Facoltà di matematica:napoli o pisa?
sono un ragazzo di napoli che si appresta ad iniziare l'università,ed ho scelto come facoltà matematica.Mi è stato detto che la facoltà di matematica a napoli è buona,ma alla statale di pisa è meglio specialmente per l'indirizzo matematica applicata! vorrei un vostro parere! grazie
Risposte
"Acheronte":Che ci siano dei big alla Federico II di Napoli per l'analisi matematica è vero, ma con la maggior parte di questi bisogna impegnarsi nel seguirli. Comunque questa affermazione mi risulta nuova essendo studente qui a Napoli da 6 anni!
...a Napoli c'è una delle migliori scuole di analisi matematica d'Europa...
I piani di studio possono essere leggermente diversi a seconda della sede, ma la preparazione di base è globalmente la stessa in ogni cdl in matematica italiano. Quello che può cambiare è ciò che viene fatto nei corsi di frontiera con la ricerca, specie negli ultimi anni.
ho scelto pisa credo che sia un ambiente più stimolante ed adatto per studiare! poi non è vero che i primi 3 anni sono uguali già dal 2 anno gli esami sono diversi!
ciao....senti io a settembre inizio a Napoli a studiare .... so per certo(dopo aver parlato con i miei prof. ed essermi andato a fare un giro in rete) che Napoli c è una delle migliori scuole di analisi matematica d europa ....siccome la triennale è uguale per tutti (matematici applicati e/o puri) ti consiglio di fartela qui alla federico 2 poi quando sarà il momento della magistrale che per te sarà in matematica applicata a quanto pare vedi se ti conviene andare a pisa o restare qui...ps so che alla sapienza cè un ottimo corso di matematica applicata ( sempre laurea magistrale ovviamente)......cmq te di dove sei ( magari forse a settembre saremo colleghi sai come è
......io sono di casoria

si scusami! non mi riferivo alla Normale ma all'università di pisa!
nota di nomenclatura: la Statale è a Milano, a Pisa ci si riferisce all'Università o alla Normale (ma tutti questi attori in campo sono statali, cioè pubblici)
in bocca al lupo!
in bocca al lupo!