Esami per ingegneria dell'automazione

Benny24
Devo organizzarmi il piano di studi del 3° anno e volevo qualche consiglio da qualche studente di ingegneria elettronica o informatica o comunque nel ramo informazione.
Il mio corso di studio è quello in Oggetto, ma, rientrando nella classe di ingegneria industriale, deve essere adeguatamente fornito di esami di settori ING-INF se non altri MAT/.
Dai miei docenti ho avuto indicazioni piuttosto vaghe e anche i piani di studio delle triennali italiane sono discordanti in merito.
Mi interesserebbe sapere quali tra queste materie ritenete più essenziali (magari aggiungendo qualche motivazione):

Reti logiche
Reti di Calcolatori
Sistemi Operativi
Basi di Dati
Teoria dei Segnali
Ricerca Operativa
Analisi Numerica

Nel caso possa servire alle vostre valutazioni, ditemelo e vi fornisco i programmi dei corsi.
Grazie :D

Risposte
dzcosimo
di niente, sempre disponibile :-)

Benny24
Ti ringrazio per i tuoi consigli, credo comunque che te ne chiederò ancora quando mi sarò ulteriormente informato suglia argomenti.
Con le 3 materie elencate mi hai dato delle conferme, con reti logiche mi hai incuriosito :wink: , ci penserò su. Grazie ancora e a risentirci.

dzcosimo
dipende quali sono i tuoi interessi, molte di queste materie hanno applicazioni sul campo dell'automazione, es:

reti calcolatori-> controllo distribuito
sistemi operativi-> sistemi embedded
ricerca operativa-> controllo ottimo

altre sono utili per una conoscenza generale(personalmente io amo molto reti logiche e te lo consiglio)

l'unica cosa che mi sento realmente di sconsigliarti è basi di dati perchè non vedo quali applicazioni possa avere nel campo dell'automazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.