Fisica a Pisa

morrileonardo
Salve a tutti, mi chiamo Leonardo e sto cercando quante più informazioni possibili riguardo a Fisica all'Unipi , corso che mi piacerebbe iniziare quest'altro anno (2017/2018). Sono consapevole che l'Unipi sia una buona Università, soprattutto per la ricerca scientifica, però ho sentito delle cose spiacevoli. Mi sto riferendo ad una presunta "influenza della Normale", ossia al fatto che, essendo i professori gli stessi sia per l'Unipi che per la Normale (almeno per fisica e per altri corsi scientifici), diano poca importanza e attenzione agli studenti della prima rispetto a quelli della seconda. C'è qualcuno che frequenta Fisica all'Unipi (o che la conosce, e frequenta altri corsi)? E' davvero così? Avrei anche altre cose da chiedere riguardo al corso. Grazie mille in anticipo!

Risposte
morrileonardo
Wow, non so come ringraziarti, davvero! Non avrei potuto desiderare qualcosa di più esauriente. Il mondo che hai descritto era proprio quello che stavo cercando: serio istruttivo difficile impegnativo e (nel caso) gratificante. Per ora non ho nulla da chiederti di più. Grazie ancora. Penso proprio che ci incontreremo!

Andrew960
Ciao,
studio fisica da un anno qui a Pisa e posso darti diverse dritte:
1)se riuscirai ad andare avanti qui sarai veramente un mostro, ho amici che studiano fisica in diverse università italiane e nessuno di loro ha un livello di approfondimento pari a quello pisano, quindi da questo punto di vista è ottima;
2)i professori sono (quasi) sempre pronti a dare chiarimenti ad ogni ricevimento;
3)l'ambiente pisano è ideale per studiare;
4)qualsiasi lacuna tu abbia non verrà considerata. Quando leggi che ''tranquilli, funzioni, integrali... si rifaranno ad analisi'' sappi che non rifarai assolutamente nulla, e anzi sarà richiesto quasi sin da subito l'utilizzo di integrali in Fisica 1, per non parlare delle funzioni ovviamente. Studi di funzioni non si toccano nemmeno in Analisi per lasciare spazio ad esercizi estremamente teorici e complessi (ma ti servirà conoscerli come fossero le tabelline per riuscire anche solo a capire il testo di un problema di Fisica 1, quindi studiali alla perfezione). In analisi, non fraintendermi, verranno fatti integrali, derivate etc.. ma gli esercizi svolti in classe saranno solo DI APPROFONDIMENTO, quindi se non sai cos'è un integrale mi dispiace, non capirai niente di niente (che è quello che è successo a me).
5)Non esistono vacanze, non esiste estate e non esiste Natale,Pasqua etc...
6)cerca fin da subito di trovare un gruppo di studio di 2/3 ragazzi, da solo non arriverai neanche alla porta d'ingresso
7)cerca di apprendere immediatamente il metodo di studio adeguato, che si traduce nel capire RAPIDAMENTE la teoria e fare esercizi dalla mattina alla sera, in difficoltà man mano crescente. Senza teoria non potrai fare esercizi di un certo livello, senza pratica non saprai dove mettere le mani, ergo non tralasciare MAI nessuna delle 2.
8)Non fare l'errore di comprare, per la fretta, subito i libri, infatti ti servirà sfogliarli tutti per capire (FORSE) quale ti aggrada di più, e potrai trovarli tranquillamente in biblioteca.
9)non badare ai normalisti. MAI. Sono dei geni, a volte neanche i professori li capiscono, non ti curare di loro, fidati, tanto non c'è competizione. Conosco studenti bravissimi da 30 che con la Normale non c'entrano proprio nulla, quindi se sarai capace lo si vedrà senza dubbio.
Non voglio metterti paura, voglio renderti consapevole. Non so quale sia il tuo livello, ma sappi che farai schifo E VA BENE COSI'. Se ce la farai sarai la persona più felice della terra, perchè ogni esame è un tassello che pesa mesi e mesi e anni di fatiche, ma quando lo incastoni ti senti invincibile. Qui a Pisa troverai un corso profondo e meraviglioso, in cui nulla è lasciato alla buona fede, in cui ogni piccolo enunciato deve essere dimostrato e in cui ogni esercizio ti lascerà sbalordito per la sua complessità, devi solo fare attenzione ad una cosa: al tuo benessere. Tante persone che conosco hanno perso gran parte della loro gioia a causa di questo corso, non lasciare che avvenga anche con te, perchè sebbene lo stress sia immenso ricordati che 18, 23 e 30 sono numeri, che alla triennale ti serviranno anche a molto poco se posso aggiungere.
Quindi dopo questo sermone ti saluto, se hai qualsiasi altro dubbio chiedi pure :)

morrileonardo
Grazie! Mi hai tiratu su il morale!

Leonardo9P
Che io sappia no. E te lo dico perché volevo andarci e mi sono informato.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.