Dubbio su esame ingegneria bologna

FreshBuddy
vorrei iscrivermio l 2 anno di ingegneria meccanica a bologna(adesso sono iscritto ad ancona),ma ho una forte perplessita' e cioe' che non ho trovato nel piano di studi l'esame di scienze delle costruzioni,uno dei piu' importanti.Come si puo' spiegare?possibile che non sapro' costruire i ponti?

Risposte
in_me_i_trust
Comunque secondo me potresti contattare il presidente del corso di meccanica e chiedergli un po'..Ci sta che tu possa inserirlo comunque in quanto nel piano di studi hai 9 CFU ''parzialmente'' liberi che puoi cambiare con altri corsi ed anche se fra quelli intercambiabili non c'è scienza delle costruzioni sicuramente c'è il verso di farlo entrare. Nessuno ha mai fatto problemi a inserire esami ''difficili''. Comunque ribadisco che devi chiedere al capo di meccanica che nel tuo caso è il Prof. Gianni Caligiana. ciao!

Trave1
possibile che non sapro' costruire i ponti?

Beh...si che è possibile,solo con l'esame di Scienza delle Costruzioni

Valerio_D
Il problema sai qual è??????? il piano di studi del nostro ccl conserva un certo equilibrio
che nel nuovo ordinamento in diverse sedi si è perso!

Cmq probabilmente SdC manca perchè le nozioni necessarie veranno date in un
probabilissimo mega-corso di Costruzione di Macchine da 10 crediti.

tecnos1
"FreshBuddy":
http://www.ing.unibo.it/NR/rdonlyres/95036539-3148-4872-82EC-B739939B5E50/72579/manifestono20062008.pdf

non mi sembra proprio

Non so cosa dirti, mi sembra una mancanza piuttosto grave.

FreshBuddy

tecnos1
"FreshBuddy":
possibile che non sapro' costruire i ponti?

Per costruirli ti converrebbe fare un buon corso da operaio edile :)

Scherzi a parte, non è che il corso c'è ma sotto un altro nome? Tipo meccanica delle strutture.....
Mi sembra strano che non ci sia.

Comunque, per progettare un ponte e firmare il progetto devi essere iscritto all'ordine degli ingegneri settore civile-ambientale.

FreshBuddy
certo che non lo penso , come non penso che una volta fatto costruzione di macchine mi posso mettere a costruire le macchine...con questo ragionamento pero' non ci andavo all'universita'

in_me_i_trust
In effetti è un po' strano, sembra orientata prevalentemente sulle macchine. Comunque non crederai che con un esame di scienza delle costruzioni fatto in una laurea di meccanica tu sappia costruire ponti :-D , dopo averlo fatto sapevo risolvere qualche semplice struttura. Solo che sembra con quell'esame si possa firmare progetti, sarebbe interessante sapere se è veramente così.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.