Fisica è bellissima! Ma non ci capisco molto...
Buongiorno,
Un anno fa, quasi, scrissi su questo forum dicendo che da studente del liceo classico con un passato in matematica disastroso avrei scelto fisica all'università. Bene, sono strafelice della mia scelta, mi piace moltissimo, MA in confronto agli altri valgo 0. Quasi tutti trovano abbastanza banali gli esoneri degli anni passati, io li capisco come capisco l'aramaico antico, durante la lezione comprendono il 90% delle cose dette, io, soprattutto in analisi, passo le lezioni a scrivere tutto e a non capire più del 20%.
Il mio dramma è che tra poco ci saranno gli esoneri ed io NON SONO PRONTO a superarli anche se in media, escluse le lezioni, studio 4 ore al giorno. Cosa devo fare? A qualcuno è capitato o sta capitando quello che capita a me ora? Grazie mille e scusate per il disturbo, solo che ho il morale a terra a causa di questa situazione..
Un anno fa, quasi, scrissi su questo forum dicendo che da studente del liceo classico con un passato in matematica disastroso avrei scelto fisica all'università. Bene, sono strafelice della mia scelta, mi piace moltissimo, MA in confronto agli altri valgo 0. Quasi tutti trovano abbastanza banali gli esoneri degli anni passati, io li capisco come capisco l'aramaico antico, durante la lezione comprendono il 90% delle cose dette, io, soprattutto in analisi, passo le lezioni a scrivere tutto e a non capire più del 20%.
Il mio dramma è che tra poco ci saranno gli esoneri ed io NON SONO PRONTO a superarli anche se in media, escluse le lezioni, studio 4 ore al giorno. Cosa devo fare? A qualcuno è capitato o sta capitando quello che capita a me ora? Grazie mille e scusate per il disturbo, solo che ho il morale a terra a causa di questa situazione..
Risposte
Vi ringrazio tanto, soprattutto per il supporto!
ciao Andrew!!
Io ho fatto il classico e poi... mi sono laureato in fisica
Ho fatto fatica il primo anno, mi ricordo... specialmente con Fisica Generale... alla fine ho capito COME studiare ed è stato tutto molto bello e "in discesa".
Non ti preoccupare e non pensare che le cose che insegnano li siano per menti superiori, non è vero.
Non isolarti, stai insieme agli altri, unisciti per lo studio a compagni che ti sembra ne sappiano più di te, chiedi consigli, rompi le scatole. E' solo una questione di metodo.
Se necessario valuta il discorso di mettere da parte due soldi per un maestro privato. Saranno ben spesi, vedilo come un investimento per il tuo futuro. Magari risparmierai sulla prossima vacanza. Se credi non sia necessario ok però è importante che tu non stia da solo.
Gli esercizi falli insieme ai tuoi compagni, guarda come li fanno loro, guarda soprattutto come ragionano loro, perchè pensano una cosa piuttosto che un'altra!
facci sapere come va ciao!
Io ho fatto il classico e poi... mi sono laureato in fisica

Ho fatto fatica il primo anno, mi ricordo... specialmente con Fisica Generale... alla fine ho capito COME studiare ed è stato tutto molto bello e "in discesa".
Non ti preoccupare e non pensare che le cose che insegnano li siano per menti superiori, non è vero.
Non isolarti, stai insieme agli altri, unisciti per lo studio a compagni che ti sembra ne sappiano più di te, chiedi consigli, rompi le scatole. E' solo una questione di metodo.
Se necessario valuta il discorso di mettere da parte due soldi per un maestro privato. Saranno ben spesi, vedilo come un investimento per il tuo futuro. Magari risparmierai sulla prossima vacanza. Se credi non sia necessario ok però è importante che tu non stia da solo.
Gli esercizi falli insieme ai tuoi compagni, guarda come li fanno loro, guarda soprattutto come ragionano loro, perchè pensano una cosa piuttosto che un'altra!
facci sapere come va ciao!
voi ragazzi del classico che vi imbattete in studi scientifici avete tutta la mia stima! SE e sottolineo se ti piace, cerca innanzitutto di colmare le tue lacune.. per esempio, prima di iscrivermi a ingegneria avevo delle lacune riguardo la trigonometria e la parte su logaritmi ed esponenziali.. ovviamente non ricordavo benissimo neanche la parte su disequazioni etc.. Ho ripassato un po durante l'estate, ed è stato fondamentale per poter capire ora cose che altrimenti non capirei ad ingegneria. Il mio problema è lo stesso che hai tu, applicare i concetti che a grandi linee capisco. Se può esserti utile, dovresti fare tanti ma tanti esercizi, e nel mentre fai l'esercizio ti scrivi la teoria su un foglio a parte.. Dovrebbe aiutarti. Cerca comunque di colmare le tue lacune e successivamente applicarti allo studio.. altrimenti sarà difficile, e lo sto notando anch'io su certe cose.. In bocca al lupo
"Andrew960":
Ci vado tutte le settimane, il problema è che le cose le capisco ( a grandi linee ovviamente, e dopo averci sbattuto la testa per ore), SOLO CHE NON SO APPLICARLE, perchè non l'ho mai fatto. E per rendere più bello il tutto settimana prossima ho il primo compitino di fisica e prenderò 0/30, miseriaccia
Del compitino o esonero non ti preoccupare. Se non lo dovessi passare rifarai tutto al primo appello. Non utilizzi un eserciziario con gli esercizi svolti, magari all'inizio ti potrebbero essere di aiuto? Mi sembra impossibile che proprio non riesci a fare nulla. Inizia da quelli facili, capisci quelli e poi vai avanti. Sicuramente stai sbagliando qualcosa nella preparazione, forse ti concentri troppo sulla parte dimostrativa e meno su quella "pratica" degli esercizi. Poi non saprei, magari io ho una versione troppo "ingegneristica". Ad ingegneria tantissime persone la teoria la fanno, sbagliando, ex-post...

