Fisica o chimica?

Marina571
ciao ragazzi, volevo chiedervi informazioni su queste due università, perchè sono incerta se iscrivermi a fisica o chimica.
A livello liceale non avevo problemi in nessuna delle due materie anzi mi piacevano molto, ma all'università mi hanno detto che fisica è molto impegnativa e le persone che ho sentito parlavano di fisica come se fosse molto più difficile di chimica, poi non lo so io chiedo a chi la sta facendo o ha informazioni a riguardo. Il problema infatti che mi ha un po' messo in crisi è stato appunto quello di sentirmi dire di fare chimica perchè è più semplice, io in realtà ero più orientata su fisica.
Volevo sapere se veramente fisica fosse più difficile di chimica e a livello di lavoro se ci sono più opportunità con una o con l'altra facoltà. Grazie.

Risposte
Marina571
"rozx27":
esatto.. Secondo me è meglio essere il migliore dei baristi, che il peggiore dei chimici, questa è la risposta alla domanda 4. Il barista è per fare un esempio :-D

ahahahah grazie per l'esempio :D

rozx
esatto.. Secondo me è meglio essere il migliore dei baristi, che il peggiore dei chimici, questa è la risposta alla domanda 4. Il barista è per fare un esempio :-D

Marina571
grazie mille ragazzi mi avete dato dei preziosi consigli e anche informazioni!:D adesso tocca a me capire veramente cosa voglio fare..

rozx
sono strettamente legate.. Io volevo fare chimica e so che già dal primo anno farai dei corsi chimica fisica, che poi diventeranno più "avanzati" col passare dei semestri.. A fisica non so se questo sarà possibile, comunque chimica offre qualche opportunità in più rispetto a fisica, in quanto hai delle competenze tecniche una volta finita la laurea, che potrai utilizzare nei laboratori di analisi, di Ricerca e Sviluppo,di controlli di qualità e quant'altro.. Attenzione però, non tutti i corsi in chimica sono uguali.. c'è chimica farmaceutica, farmacia, scienze chimiche, chimica industriale.. Personalmente consiglio quest'ultima in quanto offre più competenze nel campo della produzione e della gestione industriale rispetto alle altre :smt023 E come dice mazzarri, fai qualcosa che ti piace.. Se studi qualcosa che non ti piace, avrai difficoltà maggiori.. Poniti queste domande:
1)mi piacerebbe studiare le materie del programma?
2) mi appassionerebbe farlo?
3) il lavoro che andrei a fare, mi piacerebbe? (questa un po più in linea generica, in quanto non sai cosa farai dopo realmente)
4) la più importante... Sarei un bravo chimico/fisico?
Rispondi a queste domande e decidi soprattutto in base alle tue attitudini e ai tuoi desideri.. Lascialo stare il lavoro, prima dovrai studiare per 5/6 anni possibilmente, nei quali farai sacrifici e dovrai sbattere la testa sui libri (o sugli spigoli nei laboratori). L'importante è sapere che una volta finito, solo se sarai bravo nel tuo campo, potrai essere assunta :smt023

MisterK
Sono entrambe lauree impegnative e che offrono delle opportunità. A livello lavorativo credo che Chimica dia qualcosa in più.

mazzarri1
Ciao marina!!!!
Credo che tu abbia un poco di confusione in testa.. come avrai immaginato mentre scrivevi il messaggio la risposta esatta al tuo quesito non esiste.
Chimica e fisica sono allo stesso livello ovviamente... dipende da te!!! Troverai bella fisica se sei portata e se e quello che ti intetessa fare nella vita... troverai bellissima chimica se vuoi essere un chimico.
Entrambe sono "difficili" e uso le virgolette perche e una percezione soggettiva.
Tira un bel respiro pensa con molta calma prenditi tempo e scegli quello che vuoi essere perche lo decidi tu nella vita.
Tutte le universita sono difficili se non sono la tua strada. Diventa non dico facile ma almeno bello e tranquillo se sei nel posto giusto.
Se non sei convinta delle mie parole pensa questo... meglio scegliere una strada facile o una strada che ti porta dove vuoi tu??

Per quel che riguarda il mondo del lavoro che ne sai oggi di come sara tra 5/6 anni?? Dipendera tutto dalla tua intraprendenza sappilo fin da ora

Tanti tanti in bocca al lupo ciao!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.