Fisica in Italia, dove?
salve a tutti. Secondo voi quali sono le migliori facoltà di fisica in Italia?
Risposte
"VINX89":
A Ferrara, da quest'anno, i corsi della magistrale sono tenuti integralmente in inglese. Questo ha già attirato alcuni studenti stranieri (africani, in particolare).
Ciò è fantastico!
"Giant_Rick":
[quote="wedge"]certo che ho fatto i 3+2.
ma non ci intendiamo. prima hai scritto 'biennale', che per me significa '+2', e non 'i primi 3 anni'
chiedimi pure in privato quello che vuoi!
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere (mi ero accorto, ma chissà perché non ho corretto

Domani aspettati una mail XD
Grazie mille!![/quote]

"wedge":
certo che ho fatto i 3+2.
ma non ci intendiamo. prima hai scritto 'biennale', che per me significa '+2', e non 'i primi 3 anni'
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere (mi ero accorto, ma chissà perché non ho corretto

Domani aspettati una mail XD
Grazie mille!!
certo che ho fatto i 3+2.
Non hai fatto i famosi 3+2 anni? Intendo i primi 3, che io a questo punto farò a Milano. Mi piacerebbe vivere in città diverse all' estero.. chissà!
Per la magistrale c'è tempo, devo ancora immatricolarmi xD
Ma meglio farsi due idee..
Ti disturbo se ti chiedo in privato due cose?
Per la magistrale c'è tempo, devo ancora immatricolarmi xD
Ma meglio farsi due idee..
Ti disturbo se ti chiedo in privato due cose?
"Giant_Rick":
L' unico mio dubbio è sui mezzi di trasporto.. bus da casa mia in stazione, poi treno. Due pallette il bus.. sempre se ci saranno ancora (forse il servizio chiude). Ha ragione Brunetta a dire che sono un bamboccione xD
Scherzi a parte, grazie della tua risposta.
Vedo che lavori a Leiden, in cosa ti sei laureato alla biennale? Opportunità di fare la biennale all' estero? Università convenzionate Erasmus?
Grazie!
gia' il fatto di avere una stazione a 100m dai dipartimenti e' positivo, su! ovvio, idealmente se avessi la possibilita' di andare a vivere in un'altra citta', te lo consiglierei, se non altro per l'esperienza, e perche' capisco che fare il pendolare e' uno sbattimento.
per biennale intendi magistrale? io l'ho fatta interamente a Milano, in Astrofisica. per l'Eramsus la maggior parte della gente di Fisica in Bicocca va a Parigi (Ecole Polytechnique) perche' ci sono un sacco di borse per li', ma ci sono convenzionati anche altri posti, fra cui ricordo Uppsala e Monaco perche' ho conoscenti che ci sono andati.
fare la magistrale all'estero e' una cosa che dipende da te, non dall'universita' dove fai la triennale, ed e' sempre possibile. anzi, io lo consiglierei!
L' unico mio dubbio è sui mezzi di trasporto.. bus da casa mia in stazione, poi treno. Due pallette il bus.. sempre se ci saranno ancora (forse il servizio chiude). Ha ragione Brunetta a dire che sono un bamboccione xD
Vedo che lavori a Leiden, in cosa ti sei laureato alla biennale? Opportunità di fare la biennale all' estero? Università convenzionate Erasmus?
Grazie!
Grazie!

"Giant_Rick":
Che mi sapete dire della Bicocca a Milano? Interessatissimo!
ci ho vissuto tra il 2005 e il 2010, e ne sono contento. credo che l'organizzazione generale del corso fosse piu' che buona, che buone possibilita' di tesi ci fossero, che i corsi fossero mediamente buoni, con ovviamente eccezioni, ma e' normale.
ho un giudizio positivo insomma!
A Ferrara, da quest'anno, i corsi della magistrale sono tenuti integralmente in inglese. Questo ha già attirato alcuni studenti stranieri (africani, in particolare).
Che mi sapete dire della Bicocca a Milano? Interessatissimo!
Se qualcuno non l'ha già nominata, Fisica a L'Aquila non è male. Nonostante il terremoto e le difficoltà che ne sono seguite il corso è frequentato da pochi studenti (noi siamo circa 15) e i professori dedicano un'attenzione incredibile agli studenti. Per quanto ci siamo vicini non ci sono praticamente contatti con il lab. del Gran Sasso, in ogni caso facciamo continuamente esperimenti singolarmente o al massimo in coppia, che secondo me è un ottimo "tirocinio"
.

