Fisica a Pisa (particelle e lenti)

Cactus1
Salve a tutti :D . Scrivo in questa sezione perchè vorrei dei chiarimenti sulla facoltà di fisica di Pisa ma, vado con ordine: frequento la classe 5 del Liceo Scientifico ordinario e ,grazie a questo (non)indirizzo, studio fisica fin dalla prima ma il mio interesse per questa materia si è sviluppato solo in seguito,circa un anno fa. Sono sempre andata bene sia di matematica che di fisica ed essere "circondata" da numeri e formule mi ha sempre fatto sentire a mio agio ma, il mio innamoramento per la fisica non è avvenuto tanto con lo studiarla in classe quanto con la lettura di giornali/libri che riguardano la fisica moderna (in particolare la scoperta del bosone di Higgs). Ma veniamo a noi, mio dubbio è il seguente : la facoltà di fisica di Pisa com'è? Bisogna essere dei "geni" per intraprendere questa strada? Se volessi dedicarmi alle particelle quale strada dovrei intraprendere?
P.s. In origine io avrei voluto intraprendere una facoltà che mi permettesse di progettare lenti (per occhiali,a contatto...) e tuttora ho questo dubbio in testa : particelle o lenti?! Ebbene le lenti e soprattutto la loro progettazione riguardano la fisica o no?

Grazie in anticipo :wink:

Risposte
Cactus1
Ora che ci penso: esistono dei libri per prepararsi al test? Io conosco solo alphatest ma parla della classe di scienze in generale ...

Cactus1
Sembra molto interessante! :smt023

Sk_Anonymous
"Cactus":
Ps in origine mi ero interessata anche a fisica medica ma non so bene di cosa si tratta, puoi spiegarmi meglio?

Applicazioni della fisica in medicina, in settori come la prevenzione (per esempio usando raggi x o annichilazione elettrone-positrone in due fotoni per scovare tumori) e la cura (per esempio usando fotoni, elettroni e nuclei di carbonio per colpire e uccidere le cellule tumorali), in reparti come Radiologia, Radioterapia e Medicina Nucleare.
Per lavorare in ospedale è però necessario il diploma di Scuola di Specializzazione in Fisica Medica, di durata quadriennale dopo la Laurea Magistrale a numero chiusissimo.

Cactus1
Ps in origine mi ero interessata anche a fisica medica ma non so bene di cosa si tratta, puoi spiegarmi meglio?

Cactus1
studiare per cinque anni una cosa bellissima e non farci niente per i successivi quarant'anni lavorativi non è una bella prospettiva
Su questo ti do sicuramente ragione,anche per questo sono indecisa :roll: La prospettiva di fare ricerca mi alletta un sacco ma non so quanto sia remunerativa (andare all'estero non mi spaventa)

Sk_Anonymous
"Cactus":
Visto la vostra disponibilità,avete per caso esperienze dirette di come siano effettivamente le due facoltà? ( Per intenderci quanto sono difficili l'una rispetto all'altra?

Mi dispiace, non conosco nessuno iscritto ad Ottica ed Optometria.

Si fa bene la fisica anche a OO o non c'è neanche paragone?

Guardando i programmi, per la fisica moderna non c'è nemmeno l'ombra di possibilità per un paragone. Mancano troppe cose: meccanica quantistica, relatività e struttura della materia fatte decentemente, per non parlare della fisica nucleare e subnucleare!

Ah, un'altra cosa più soggettiva: secondo voi cosa dovrei tenere in considerazione prima di decidere?

In primo luogo ciò che più ti piace.
In secondo luogo le reali possibilità lavorative: a mio parere (ma è solo un parere come un altro) studiare per cinque anni una cosa bellissima e non farci niente per i successivi quarant'anni lavorativi non è una bella prospettiva. Io preferirei studiare qualcosa di bello e lavorarci (tant'è che proseguirò gli studi in Fisica Medica), ma è solo un'opinione personale.

