FISICA?

Maurox999
Ciao , ho deciso di scrivere qui perchè volevo dei consigli o suggerimenti riguardo la scelta dell'università.
Sono all'ultimo anno dello Scientifico e dopo il diploma mi vorrei frequentare la facoltà di fisica .Volevo chiedervi in particolare , in base a quanto ne sapete voi, quali e quanti sbocchi lavorativi offre la facoltà di fisica.
Grazie e buona serata

Risposte
Maurox999
Ok grazie delle informazioni , vedrò di approfondire ciò che mi hai detto ; anche se io principalmente speravo di poter trovare lavoro in italia, ma comunque l'importante è pur sempre trovarlo .

Stat_F
Ciao! Io non sono un fisico ma ne conosco molti. Allora c'è da dire che da un lato la laurea in fisica offre uno spettro di occupazioni davvero ampio. Da una parte puoi cercare di impegnarti nella parte di ricerca (ricercatore in istituti pubblici e privati, professore...), strada secondo me più difficile e sicuramente meno retribuita, Soprattutto in Italia, per cui ti consiglio magari di prepararti ad emigrare in paesi in cui la ricerca sia ad un livello, soprattutto parlando di sovvenzioni, più elevato che in Italia. Dall'altra c'è tutta la parte del settore finanziario e dell'indiustria, che sfruttano le abilità di modellazione matematica dei fenomeni che i fisici possiedono per i più svariati scopi, analisi dei dati, gestioni dei rischi finanziari e assicurativi... Per questo ti consiglio Di vedere che tipo di lavoro può essere quello del data scientist, machine Learning Engineer, quant, o in generale quello del consulente risk o IT. Di certo gli ultimi lavori che ti ho citato ti faranno cambiare campo rispetto a quello che hai studiato, ma i fisici sono veramente molto richiesti e ben pagati. Per la situazione della ricerca o dei lavori più prettamente inerenti alla fisica però rimando a qualcun altro perché io non ne so molto. In bocca al lupo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.