Erasmus magistrale Astrofisica

robbstark1
Salve, sto iniziando la laurea magistrale in Astrofisica a Palermo. Ho intenzione però di completare la preparazione con un'esperienza preferibilmente all'estero.
In particolare al momento i miei interessi riguardano la planetologia, sia nel senso di ricerca di esopianeti e di studio delle loro caratteristiche fisiche, sia lo studio teorico dei processi di formazione dei sistemi di pianeti, mi piacerebbe imparare anche a simulare i processi di formazione dal disco.

1. Sapete indicarmi un'università dove potrei andare per approfondire questi aspetti e fare anche pratica? Finora mi è stata proposta l'UCL di Londra.

2. Pensate che progettare di seguire e sostenere gli esami in questa università anche di altre materie, non necessariamente inerenti all'astrofisica, ma i cui argomenti sono previsti dal mio piano di studi, sia troppo dispersivo e rischioso?

Risposte
wedge
che io sappia non hai completa libertà di scelta per la sede Erasmus, in genere c'è una lista di possibili destinazioni divise per facoltà / corso di laurea... quindi l'unica cosa che puoi fare è surfare tra quelle, e vedere sui vari siti dei loro dipartimenti di astrofisica se c'è qualcuno che fa corsi o ricerca a riguardo. nel mio istituto (Leiden, Paesi Bassi) saprei dirti sicuramente di si per il primo argomento (e c'è gente molto in gamba), e probabilmente si anche per il secondo ma non ne sono sicuro. ma purtroppo la mia analisi non è molto utile, perchè
1) se non c'è un accordo Leida-Palermo dubito che tu possa fare un Erasmus qui
2) la planetologia non è il mio campo quindi di altri posti non ho assolutamente idea
in ogni caso, in bocca al lupo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.