Crepi

Crepi

"mistake89":
Io mi diplomo a fine mese e sono iscritto al terzo anno di Matematica.
Un grosso in bocca al lupo per il diploma...
...ed un altro in bocca al lupo per marco_92 per il futuro. Da un collega (:D) un buon proseguimento nello studio del pianoforte!
ovviamente l'in bocca al lupo viene anche da me

Io mi diplomo a fine mese e sono iscritto al terzo anno di Matematica. Dovrei laurearmi, ma ovviamente non ce la faccio. Ne avrò per un altro anno, perché per gli esami del conservatorio ho perso due sessioni di esami.
E' molto difficile, sopratutto se ti appassionerai ad entrambe le materie in maniera notevole. Sarà difficile dirottare il giusto tempo ad entrambe, sopratutto perché più si impara, più ci si confronta, più si scopre di sapere poco e di dover studiare di più.
Il mio consiglio è di provarci lo stesso, perché anche se durissimo non è impossibile, ma datti delle priorità, altrimenti nei momenti più duri rischi di non venirne fuori. E sappi anche dovrai rinunciare ad un po' di svaghi e divertimenti, perché avrai bisogno di un sacco di tempo per studiare. Non immaginare vita di clausura eh, però a qualche uscita dovrai rinunciare.
Per il resto ti faccio un grosso in bocca al lupo, qualunque sia la decisione che decida di prendere.
E' molto difficile, sopratutto se ti appassionerai ad entrambe le materie in maniera notevole. Sarà difficile dirottare il giusto tempo ad entrambe, sopratutto perché più si impara, più ci si confronta, più si scopre di sapere poco e di dover studiare di più.
Il mio consiglio è di provarci lo stesso, perché anche se durissimo non è impossibile, ma datti delle priorità, altrimenti nei momenti più duri rischi di non venirne fuori. E sappi anche dovrai rinunciare ad un po' di svaghi e divertimenti, perché avrai bisogno di un sacco di tempo per studiare. Non immaginare vita di clausura eh, però a qualche uscita dovrai rinunciare.
Per il resto ti faccio un grosso in bocca al lupo, qualunque sia la decisione che decida di prendere.
Guardando i programmi e gli orari delle lezioni ho pensato di iscrivermi come part-time in modo da provare il primo anno a studiare seriamente pianoforte senza perdere un anno intero di università in caso di ripensamento.
"Zilpha":
@Zero87
Scusa eh, ma "migliardi" non si può sentire, nè leggere!
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

@dzcosimo. Lo so che è al limite dell'impossibile, ho scritto "fattibile" che non vuol dire, facile.
In prio e secondo anno avevo lezione 6-7 ore al giorno ed il resto della giornata lo dividevo in 3 ore di pianoforte (pochissime per chi si deve diplomare!) ed il resto era math.
Tornando alla laurea, io mi sono laureato in matematica economica che è oggettivamente molto (anche troppo) più semplice di matematica generale. Mi sono laureato dopo 3 anni e qualcosina (la sessione era ad ottobre, quindi non sono proprio 3 anni spaccati dato che erano da poco ricominciate le lezioni). Tuttavia ripeto che è un corso troppo facile rispetto a matematica generale e di base matematica mi ha dato molto ma molto poco: l'esame più difficile era analisi II.
Ne sto facendo le spese ora, alla magistrale, dopo 2 anni ho fatto solo 54 crediti ed ho dovuto recuperare esami della triennale come analisi III, geometria III, geometria II (quanto non la sopporto!) ed in futuro anche algebra...
@Zero87

per curiosita'... quanto c'hai messo a laurearti per la triennale (per fugare ogni dubbio ripeto che non ho nessun fine polemico, solo curiosita')?
perche' io faccio ingegneria informatica (cdl notoriamente molto piu' semplice di fisica), e per laurearmi in pari (non e' detto che ci riesca ho l'ultima sessione ora) ho dovuto studiare in media dalla mattina alle 7 e 30 alla sera alle 9 - 10 (torno a casa verso le 11) tutti i giorni, con solo un'ora per pranzo e una cena, e l'unico giorno di festa(vedi meno di facciamo 6 ore distudio) che ho fatto da settembre sono stati per i 150 anni dell'unita' d'italia (e bada bene che ho incluso primo dell'anno ultimo dell'anno, natale pasqua pasquetta compleanni e chi piiu' ne ha piu' ne mettaXD). Quindi capisci bene come mai consideri ai limiti dell'impossibile studiare uno strumento seriamente e studiare seriamente per l'universita' XD
perche' io faccio ingegneria informatica (cdl notoriamente molto piu' semplice di fisica), e per laurearmi in pari (non e' detto che ci riesca ho l'ultima sessione ora) ho dovuto studiare in media dalla mattina alle 7 e 30 alla sera alle 9 - 10 (torno a casa verso le 11) tutti i giorni, con solo un'ora per pranzo e una cena, e l'unico giorno di festa(vedi meno di facciamo 6 ore distudio) che ho fatto da settembre sono stati per i 150 anni dell'unita' d'italia (e bada bene che ho incluso primo dell'anno ultimo dell'anno, natale pasqua pasquetta compleanni e chi piiu' ne ha piu' ne mettaXD). Quindi capisci bene come mai consideri ai limiti dell'impossibile studiare uno strumento seriamente e studiare seriamente per l'universita' XD