FISICA MEDICA O MEDICINA?

Maurox999
Ciao ragazzi, io sono un ragazzo dell'ultimo anno di liceo scientifico e in futuro vorrei frequentare l'università di Medicina;Però nella mia scuola non ho ricevuto una preparazione a mio avviso completa e approfondita di biologia e chimica , dunque penso che le mie conoscenze di queste 2 discipline non mi consentano di poter passare il test di medicina . In fisica e matematica invece ritengo di avere una preparazione molto approfondita e completa cosi , ho pensato che , dato che il mio sogno è quello di diventare medico, potrei frequentare non l'università di medicina , ma quella di fisica .Così , laureandomi in fisica , in seguito potrei ottenere la specializzazione in fisica medica . Il problema però è anche che mentre per medicina gli sbocchi lavorativi in teoria dovrebbero permettermi di trovare lavoro "più facilmente", per quanto riguarda fisica medica invece gli sbocchi lavorativi sono molto limitati e inoltre la specializzazione in fisica medica non è retribuita , a differenza della specializzazione in medicina che invece è anche ben retribuita. Ora speravo che voi poteste darmi qualche consiglio o qualche vostra esperienza che potrebbe aiutarmi nella mia scelta. Grazie in anticipo per le risposte :D

Risposte
Maurox999
Ciao EEE, grazie per i molti consigli. L'alpha test l'ho già comprato e sto cercando di prepararmi anche con quello.Per il resto si sto cercando di recuperare e speriamo bene :)

EEE2
Ciao, io sono iscritto a medicina (sono al quarto anno ma, per problemi miei, sto valutando di cambiare) e ti posso dare alcune dritte.

Primo, se vuoi fare il medico fai medicina. Il fisico medico, come hanno già scritto altri, svolge mansioni molto diverse.

Secondo, molti miei compagni dell'uni al liceo avevano fatto poca biologia e chimica (molti arrivavano dal liceo classico) e hanno recuperato da soli. Il test è a settembre, sei ancora in tempo.
Molti miei compagni dell'uni (e anch'io, anche se di meno) avevano studiato/ripassato su compendi fatti apposta per il test (tipo quelli dell'alpha test), te li consiglio.
Ti consiglio anche di fare i quiz sui libri dell'alpha test (o su libri simili). Anche se non sono le domande che ti faranno, aiutano molto. Per esempio quelli di ragionamento logico aiutano a capire come sono le domande e come devi risolverle. Questo è solo un esempio, anche i quiz di chimica, biologia ecc. sono importanti, cerca di farne il più possibile.
Ho visto che su Amazon vendono il kit completo dell'alpha test (quello che costa circa 100 euro), potresti comprarlo. Ti posso assicurare che è utile.

Per valutare la tua preparazione puoi anche provare a fare i test degli anni scorsi, li trovi su internet. Fai un test e poi cerchi il punteggio minimo che serviva quell'anno per entrare nell'ateneo in cui vorresti entrare (anche i punteggi minimi li trovi su internet).

Per concludere, se sei preparato il test è più che fattibile :)

LoreT314
Hai il nostro appoggio. Buona fortuna :)

Maurox999
Be si mi sa che proverò alla fine il test ; penso che tralascerò materie come filosofia e arte e mi dedicherò per ora principalmente allo studio dei programmi di biologia e chimica degli anni scorsi , perché devo ripartire dalle basi. Comunque grazie per le risposte :D

anonymous_40e072
Se il tuo sogno è fare il medico, fai il test e fai medicina. Il test non contiene quesiti solamente relativi a biologia e chimica.
Detto questo, medicina è un corso di laurea decisamente più caratterizzato dalle ore di studio richieste, più che dalle ore richieste a spaccarsi la testa a capire dei concetti. Non bisogna certo essere dei geni. Al contrario, ti consiglierei di non sottovalutare Fisica.

donald_zeka
Mica ci vuola una qualche scienza infusa per superare il test eh...siamo a gennaio, hai tempo per prepararti...(volendo trascura la maturità per prepararti, tanto non ti serve a nulla)

LoreT314
Si ma ti ripeto un fisico specializzato in biomedicina fa un lavoro totalmente diverso da quello del medico. È appunto un lavoro da fisico.

Maurox999
Ciao LoreT314, grazie per la risposta. Concordo con te per quanto riguarda lo studio autonomo , infatti già da ora mi sto impegnando a studiare autonomamente biologia e chimica, spero sempre di poter passare il test(infatti darò tutto per poter provare a passarlo ) ma sto cercando anche delle alternative , visto che non mi vedo a fare un altro lavoro diverso dal medico ; però , non riesco a trovare altri possibili modi per poterlo fare.

LoreT314
Ciao, io ti direi che se vuoi fare il medico, fai medicina. Se è davvero il tuo sogno immagino troverai anche la voglia di studiare autonomamente tutto ciò che serve per passare il famigerato test. La facoltà di fisica non c'entra nulla con quella di medicina e potresti trovarti a studiare cose che non vorresti. Poi sono ignorante in materia ma non credo che un fisico possa fare lo stesso lavoro di un medico. Semmai potresti fare ricerca in campo fisico applicato alla biomedicina.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.