ESAME AMMISSIONE NORMALE DI PISA

riemann1
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Frequento il quarto liceo scientifico e provo una grande passione per la matematica. Di certo, direte voi, ne so ben poco di Matematica, quella con la M maiuscola, perchè al liceo se ne fa ben poco purtroppo, ma leggendo qua e là qualche libro ho capito che mi piace veramente. Così, naturalmente, non potevo che iscrivermi ad un forum del genere; colgo l' occasione anche per fare i complimenti a coloro che migliorano il sito di giorno in giorno.
Il mio primo intervento nasce dalla curiosità che mi era venuta a proposito dell'esame di ammissione alla Normale. Io, naturalmente, vorrei provare per la sezione di scienze. Ma l'esame, oltre che su fisica e matematica, verterà anche su biologia e chimica? Cioè come funziona? Scelgo io la materia particolare, oppure devo prepararmi su tutte? Vorrei andare a giorni a prenotare i due libri (uno di fisica, l'altro di mate) con problemi e soluzioni, editi rispettivamente da Zanichelli e Bollati Boringheri, ma volevo prima sapere se occorre anche documentarsi su altre materie. Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
Andrea

Risposte
riemann1
"Camillo":
Ma tu vuoi fare matematica o ingegneria ? non mi è chiaro perhè nel caso non venissi ammesso alla normale allora invece di matematica faresti ingegneria ...

Si appunto. Siccome sono ancora indeciso, lascio fare alla sorte; se come spero, ma come ritengo difficile, verrò ammesso, allora prenderò matematica, anche perchè a quel punto nn avrebbe senso prendere ingegneria.No? Se invece sarò respinto allora penso di prendere ingegneria, anche se sono tutt'ora confuso su quale...

Camillo
Ma tu vuoi fare matematica o ingegneria ? non mi è chiaro perhè nel caso non venissi ammesso alla normale allora invece di matematica faresti ingegneria ...

riemann1
"+Steven+":
Figurati.
Allora, farai o non farai questo tentativo? :-D

Mah... mi sto molto documentando su libri di matematica e prove per le Olimpiadi della Matematica...
Sinceramente non credo di essere un cervellone da Normale; alcuni problemi non li colgo subito. Però provare non costa nulla; l'esame credo lo farò, se mi prendono bene, faccio matematica, altrimenti prenderò Ingegneria.

Steven11
Figurati.
Allora, farai o non farai questo tentativo? :-D

riemann1
"+Steven+":
Ho capito cosa vuoi dire, ma non per forza devi scegliere TUTTO il corso di scienze.
Nel corso di scienze scegli ciò che preferisci, matematica fisica biologia o chimica (non so se ce ne sono altre).
Per matematica le prove che dovrai affrontare sono fisica e matematica.

Ho capito; ti ringrazio molto! :wink:

Steven11
Ho capito cosa vuoi dire, ma non per forza devi scegliere TUTTO il corso di scienze.
Nel corso di scienze scegli ciò che preferisci, matematica fisica biologia o chimica (non so se ce ne sono altre).
Per matematica le prove che dovrai affrontare sono fisica e matematica.

Charlie Epps
concordo con giuseppe87x a fisica e matematica il programma di preparazione è lo stesso :D

riemann1
"giuseppe87x":
Gli esami riguardano solo ed esclusivamente fisica e matematica per chi come te sceglie matematica.

Sì ma in teoria io scelgo solo la classe di scienze. Matematica poi la sceglierei come facoltà all'Università, ma alla Scuola Superiore Normale è possibile scegliere solo tra due classi, scientifiche(che comprende anche materie come chimica e biologia, ho visto nel programma) o umanistiche, sbaglio? Scusa per l'insistenza ma sono abbastanza interessato... :wink:

giuseppe87x
Gli esami riguardano solo ed esclusivamente fisica e matematica per chi come te sceglie matematica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.