non sono una persona da discoteca/unz unz etc... quindi passare il sabato sera sui libri non mi affaticherebbe più di tanto.
Che mi dite? AIUTOVIPREGOSTOIMPAZZENDO.
Grazie mille a voi che risponderete
A scuola stiamo ovviamente facendo di tutto per recuperare, ma con 2 ore per materia mi sembra parecchio difficile. La domanda che vi faccio è questa:
premesso che
-mi sto facendo un mazzo da solo per recuperare
-amo la fisica. No seriamente, è qualcosa di morboso, aiutatemi...
-seguirò per quanto possibile delle ripetizioni (almeno una ventina in matematica e una ventina in fisica) prima dell'iscrizione;
secondo voi posso farcela? Ho deciso di andare a Pisa (non alla Normale, lì mi farebbero fare il lavavetri FORSE).
So perfettamente qual'è la mole di studio che mi aspetta, ma non mi preoccupa, adoro studiare e non sono una persona da discoteca/unz unz etc... quindi passare il sabato sera sui libri non mi affaticherebbe più di tanto.
Che mi dite? AIUTOVIPREGOSTOIMPAZZENDO.
Grazie mille a voi che risponderete

Risposte
Ok, grazie mille

"Andrew960":
Vorrei farvi un'altra domanda:per prepararmi in fisica va bene l'Halliday? Perché ho visto tanti che lo consigliano, però se ci sono migliori testi ditemi
La fisica la ricomincerai da zero (nel vero senso della parola: dai vettori!), non c'è bisogno che tu studi niente prima. È la matematica liceale che viene data per scontata, e tutto quel che secondo me serve è contenuto nel libro che ti ho consigliato. Punta molto alla trigonometria.
Poi, certo, avere un po' (e sottolineo: un po', non tanta, un poco) di familiarità con derivate ed integrali può aiutare, ma non è indispensabile.
Vorrei farvi un'altra domanda:per prepararmi in fisica va bene l'Halliday? Perché ho visto tanti che lo consigliano, però se ci sono migliori testi ditemi

Non posso che associarmi! Nella misura in cui hai le rote in testa sei a posto! E soprattutto se hai voglia di farlo.
Il resto...boh in fondo sono cose che si rifanno, non ti sei perso poi tutti sti anni di fisica.
E di matematica bene.
Il resto...boh in fondo sono cose che si rifanno, non ti sei perso poi tutti sti anni di fisica.
E di matematica bene.
Continuo a ringraziarvi tutti perché mi state dando una forza per continuare unica. Cercherò anche il libro che mi é stato consigliato. Ancora complimenti a Luca, questa volta per la modestia che ha usato nel non accennare nemmemo al fatto che é un docente universitario. Grazie mille a tutti!!!
"Luca.Lussardi":
Il fatto di essere molto bravi a scuola non implica successo anche all'universita', lo studio all'universita' e' diverso, ci puo' essere quello che ha 10 in matematica fino in quinta scientifico ma poi fallisce all'universita'...
Io al liceo andavo bene ma non troppo (anche se ho preso un 2 ad un compito di matematica una volta in terza!), nel senso che mi sono diplomato con un anonimo 85. All'università ho scelto fisica, e mi sono laureato alla triennale con lode. Non dare retta a quella gente che ti dice che ci vuole Zeus, Luca è stato chiaro: sono tutte balle. Non esiste un CdL impossibile, ma solo inadatti a certe persone. Io, ad esempio, che ho una memoria pessima, se avessi fatto Giurisprudenza mi sarei laureato con 80 dopo dieci anni. Forse. Eppure leggenda vuole che fisica sia difficilissima e giurisprudenza una passeggiata.
comunque il background minimale lo hai per studiare fisica
Io consiglio sempre il libro Matematica per i Precorsi di Malafarina. Un libro semplice, rapido da studiare (secondo l'autore due settimane, secondo me tre o quattro) che punta ad insegnarti ad usare la matematica delle superiori. E quella basta (e avanza) per iniziare.
te lo dice uno che ha studiato matematica con la maturita' tecnica agraria.
Luca, ti sei scordato un fatto molto rilevante. Adesso Luca, un tecnico agrario prima di essersi laureato in Matematica, è un professore universitario.
Grazie mille e complimenti

Il fatto di essere molto bravi a scuola non implica successo anche all'universita', lo studio all'universita' e' diverso, ci puo' essere quello che ha 10 in matematica fino in quinta scientifico ma poi fallisce all'universita'... comunque il background minimale lo hai per studiare fisica, te lo dice uno che ha studiato matematica con la maturita' tecnica agraria.
Grazie!!!! Comunque mi farò il mazzo lo stesso, non voglio rischiare...
Tu che hai fatto nella vita per essere così tranquillo? Veramente, ho letto di persone che sconsigliavano fisica a dei diplomati allo scientifico messi molto meglio di me!
Tu che hai fatto nella vita per essere così tranquillo? Veramente, ho letto di persone che sconsigliavano fisica a dei diplomati allo scientifico messi molto meglio di me!
sono tutte balle, e' sufficiente avere la testa che funziona, certo all'inizio farai fatica se hai un background un po' scarso, ma quello e' normale, per arrivare in alto si deve far fatica. L'importante e' non arrendersi di fronte alle difficolta'.
Mi rincuora quello che dici. Solo che leggendo altri forum sembra che per fare fisica ci voglia l'intercessione del signore :')
Le ripetizioni di fisica non ti servono, quella la rifarai da zero all'universita', per la fare la vera fisica e' necessario il calcolo infinitesimale che farai da zero in analisi 1, se sei appassionato leggiti il libro di fisica della scuola ma non spenderci per le lezioni, se hai la testa quella basta. Se proprio vuoi ripassa un po' di matematica del biennio (calcolo letterale, equazioni e un po' di geometria per intenderci) e un po' di trigonometria e geometria analitica.