Cactus1
Grazie mille per i chiarimenti anche se, per risolvere i dubbi mi ci vorrà ancora un po' di tempo..
E si come dici
la laurea in OO è finalizzata all'inserimento immediato nel mondo del lavoro, non a continuare gli studi
io stessa infatti sceglierei o le particelle o l'ottica.
Visto la vostra disponibilità,avete per caso esperienze dirette di come siano effettivamente le due facoltà? ( Per intenderci quanto sono difficili l'una rispetto all'altra? Si fa bene la fisica anche a OO o non c'è neanche paragone?)
Ah, un'altra cosa più soggettiva: secondo voi cosa dovrei tenere in considerazione prima di decidere?

sapo931
"giuliofis":

È vero, ma c'è esplicitamente scritto nelle pagine linkate che la laurea in OO è finalizzata all'inserimento immediato nel mondo del lavoro, non a continuare gli studi. Insomma, bastava leggere. :snakeman:

Lo so, infatti avevo scritto:

"sapo93":

Il tutto supponendo che una volta finita la triennale di ottica e optometria tu voglia studiare fisica delle particelle alla magistrale

Siccome è un percorso molto professionalizzante, diciamo che le da una certa sicurezza lavorativa che le permette di studiare fisica delle particelle senza poi dover per forza fare un lavoro che non c'entra nulla con quello che ha studiato (a meno che non faccia ricerca in ambito particellare).
Un mio ex compagno delle superiori qui in Bicocca era iscritto al suddetto corso (poi è passato a medicina), e alla conferenza introduttiva del primo anno gli avevano detto che chi vuole continuare alla magistrale deve passare a fisica o a scienza dei materiali (o andare all'estero).

"giuliofis":

È pur vero che, come dici, dovrebbe eventualmente fare grosse integrazioni da sola, ma molto probabilmente senza debiti formativi nel piano di studi (essendo Ottica e Optometria una laurea L-30 deve rispettare i requisiti minimi che hanno anche le lauree in Fisica).

Questo dipende, in alcune università all'ammissione controllano per tutti anche la preparazione personale indipendentemente dalla triennale di provenienza, altre invece lo fanno solo per persone che vengono da triennali di classi differenti.

Sk_Anonymous
"sapo93":
Attenta però, se prendi Ottica e Optometria difficilmente avrai le basi per poi studiare la fisica delle particelle. Ti mancherebbero infatti i corsi di Meccanica Analitica Meccanica Quantistica (che vedi ma non in modo cosi approfondito) e Fisica nucleare e subnucleare.
È quindi possibile che quando chiederai l'ammissione alla magistrale in fisica di diano qualche debito formativo, o comunque dovresti integrare da sola le conoscenze di queste materie.

(Il tutto supponendo che una volta finita la triennale di ottica e optometria tu voglia studiare fisica delle particelle alla magistrsle)

È vero, ma c'è esplicitamente scritto nelle pagine linkate che la laurea in OO è finalizzata all'inserimento immediato nel mondo del lavoro, non a continuare gli studi. Insomma, bastava leggere. :snakeman:
È pur vero che, come dici, dovrebbe eventualmente fare grosse integrazioni da sola, ma molto probabilmente senza debiti formativi nel piano di studi (essendo Ottica e Optometria una laurea L-30 deve rispettare i requisiti minimi che hanno anche le lauree in Fisica).

sapo931
Attenta però, se prendi Ottica e Optometria difficilmente avrai le basi per poi studiare la fisica delle particelle. Ti mancherebbero infatti i corsi di Meccanica Analitica Meccanica Quantistica (che vedi ma non in modo cosi approfondito) e Fisica nucleare e subnucleare.
È quindi possibile che quando chiederai l'ammissione alla magistrale in fisica di diano qualche debito formativo, o comunque dovresti integrare da sola le conoscenze di queste materie.

(Il tutto supponendo che una volta finita la triennale di ottica e optometria tu voglia studiare fisica delle particelle alla magistrsle)

Sk_Anonymous
"Cactus":
Bisogna essere dei "geni" per intraprendere questa strada?

Assolutamente no.

Se volessi dedicarmi alle particelle quale strada dovrei intraprendere?

Fisica delle Interazioni Fondamentali o Fisica Nucleare e Subnucleare (a seconda dell'Università), ma questi sono percorsi che si scelgono solo alla magistrale; la triennale è uguale per tutti, ed è una laurea in Fisica.

facoltà che mi permettesse di progettare lenti (per occhiali,a contatto...) [...] Ebbene le lenti e soprattutto la loro progettazione riguardano la fisica o no?

Ti va di lusso allora! Nella classe di laurea L-30 Scienze e Tecnologie Fisica (ovvero: la stessa classe a cui appartengono i corsi di laurea in Fisica) esistono anche i corsi di laurea in Ottica e Optometria, specificatamente pensati per quello che tu chiedi! Ce ne è uno anche vicino Pisa, ovvero a Firenze; questi sono gli insegnamenti. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.