Ci vado tutte le settimane, il problema è che le cose le capisco ( a grandi linee ovviamente, e dopo averci sbattuto la testa per ore), SOLO CHE NON SO APPLICARLE, perchè non l'ho mai fatto. E per rendere più bello il tutto settimana prossima ho il primo compitino di fisica e prenderò 0/30, miseriaccia

Ma se iniziassi ad andare a ricevimento dal docente almeno una volta ogni una/due settimane?
CI proverò

"Andrew960":
scrissi su questo forum dicendo che da studente del liceo classico con un passato in matematica disastroso avrei scelto fisica all'università
Se ti mancano le basi di matematica per comprendere bene i concetti della fisica, le devi recuperare a tutti i costi perchè senza di quelle non si va da nessuna parte.
Se devi recuperare "da autodidatta" frequenta assiduamente le librerie universitarie nei dintorni e valuta attentamente quale testo ritieni sia più chiaro ed esauriente, se davvero nutri la passione che dici non ti sarà difficile colmare le lacune che lamenti e arrivare a goderti in pieno lo studio di questa affascinantissima scienza.
Infatti devi trovare qualcuno che si dedichi a te ... capisco la situazione però dovresti valutare seriamente se in QUESTO momento (e ribadisco in QUESTO momento non per sempre ...) non valga la pena dotarsi di un aiuto ...
Sono fuori sede e pagarmi delle lezioni private sarebbe impossibile...convivo con un mio amico che sta in classe con me e lui è un genio in queste materie, spesso mi aiuta lui, però non posso basarmi su di lui per andare avanti.
I miei due cents ...
Io penso che in QUESTO momento tu abbia bisogno di qualcuno che ti stia vicino, che ti segua passo passo nel tuo studio casalingo, anche solo per una materia, in modo tale da NON sprecare il tuo tempo: è completamente inutile studiare quattro ore di fila se non comprendi e "digerisci" quello che hai letto (almeno in parte).
Ti occorre qualcuno che essenzialmente ti "guidi", fermandoti se il caso, chiarendo i punti più oscuri, proponendoti metodi diversi e poi ripartendo e così via ...
Ovviamente questo non è il metodo definitivo da utilizzare per tutto il percorso ma in questo momento credo sia utile; è altrettanto ovvio che la scelta della persona che ti dovrebbe aiutare è fondamentale ...
Cordialmente, Alex
Io penso che in QUESTO momento tu abbia bisogno di qualcuno che ti stia vicino, che ti segua passo passo nel tuo studio casalingo, anche solo per una materia, in modo tale da NON sprecare il tuo tempo: è completamente inutile studiare quattro ore di fila se non comprendi e "digerisci" quello che hai letto (almeno in parte).
Ti occorre qualcuno che essenzialmente ti "guidi", fermandoti se il caso, chiarendo i punti più oscuri, proponendoti metodi diversi e poi ripartendo e così via ...
Ovviamente questo non è il metodo definitivo da utilizzare per tutto il percorso ma in questo momento credo sia utile; è altrettanto ovvio che la scelta della persona che ti dovrebbe aiutare è fondamentale ...

Cordialmente, Alex
Io capisco quello che dite, ma come si può andare avanti a seguire le lezioni se mancano dei concetti alla base? Qualcuno che ha seguito un percorso di studi simile (ingegneria, matematica, etc...) potrebbe aiutarmi a capire come superare questa situazione terribile? Studio come un cane ma 0 risultati, dove sbaglio?
stai vivendo la stessa situazione che vivo io a ingegneria.. Segui le lezioni, e nel mentre segui capisci meno del 20 % di quel che si parla.. arrivi a casa, studi e non sai applicare. E' questione di metodo di studio.. sei abituato al classico. Se ti piace Fisica impegnati costantemente, che una volta appreso il metodo di studio dovresti andare avanti

Non studio Fisica ma credo che valga per qualsiasi facoltà si faccia: il primo anno è un po' complicato, soprattutto se non si ha una preparazione di base adeguata (non so se sia il tuo caso), in quanto bisogna capire e imparare a studiare con il metodo di studio più adatto. Vedrai che se continuerai ad impegnarti, alla fine, i risultati arriveranno. Magari prova a preparare una sola materia alla volta lasciando da parte le altre (segui i corsi ma non le studi passo-passo).