Facoltà migliore per insegnare

Futuroprof
Buonasera.
Sono uno studente di quinta superiore. Nella vita mi piacerebbe molto insegnare e, siccome vado bene in matematica, ho preso in considerazione l'ipotesi di iscrivermi alla facoltà di matematica. Il problema è però che la mia è una passione per l'insegnamento (do molte ripetizioni e ho sempre amato l'idea di lavorare a scuola), non è una passione per la matematica. Mi piacciono un po' di più le materie umanistiche ma, visti i tempi che corrono, pensavo di iscrivermi a matematica perché, essendo più portato per questa materia, credo che farei meno fatica a farmi strada per potere un giorno fare il lavoro che sogno di fare. Tuttavia assistendo a una lezione ho visto che la matematica universitaria è diversissima dalla matematica delle superiori, molto teorica, e parlando con studenti della facoltà di matematica sono venuto a sapere che un corso di studi particolarmente impegnativo, dove puoi studiare moltissimo e non riuscire a dare esami, anche se eccellevi alle superiori. Io sarei disposto a fare fatica per raggiungere il mio obiettivo, ma il mio timore è che intraprendendo una facoltà così difficile senza avere la passione necessaria un giorno arriverò al punto in cui non riuscirò a dare esami e mollerò tutto.
Quindi volevo chiedere: Esiste un corso di laurea in matematica in qualsiasi città d'Italia che non sia così teorico ma che abbia un taglio nettamente "Didattico", rivolto non a formare dei grandi teorici o delle persone che applicano la matematica all'economia, ma piuttosto a far uscire dall'università dei laureati che sono in grado di spiegare bene le disequazioni di secondo grado a dei ragazzi di 16 anni? Anche perché penso che uno dei maggiori problemi della scuola sia quello di avere troppi docenti (sicuramente non tutti) che giungono a fare il loro lavoro come ripiego piuttosto che insegnanti che hanno scelto per vocazione di insegnare.

Risposte
@melia
"Zero87":